La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ONU.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ONU."— Transcript della presentazione:

1 L’ONU

2 L’organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è stata formata subito dopo la fine della seconda guerra mondiale il,24 giugno 1945, al fine di preservare la pace tra le varie nazioni della terra,attraverso la diplomazia e non attraverso le soluzioni militari e la guerra, in modo da non rivivere gli stessi orrori delle due guerre (la 1° e la 2° guerra mondiale).Ha sede a New York. Inizialmente i membri erano 52, ma dal 1946 i membri sono saliti fino a diventare 192 sui 195, assieme ad altri 75 membri che ricoprono il ruolo di stati osservatori tra quest’ultimi è compreso il Vaticano. Inoltre l’ONU è formato da cinque organi principali che ne gestiscono l’attività esse sono: L’Assemblea generale; Il Consiglio di Sicurezza; Il consiglio economico e sociale (Ecosoc); La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia; Il Segretario generale.

3 L’ASSEMBLEA GENERALE L’assemblea generale si può dire sia il “parlamento” ed è anche l’organo rappresentativo dei paesi dell’ONU in cui tutti gli stati membri dell’organizzazione sono valutati allo stesso valore e tutti dispongono di un voto che vale come quello degli altri ad esempio il voto del Kiribati ( abitanti) in questa sede vale tanto quanto quello dell’india (1 miliardo e 200 milioni di abitanti). Questa assemblea si riunisce in seduta ordinaria da settembre a dicembre per discutere sulle proposte degli altri organi per discutere di temi specifici come il clima o il cambiamento climatico e la lotta contro la povertà ecc Inoltre si riunisce anche in seduta straordinaria ogni volta che è utile.

4 IL CONSIGLIO DI SICUREZZA
Il potere politico dell’ONU risiede in questo organo ristretto da cui dipendono la pace e la sicurezza tra gli stati membri. Nel consiglio di sicurezza ci sono cinque membri permanenti i cosiddetti permanent five : Cina, Regno Unito, Francia, Russia, Stati Uniti che hanno diritto di veto, se anche un solo stato di questi 5 è contrario a le disposizioni scelte tutto viene fermato e quello che è stato deciso viene annullato. Sono presenti, inoltre, anche altre 10 paesi: 5 in rappresentanza dell’ Asia e dell’Africa, 1 dell’Europa dell’Est , due dell’ America latina e dei Caraibi, due dell’ Europa dell’Ovest o di altri stati e questi ultimi vengono cambiati ogni due anni su scelta dell’Assemblea. Una delle accuse più associate all’ ONU è quella della sua inerzia è dipesa dall’ abuso che gli stati hanno fatto del diritto di veto.

5 CONSIGLIO ECONOMICO E SOCIALE(ecosoc)
Le attività economiche e sociali sono regolate dal consiglio economico e sociale. L’ ECOSOC è composto da 54 membri con un incarico di tre anni, ma ogni anno viene rinnovato di un terzo degli stati in carica. Ogni anno in luglio si riunisce in seduta ordinaria e le location cambiano ad anni alterni tra Ginevra e New York. E’ l’artefice di tutti gli orientamenti dell’ ONU sulle questioni economiche e sociali finalizzate ad una cooperazione internazionale per lo sviluppo. Oltre agli stati ed alle organizzazioni ha come interlocutori principali le organizzazioni non governative, che hanno un legame stretto fra la società civile e l’ONU. Si occupa anche dei problemi della società civile ,dei diritti umani e dell’ambiente. L’ Ecosoc coordina 5 Commissioni regionali e molti organi , fondi, programmi sussidiari tra quest’ultimi il Fondo per la popolazione, il Programma per l’Ambiente ecc.

6 LA CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA DELL’ AIA
La Corte Internazionale di Giustizia dell’ Aia ha sede a L’ Aia (paesi bassi) ed è l’organo giudiziario dell’ ONU. Essa si occupa delle cause intentate contro la violazione dei trattati ed attraverso il Tribunale Penale Internazionale giudica i crimini contro l’umanità come i genocidi . I 15 giudici, eletti per 9 anni sono rinnovati a rotazione ogni 3 anni.

7 IL SEGRETARIO GENERALE
Il segretario generale è eletto ogni 5 anni dall’Assemblea Generale su proposta del Consiglio di Sicurezza. Uno dei suoi compiti piu importanti è quello di richiamare l’attenzione del Consiglio di Sicurezza su situazioni pericolose per la pace e la sicurezza internazionale. Di recente ha assunto un ruolo piu propositivo e molte volte le sue decisioni possono influire sulle votazioni anche se contrastanti con il parere del Consiglio di Sicurezza. L’attuale segretario è il coreano Ban Ki-Moon in carica dal 2007, quindi nel 2012 ci saranno nuove votazioni. Ban Ki-Moon ha posto al centro del suo lavoro la questione del cambiamento climatico.

