La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Società cortese e fin’amor

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Società cortese e fin’amor"— Transcript della presentazione:

1 Società cortese e fin’amor

2 La cultura cortese si sviluppa nelle corti come espressione dell’aristocrazia feudale

3 Centro di diffusione è la Francia, con due varianti linguistiche:
Nord e Centro-nord: Lingua d’oil, con produzione epica e narrativa; Sud e Centro-sud: Lingua d’oc, con produzione lirica

4 LA CORTE È LUOGO DI FORMAZIONE DI VALORI COMPORTAMENTALI: LA FUNZIONE CAVALLERESCA NON È PURAMENTE TECNICA, MA ASSUME UNO SPESSORE ETICO

5 Fasi di evoluzione del cavaliere:
1. Valori puramente militari: vigoria fisica, coraggio, ma anche violenza, rozzezza (briganti di strada) 2. Sublimazione dello “spirito di avventura” nella “guerra santa” (Urbano II, I crociata 1097-’99): da predoni a combattenti per la fede Chanson de geste (l. d’oil)

6 3. Trasformazione in direzione laica, mondana
3. Trasformazione in direzione laica, mondana. Ingentilimento operato dalla vita di corte, colta e raffinata.Valorizzazione della “nobiltà d’animo” su quella della stirpe (inferiorità sociale rispetto al signore). Nuovi valori: gentilezza, cortesia, liberalità, magnanimità, amore nobilitante. Romanzi lirica amorosa cavallereschi provenzale (l. d’oil)

7 Premesse teoriche del romanzo e della lirica d’amore
Andrea Cappellano, De amore (trattato in lingua d’oil, ) in cui: si fissano le regole comportamentali dell’amor cortese; si definisce l’”amore perfetto” (libero e mai matrimoniale); si rivaluta il matrimonio ritrattandone la precedente condanna.

8 Nel romanzo cortese (narrazione in versi in lingua d’oil) i temi, strettamente intrecciati, sono due: AMORE AVVENTURA

9 La poesia lirica provenzale è essenzialmente amorosa

10 ESSA FIORÌ NELLA FRANCIA MERIDIONALE E IN PROVENZA TRA LA FINE DEL SEC
ESSA FIORÌ NELLA FRANCIA MERIDIONALE E IN PROVENZA TRA LA FINE DEL SEC.XI E I PRIMI DUE DECENNI DEL XII, AD OPERA DEI TROVATORI (DAL PROVENZALE TROBAR, CHE RIPRENDE IL LATINO MEDIEVALE TROPARE= TROVARE TROPI MUSICALI, OVVERO COMPORRE PAROLE IN MUSICA)

11 I trovatori possono essere
Feudatari e grandi signori; Cavalieri, esponenti della nobiltà minore, priva di feudi e beni (es. cadetti) Ministeriales (dipendenti non nobili dei signori feudali, es. scudieri) Donne (a testimonianza dell’accresciuta autonomia femminile)

12 I trovatori condividono la nozione cortese dell’amore
Scopo mistico del viver nobile FONTE DI ISPIRAZIONE

13 E’ SENTIMENTO IMPOSSIBILE AI MESCHINI, AGLI AVARI, AI MALDICENTI, AGLI INVIDIOSI, AI BUGIARDI, AI VILLANI. SOLO GLI ANIMI NOBILI POSSONO COMPIUTAMENTE AMARE. Villania Cortesia Non solo categorie sociali ma etiche

14 FORME DELLA POESIA CANZONE (4,5,6 strofe in versi ottosillabici in rima con congedo finale) La struttura tematica prevede il topos della natura, la lode della donna, l’intervento dei maldicenti, la decisione dell’amante. SIRVENTESE (argomento politico)

15 Le poesie erano trasmesse per via orale e destinate alla recitazione con accompagnamento musicale (in genere a cura dei giullari)


Scaricare ppt "Società cortese e fin’amor"

Presentazioni simili


Annunci Google