Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuisa Ippolito Modificato 10 anni fa
1
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Breganze - Bassano “Nelle democrazie rispettabili non si richiedono atti di coraggio per essere buoni cittadini. Gli Italiani hanno diversi modi di pensare e diverse idee politiche, ma condividono i valori della Costituzione” Il Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano
2
Progetto: LA COSTITUZIONE E’…
3
La Costituzione è … Obiettivi:
suscitare curiosità ed interesse nella lettura della Costituzione come documento fondante della vita democratica; conoscere il clima storico che ha aperto i lavori dell’assemblea costituente; stabilire confronti di massima tra i testi dello Statuto Albertino e della Costituzione; riflettere sul concetto di cittadinanza e sul valore che la Costituzione assegna al cittadino; individuare comportamenti di cittadinanza attiva e consapevole
4
Docenti e classi coinvolte
Docenti coinvolti: Diritto, Lettere, Educazione fisica, Religione, Tecnici di laboratorio, docenti ITP Classi: classi seconde e quarte nel progetto “La Costituzione è…” tutte le classi per il progetto “Cittadinanza attiva” che collega vari progetti d’istituto. Progetti d’istituto: “cittadinanza attiva” Educazione alla legalità Educazione ambientale Volontariato e adozioni a distanza Donazione di sangue e di organi Intercultura e convivenza democratica Educazione stradale e patentino per il ciclomotore Pari opportunità
5
Tempi di realizzazione
Tempi di realizzazione: l’intero anno scolastico all’avvio dell’anno scolastico: coordinamento dei progetti d’Istituto incentrati sulla cittadinanza attiva; individuazione di obiettivi comuni ed elaborazione di griglie di osservazione e di valutazione in itinere, utili alla valutazione finale del progetto; alla fine del primo quadrimestre: monitoraggio nei consigli di classe e compilazione delle griglie di valutazione; alla fine dell’anno scolastico: somministrazione di questionari agli allievi coinvolti nel progetto e monitoraggio nei consigli di classe in ordine: agli obiettivi raggiunti ai punti di forza e di debolezza del progetto all’indice di gradimento e ai suggerimenti espressi dagli studenti nei questionari alla prosecuzione del progetto nel prossimo anno scolastico
6
Iter e contenuti Questionario intervista dai ragazzi-tutors ai coetanei utile a stabilire: l’indice di conoscenza della Costituzione la percezione della sua utilità nella vita vissuta il concetto dei giovani di libertà e democrazia il concetto di cittadinanza e di cittadinanza attiva Temi proposti alla discussione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica: visita al museo del Risorgimento a Vicenza seguita da didattica laboratoriale, ricerche e lavori di gruppo, di sintesi I lavori dell’assemblea costituente: quadro storico di riferimento, ricerche individuali e di gruppo, rielaborazione e sintesi Caratteri e struttura della costituzione: lezioni frontali con appunti, integrati da ricerche su internet Focus sui diritti al lavoro e all’istruzione: analisi degli articoli n.1 e n.5 della Costituzione: discussione, ricerche per consultazione di pareri, lavoro di gruppo La cittadinanza: come si acquisisce e come si esercita la cittadinanza attiva: lezione frontale con appunti ed elaborazione di schemi Diritti e doveri: riferimento alla prima carta dei diritti dell’uomo e del cittadino(rivoluzioni americana e francese); cittadinanza e doveri Ordinamento dello stato: il principio della divisione dei poteri: dalla rivoluzione francese alla nostra costituzione; la nascita della democrazia
7
Laboratori utilizzati e materiali prodotti
multimediale, grafico Materiali: Questionario-indagine di avvio dei lavori Questionario finale di gradimento-valutazione dell’attività Griglie di valutazione in itinere e finali Realizzazione di un dépliant di sintesi sulla Costituzione Realizzazione di un fascicolo di ricerca-sintesi degli argomenti trattati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.