Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLinda Ida Mattei Modificato 9 anni fa
1
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo e i risultati ottenuti Lo sforzo di comunicazione non deve essere orientato solo all’esterno, ma anche all’interno delle amministrazioni pubbliche La comunicazione è lo strumento per promuovere l’amministrazione e i suoi servizi, per assicurare ai cittadini la conoscenza delle decisioni e delle funzioni istituzionali, per migliorare il livello di accountability delle amministrazioni Per poter utilizzare la comunicazione come risorsa è importante che le amministrazioni valorizzino il ruolo delle strutture per le relazioni con il pubblico Proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche Cantieri, 2002
2
Bruno Colombo Comunicazione pubblica Postulato di Lasswell: delimitazione del campo della comunicazione di massa Who says what in what channel to whom with what effect (Grandi, 2001)
3
Bruno Colombo Comunicazione pubblica Who Una pubblica amministrazione o ente pubblico o servizio pubblico Riconoscibile per la presenza di brand esplicito e chiaro
4
Bruno Colombo Comunicazione pubblica says what Le norme, le attività, le funzioni, l’identità e il punto di vista dell’amministrazione
5
Bruno Colombo Comunicazione pubblica in what channel Tutti i media a disposizione
6
Bruno Colombo Comunicazione pubblica to whom Ai cittadini Alle organizzazioni Ai mass media A chi opera all’interno
7
Bruno Colombo Comunicazione pubblica with what effect Garantire il diritto all’informazione Costruire e promuovere l’identità dell’ente pubblico Produrre un cambiamento di mentalità all’interno della pubblica amministrazione
8
Bruno Colombo Politica di comunicazione (Foglio, 2003) Il servizio pubblico, oltrechè ideato, elaborato, dovrà anche essere comunicato e promozionato; solo così potrà essere preso in considerazione e accettato da parte della domanda
9
Bruno Colombo Politica di comunicazione Scelta obiettivi Individuazione target Cittadini/utenti Imprese Gruppi organizzati Budget Definizione messaggio Scelta mezzi Pianificazione Attivazione Controlllo Operatori interni
10
Bruno Colombo Politica di comunicazione Comunicazione Esterna Interna all’ente Rivolta ad altri enti pubblici Diretta utente Indiretta utente
11
Bruno Colombo Politica di comunicazione Target destinatari Personalizzazione dei mezzi Contatto personale Direct marketing, sportello, numero verde Pubblicazioni, house organ, newsletter Incontri pubblici, eventi speciali, Internet, fiere Mass media, affissioni e poster
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.