La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

le armi della II guerra mondiale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "le armi della II guerra mondiale"— Transcript della presentazione:

1 le armi della II guerra mondiale

2 Le principali innovazioni negli armamenti che contraddistinsero la seconda guerra mondiale dalla prima furono numerose: - armi da fuoco (automatiche, fucili d’assalto, bazooka ecc.) - carri armati - navi da guerra (sottomarini, portaerei ecc.) -aerei (caccia, cacciabombardieri) alcune di queste furono solo miglioramenti fatti a modelli precedenti usati anche nella prima guerra mondiale le cui successive evoluzioni sono ancora utilizzate!

3 Armi da fuoco Le armi automatiche hanno rappresentato la vera innovazione per tutte le truppe di fanteria come ad esempio le mp38 mp40 (entrambe tedesche) . Le americane Browning-Colt e le tedesche Mauser e Luger erano le più diffuse. I fucili d’assalto che erano molto più leggeri dei loro predecessori erano in dotazione ai paracadutisti. Il primo di questi fucili fu il tedesco SturmGewehr-44", o StG-44 (dal tedesco "Sturm", assalto e "Gewehr", fucile). Da questo sono derivati i fucili d’assalto più diffusi attualmente al mondo ovvero i fucili russi chiamati Kalashnikov AK47. Il bazooka è un'arma lanciarazzi anticarro. all'inizio della seconda guerra mondialel'unica arma che avevano i fanti contro i carri armati erano i fuciloni anticarro, che, tuttavia, già all'inizio della guerra erano praticamente impotenti contro i carri di fanteria e, quando nel proseguimento del conflitto, i carri migliorarono mobilità e protezione, diventarono solo un peso inutile per i fanti. A quel punto fu necessario utilizzare un tipo diverso di arma, il lanciarazzi. Queste armi furono sviluppate sia dai tedeschi sia da inglesi e statunitensi. L’arma fu ideata per la prima volta da un americano Edward Uhl nel 1942. il soprannome "Bazooka" deriva dal fatto che un uomo, addetto ai collaudi, disse che il tubo assomigliava ad uno strano strumento musicale, il kazoo!

4

5 Carri armati Il carro armato è un veicolo da combattimento terrestre. Questo mezzo militare venne utilizzato sul campo di battaglia per la prima volta durante la prima guerra mondiale. Le caratteristiche principali di un carro armato (che lo distinguono dagli altri veicoli da combattimento) sono: Trazione su cingoli,presenza di armamento offensivo, corazzatura sufficiente a resistere al fuoco di armi pesanti. Tutte le principali nazioni coinvolte nella guerra (Germania,Italia,Francia,GranBretagna, Stati Uniti) ne costruirono ma il più famoso rimane il Panzer Tedesco. I carri armati negli anni dal 1940 al 1945 ebbero un'evoluzione che rimase ineguagliata per qualsiasi altro periodo. All'inizio della seconda guerra mondiale avevano già assunto la morfologia che hanno conservato nelle epoche successive, tuttavia nel corso della guerra svilupparono una serie di caratteristiche che li trasformarono in un sistema d'arma praticamente insostituibile sui campi di battaglia moderni

6

7 Navi Pur annoverando alcune famosissime corazzate ( la tedesca Bismarck e l’inglese Prince of Wales), le navi della seconda guerra mondiale non furono le protagoniste principali: troppo costose sia per rimanere nei porti che per navigare . Attraverso un’evoluzione che le trasformò in un mezzo al servizio di un altro divennero punto di riferimento fondamentale: le portaerei.

8

9 Aerei l‘utilizzo dell'aeroplano come strumento di guerra fu diffuso in tutti i campi di combattimento e praticamente tutte le nazioni fecero ampio ricorso all'aviazione militare. L'aereo venne usato, dall'inizio dei conflitti fino alla conclusione di essi, nei ruoli di caccia, cacciabombardiere, bombardiere (tattico, strategico o in picchiata), ricognitore, mezzo da collegamento, trasporto, pattugliatore marittimo, aerosilurante. Pur non essendo stato il primo conflitto in cui l'aviazione ebbe un peso rilevante, la seconda guerra mondiale vide un coinvolgimento senza precedenti dell'aviazione, e la componente aerea del conflitto ebbe un ruolo di fondamentale importanza nel determinare quale delle nazioni si aggiudicò la vittoria finale. I caccia che hanno fatto la storia della seconda guerra mondiale furono lo Spitfire inglese, lo Stukas tedesco e il Mistubishi Zero giapponese. Il bombardiere più grande fu lo statunitense B52 conosciuto come “ la fortezza volante “ per le sue dimensioni enormi ( fu questo bombardiere a sganciare le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki )

10

11 Grazie per la vostra attenzione!


Scaricare ppt "le armi della II guerra mondiale"

Presentazioni simili


Annunci Google