Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Prima dello Stato federale
Sacro Romano impero (I Reich) fino al 1806 1815 Confederazione tedesca di 41 stati 1866 guerra Prussia-Austria In seguito all’invasione prussiana dello Schleswig-Holstein 1867 Federazione tedesca del Nord Presieduta dal Re di Prussia Bundesrat dominato dalla Prussia (17 su 43) 1871 è proclamato il II Reich Esteso agli stati del sud Ricalca la Costituzione del 1867
2
II Reich 1871-1918 Prussia Baviera Sassonia … … Principati Ducati
Città libere Amburgo Brema Lubecca
3
Bundesrat – Voto ponderato
Stato Voti Prussia 17 Baviera 6 Sassonia 4 Württemberg Baden 3 Assia Mecklenburg-Schwerin 2 Brunswick 17 piccoli Stati Ciascuno con 1 voto Alsazia-Lorena Dopo il 1911 Totale 61
4
La Germania di Weimar del 1919
5
La Costituzione di Weimar
Assemblea costituente eletta a s.u. maschile Parlamento (proporzionale) Presidente (elezione diretta) Costante instabilità politica Incapacità di aggregazione dei partiti politici 1933 Hitler è nominato cancelliere
6
La Germania occupata
7
La Germania divisa
8
Nascita della Legge fondamentale
1948/49 Consiglio parlamentare composto dai rappresentanti dei Landtage (parlamenti dei Länder) Convocati dai governatori militari occupanti Ratifica di tutti i Landtage Con l’eccezione della Baviera che però annuncia che aderirà in caso di ratifica dei due terzi dei Länder Controllo dei comandi militari alleati Passo passo (es. «imposizione» del federalismo) Vaglio finale Bando dei partiti antisistema (democrazia protetta)
9
Riunificazione del 1990 Trattato fra BRD e DDR Trattato 2 + 4
Rinuncia delle potenze vincitrici a ogni diritto nei confronti della Germania Impegno alla non ‘offensività’
10
Struttura federale 16 Länder
Federalismo cooperativo, tipico di uno stato sociale Competenze importanti dello Stato centrale in campo economico (prevalenza sui Länder) Federalismo di esecuzione (amministrativa da parte dei Länder) Collaborazione fra Stato centrale e Länder e fra essi
11
Riparto delle competenze (legislative)
Materie federali esclusive Difesa, relazioni internaz., trasporti… Materie concorrenti Diritto civile e penale, agricoltura, sanità… Competenza generale ma residuale dei Länder Funzione legislativa del Bundesrat
12
Parlamento bicamerale
Bundestag Suffragio universale Bundesrat Rappresentativo dei governi dei Länder Bicameralismo imperfetto
13
Bundestag 4 anni 598 membri (minimo)
Sist. elettorale proporzionale «personalizzato»: 299 collegi uninominali 299 seggi assegnati con voto di lista Seggi aggiuntivi Soglia di sbarramento nazionale 5 %
14
Bundesrat Deriva dal II Reich Voto ponderato
Sono rappresentati i Governi dei Länder Voto unitario di ogni delegazione Accentua il peso degli interessi del Land a discapito delle logiche di appartenenza politica Funzioni: Materie federali: condivide la funzione legislativa Revisione del 2006
15
Sistema politico CDU/CSU SPD Verdi Linke FDP
Kiesinger CDU/CSU + SPD Brandt SPD + FDP Schmidt SPD + FDP Kohl CDU/CSU + FDP Schroeder SPD + Verdi Merkel CDU/CSU + SPD Merkel CDU/CSU + FDP Merkel CDU/CSU + SPD
16
Bundestag – Elezioni 2013 CDU 34,1 % CSU 7,4 % SPD 25,7 % Linke 8,6 % Verdi 7,4 % FDP 4,8 % Governo di coalizione CDU/CSU + SPD CDU/CSU con 311 non hanno da soli la maggioranza, anche se per poco
17
Dinamiche politiche centro-periferia. Il Bundesrat
10 maggioranze diverse
18
Il presidente federale
Eletto dall’Assemblea federale Bundestag + un eguale numero di rappresentati dei Landtage Maggioranza assoluta nei primi due scrutini Relativa al terzo 5 anni rieleggibile una volta
19
Forma di Governo Razionalizzazione della forma di governo parlamentare
Cancelliere Sfiducia costruttiva Grande stabilità
20
Formazione del Governo: elezione del Cancelliere
1. Proposta del Presidente ed elezione del Cancelliere a maggioranza assoluta del Bundestag 2. Se entro 2 settimane non è eletto il candidato del Presidente il B. può eleggere un altro candidato a magg. ass. 3. Diversamente è eletto chi ottiene la maggioranza relativa e il Presidente può: o nominarlo Cancelliere o sciogliere il Bundestag
21
Revoca della fiducia Sfiducia costruttiva, sfiducia + contestuale elezione a magg. ass. di un nuovo Cancelliere 1982 Schmidt/Kohl (ma poi elezioni) Questione di fiducia. Se il Governo è sfiduciato: dimissioni + scioglimento del Bundestag È utilizzata in modo strumentale (stato di emergenza legislativa)
22
Ruolo del Cancelliere Forza politica Nomina e revoca dei minstri
È eletto senza programma e senza lista dei ministri Nomina e revoca dei minstri Ma il governo è collegiale Ed è di coalizione Carattere dettagliato degli accordi di coalizione
23
Revisione costituzionale
2/3 di entrambe le Camere Combinazione di sovranità popolare e principio federale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.