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Modello di Automa (Q, I, U, t, w)
Q: insieme finito di stati interni q: qÎQ I: insieme finito di ingressi i: i Î I U: insieme finito di uscite uÎU t: funzione di transizione t: QxI®Q w: funzione di uscita t: QxI®U
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Esempio di Automa Ascensore
Il piano in cui si trova: stato del sistema Piano verso cui si deve spostare: ingresso
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Esempio di Automa Ingressi: PT, P1, P2 Stati interni: QT, Q1, Q2
Uscite: UT, U1, U2,STOP
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Modello Concettuale di Automa
Q T, w I U
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Esempio di Automa R1 RT R2 P1/stop P1/A1 PT/stop PT/AT P2/A2 P1/A1
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Automi a stati finiti come traduttori di linguaggi
0/1 0/0 Q0 Q1 1/1 1/0 Nega un numero in complemento a due
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Automi a stati finiti come riconoscitori di linguaggi
Lettera Q0 Q1 Lettera Cifra Identificatori del C++ primo secondo Ind1 VarMia nome_23 _temp S23l3 Inizio_File
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Pattern Recognition (Riconoscimento di Sequenze)
Sacrilegious abstemious facetious ... Si ASF No
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Riconoscimento di Patterns
i = 0, ..., aeiou l-a l-e l-i i a e S0 S1 S2 i S5 S4 S3 u o l-u l-o
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Riconoscimento di Patterns
Si No c int findChar(char *word, int i, char c) { while( (word[i] != c) && (word[i] != '\0') ) i++; } if(A[i] == c) return 1; else return 0; Ricerca Sequenziale
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Riconoscimento di Patterns
int controllaPar(char *word) { i=0; /* Stato iniziale */ if( findChar(word, i, 'a') ) /* Stato 1 */ if( findChar(word, i, 'e') ) /* Stato 2 */ if( findChar(word, i, 'i') ) /* Stato 3 */ if( findChar(word, i, 'o') ) /* Stato 4 */ if( findChar(word, i, 'u') ) /* Stato 5 */ return 1; } return 0;
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Contatore modulo k Mealy q0 q1 q2 q3 I U 0/0 0/0 0/0 0/0 1/0 1/0 1/0
1 1 1 1 U 1 {I, U, Q, t, w} I = {0, 1} U = {0, 1} Q = {q0, q1, q2, q3} Mealy 0/0 0/0 0/0 0/0 1/0 1/0 1/0 q0 q1 q2 q3 1/1
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Moore Progettare un automa che fornisca l’uscita in corrispondenza di £ 500 I = {100, 200} U = {0, 1} La macchina non da resto Moore - Mealy a a/B S0/A S1/B S0 S1
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Mealy - Moore a/A S0 S1 a/A a/B b/B b/B b/B a/B S2 S3 b/A Mealy
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Mealy - Moore S0/- S1/A S3/A S0/A S1/B S2/B S3/B a b a a b b a a a a b
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Mealy - Moore 200 100 100 0/0 100/0 200/0 200 100 200 100 100 300/0 400/0 500/1 200 200
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Mealy - Moore a a/B b a b a a b/B a/A b/B a/C a/B b b/B b b/C Moore
S0/A S1/B S0 S1 b a b a a b/B a/A b/B a/C a/B b b/B S2/B S3/ S2 S3 b b/C
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Modello di Von Neumann unità controllo unità ingresso unità memoria
uscita unità aritmetica
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Blaise Pascal: macchina per contare
Prima macchina calcolatrice (1600) ovvero… la raffinatezza degli orologi del ‘600
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Macchina analitica: prima macchina programmabile
Magazzino Mulino Controllo Apparato di ingresso Apparato di uscita
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Hollerith Il censimento del 1880… IBM Konrad Zuse 1936 Z1
Howard Aiken Harward Mark1
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Babbage P=P0*OL Controllo P0 OL P 1 1)… 2)… 3)… 4)… 2 3
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Macchina di Turing Insieme di simboli, detto alfabeto, che possono occupare le varie caselle del nastro L’insieme degli stati interni della macchina L’insieme dei movimenti, o operazioni elementari, che la macchina può compiere Il modello di automa a stati finiti è generico e non precisa la natura degli ingressi e uscite E non consente di individuare un insieme di possibili azioni elaborative. La MDT è un particolare automa per la quale sono definiti l’insieme degli ingressi e delle uscite come insieme Di simboli ed è definito un apposito meccanismo di lettura e scrittura effettuati su un meccanismo ideale (testina) che opera su un speciale nastro continuo In particolare MDT è composta da: Una memoria Una testina lettrura scrittura Capacità di compiere azioni elaborative Un dispositivo di controllo che per ciascuna coppia (stato,simbolo letto) cambia stato ed esegue azioni elaborative
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Macchina di Turing Testina Può muoversi verso destra (D)
Può muoversi verso sinistra (S) Può leggere Può scrivere Può cancellare
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Macchina di Turing Simbolo letto - stato interno
Simbolo da lasciare sul nastro - nuovo stato da assumere - spostamento
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Macchina di Turing Operazione 3+2
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Macchina di Turing 1 0, S1 (0, S1, D) S1 1 1, S1 (0, S2, D) S1 1 1, S2 (1, S2, D) S2 1 1, S2 (1, S2, D) S2 1 0, S2 (1, S3, D) S3 1 1, S3 stop S3
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