La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elaborato di didattica delle lingue moderne

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elaborato di didattica delle lingue moderne"— Transcript della presentazione:

1 Elaborato di didattica delle lingue moderne
Bertelli Francesca Elaborato di didattica delle lingue moderne Bernini A.A Prof.ssa Bisirri

2 Bernini: il protagonista del ‘600
Innamorato del proprio lavoro; L’architettura all’interno di una “scenografia teatrale”; Architetto, scultore, pittore, scenografo, costumista, commediografo…e protagonista assoluto di un secolo tanto importante!

3 La vita di Bernini Suo padre era Pietro Bernini, un artista di cui detestava lo stile troppo antico… Le prime opere sono di tema mitico o biblico; E’ un grande ritrattista: non è giusto far rimanere il soggetto in posa statica! A 26 anni è l’artefice del Baldacchino di S.Pietro a Roma.

4 La vita di bernini Per la famiglia Conaro realizza L’Estasi di S. Teresa; Per i papi Urbano VIII, Innocenzo X ed Alessandro VII realizza moltissime opere; Anche il re di Francia Luigi XIV si accorge del suo talento e gli commissiona il Louvre.

5 L’Estasi di S.Teresa Realtà e finzione si scambiano continuamente in un gioco intellettuale del quale anche lo spettatore è chiamato a far parte… Dan Brown: “lascia che gli angeli ti guidino nella tua nobile ricerca”

6 Fontana del tritone Bernini esordisce in un campo in cui darà prova di grande talento: le fontane. Realizza l’opera a conclusione del complesso di edifici di Barberini.

7 La cappella Chigi Si trova nella Chiesa di Santa Maria del Popolo;
Era il mausoleo della famiglia Chigi; La cappella fu realizzata su disegno di Raffaello; Sono presenti opere del Lorenzetto e di Raffaello.

8 La cappella Chigi Del Bernini sono le statue di “Daniele ed Abacuc”, l’angelo e parte delle tombe di Agostino Chigi e di suo fratello Sigismundo ma…c’è qualcosa di strano in queste opere, sembrano ricordarci una storia…

9 La cappella Chigi …la storia narrata da Dan Brown in “Angeli e Demoni”. Era proprio Langdon a trovare nelle sue opere evidenti tracce dell’appartenenza del Bernini alla setta degli Illuminati, ma come mai ne era tanto convinto?

10 La cappella Chigi Il cielo stellato della volta;
La presenza di segni zodiacali; Abacuc: il profeta della fine del mondo ma soprattutto…

11 La cappella Chigi Le tombe, speculari, a forma di piramide e accompagnate da un tondo che Langdon identifica con le ellissi di Galileo; La statua di Abacuc, sembra quasi che l’angelo al suo fianco voglia indicare qualcosa…

12 Bernini era un illuminato?
Certo, la statua indicherà il nuovo indizio del Cammino degli Illuminati… ma allora Bernini apparteneva a questa setta?

13 La setta degli illuminati e bernini
Se così fosse dovremmo leggere le sue opere in altro modo: S.Teresa. Il braccio dell’angelo indica esattamente la direzione per giungere ad una delle tappe del Cammino degli Illuminati.

14 Bernini e gli Illuminati
Allora… Perché Bernini si circondava sempre di autorità ecclesiastiche? Perché nessun membro della setta aveva mai fatto il suo nome?

15 Bernini e gli Illuminati
Conquistando la fiducia del clero, Bernini trova una perfetta copertura. Nessun membro della setta aveva mai fatto il suo nome poiché per gli Illuminati l’artista segreto era nominato il “maestro ignoto”.

16 Non avremo mai risposte sicure.
Ciò che è certo è che Bernini è vissuto in un epoca molto complessa dove esprimere giudizi era difficile. E’ proprio in questo periodo che molti, in nome della verità, hanno sacrificato la propria vita.


Scaricare ppt "Elaborato di didattica delle lingue moderne"

Presentazioni simili


Annunci Google