8 ONU:SISTEMA DEMOCRATICO CHE NECESSITA DI UNA RIFORMA
La riforma dell’ONU è in agenda dal 1992 ma ora essa è diventata indispensabile dato che quest’organizzazione è ormai diventata una macchina di burocrazia complicata da controllare per la proliferazione delle agenzie e del personale e quindi ha bisogno di essere snellita per trarre beneficio dalla sua efficienza. Il nucleo centrale della riforma è riguardante il Consiglio di Sicurezza che riflette le condizioni le condizioni in cui l’ONU fu fondato. In un momento in cui il mondo era appena stato lacerato dalle due guerre mondiali e per evitare di rifare gli errori e gli orrori fatti in precedenza l’ONU venne fondato in un tempo di grande difficoltà e disperazione. Molte, volte a causa di una situazione di unilateralismo- dato che delle due superpotenze tra Russia ed America era rimasta solo l’America - gli interessi della potenza Americana erano spesso contrastanti a quelli dei paesi interni all’organizzazione.

9 LA PENA DI MORTE L’Assemblea dell’ONU pochi giorni dopo le celebrazioni del sessantesimo anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani approvò la moratoria sull pena di morte. Questo è un fatto di grande importanza perché simboleggia il diritto assoluto alla vita. I rappresentanti dell’ONU hanno fatto loro la convinzione che la pena di morte lede la dignità umana. Da molto tempo l’Italia è stata tra i promotori di questa idea . La proposta ha ottenuto l’approvazione dell’Unione Europea nel 2007 e successivamente quella delle Nazioni Unite. Alcuni stati però come gli Stati Uniti e la Cina hanno votato contro questa ide a perché non d’accordo. Anche l’Iran non fu d’accordo proprio perché in quella zona di mondo c’è il maggior numero di esecuzioni anche di minorenni che hanno commesso qualche crimine.

10 CHI FINANZIA L’ONU Siccome l’ONU non ha entrate proprie: gli stati membri versano una certa somma di denaro in base alla loro ricchezza ma in confronto alle cifre che gli stati come l’America spendono per le spese militari sono molto basse. L’80% dei finanziamenti arrivano dai primi 12 stati ( Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Canada, Spagna, Cina, Messico, Corea del Sud, Paesi Bassi ) Il restante 20% dei finanziamenti deriva dagli altri 180 stati

11 IL PROTOCOLLO DI KYOTO Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia di ambiente che riguarda il riscaldamento globale sottoscritto nella città di Kyōto l'11 dicembre1997 da più di 160 paesi in occasione della Conferenza COP3 della convenzione quadro delle Nazioni Unite. Il trattato è entrato in vigore il 16 febbraio 2005, dopo l’aderimento anche da parte della Russia. Il trattato prevede l’obbligo di ridurre i gas serra(CO2 e CH4 ) in una percentuale non minore del 5% nel periodo da parte dei paesi industrializzati.

12 IL VERTICE DELL’ONU SUL CLIMA A DURBAN
Nel novembre 2011 si è tenuto il vertice dell’ONU con argomento il clima. Questo incontro si è concluso il giorno 12/12/11 e si è deciso che entro il 2020 tutti i paesi del mondo devono impegnarsi in un’azione di riduzione di gas serra. Canada, Giappone e Russia si sono defilati da questo nuovo accordo.

13 SITOGRAFIA 19/12/11

14 BIBLIOGRAFIA LINK:GEOGRAFIA DELL’ITALIA E DELL’EUROPA 19/12/ E 21/12/2011

15 Agenzie dell’ONU ISTITUZIONI CHE COLLABORANO CON L’ONU
UNPD: programma delle Nazioni unite per lo sviluppo. UNHCR: Alto commissariato per i Rifugiati. UNICEF: Fondo per l’infanzia. UNEP: Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. ISTITUZIONI CHE COLLABORANO CON L’ONU FAO: Organizzazione per l’alimentazione. UNESCO: Organizzazione per l’Educazione, la Scienza e l’Agricoltura OMS: Organizzazione mondiale per la Sanità WTO: Organizzazione mondiale per il commercio

16


Scaricare ppt "L’ONU."

Presentazioni simili


Annunci Google