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Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.

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1 Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi ?

2 Siamo una Società di Servizi ? Sicuramente ci troviamo in S. di S., ma i settori sono collegati: Primario Secondario Terziario anche nella loro evoluzione (di solito il precedente supporta lo sviluppo del successivo). La forza lavoro si sposta al terziario, grazie agli incrementi di produttività del settore secondario (manifatturiero) Lesempio della cosiddetta New Economy è chiarissimo. Abbiamo acquisito una cultura del servizio ?

3 Settori classificati allinterno dei servizi

4 Fattori che favoriscono lo sviluppo dei servizi (1) 1) incremento della domanda dovuto al superamento di una certa soglia di reddito 2) incremento della complessità dei sistemi industriali avanzati (complessità sia operativa che strategica); es. per la difesa dei sistemi produttivi, più vulnerabili proprio in quanto più sofisticati; di qui lo sviluppo di assicurazioni, sistemi per la difesa dai vari tipi di rischio. 3) integrazione dei mercati: da cui sviluppo delle transazioni finanziarie 4) obsolescenza delle conoscenze: da cui sviluppo della formazione 5) insufficienza delle conoscenze: da cui sviluppo della consulenza

5 Fattori che favoriscono lo sviluppo dei servizi (2) 6) evoluzione tecnologica: che fa da supporto per es. nei servizi diagnostici per la medicina preventiva, per il turismo (da sviluppo della motorizzazione e liberalizzazione dei trasporti) 7) le dinamiche della popolazione (invecchiamento in Nord-Est del mondo); società con molti anziani service intensive.

6 Caratteristiche del business servizi Alcune questioni aperte: A) maggiore/minore esposizione dei servizi alle fluttuazioni cicliche rispetto allindustria ? B) maggiore/minore esposizione dei servizi agli eventi traumatici (es. 11 settembre ) ? C) prospettive di crescita ? D) redditività del capitale investito ?

7 La natura dei servizi: 7 indicazioni generali 1) Tutti sono esperti di servizi. 2) I servizi non sono tutti soggetti alle stesse regole. 3) La qualità del lavoro non necessariamente corrisponde alla qualità del servizio. 4) I servizi contengono un mix di attributi tangibili e intangibili. 5) I servizi ad elevato contatto vengono sperimentati, i beni vengono consumati. 6) Conoscenza di marketing, gestione del personale ed operations sono essenziali per gestire efficacemente i servizi. 7) I servizi si sviluppano sovente con cicli reiterati di contatto o di incontri.

8 Il cliente ?! Focus: il cliente dovrebbe essere il punto focale di tutte le decisioni e azioni. … il cliente riceverà il tipo di servizio che si merita … IL MANAGEMENT ! (es. Miss America)

9 Ripensare lazienda industriale Sicuramente diverse aziende industriali hanno dovuto ripensare se stesse in termini di servizio: si può comparare come si vendevano le auto 20 anni fa e adesso, lo stesso per i computer, lo stesso per chi vende macchinari industriali, ecc…: tutti hanno unito servizi alla loro offerta. Forse, paradossalmente, è meno evidente il cambiamento proprio laddove già i servizi si producevano ! (Banche, Assicurazioni, …) Distinguiamo comunque i servizi (vedi la tabella prcedente) dal servizio al cliente: il servizio fornito a supporto dei prodotti principali dellazienda.

10 La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi ? Innanzitutto vanno definiti i termini: Internazionalizzazione (espansione dei mercati) vs. Globalizzazione (espansione delle relazioni). I due fenomeni vanno inseriti in un contesto: è cresciuta la tecnologia (telecomunicazioni) e il tutto ha fatto da supporto a nuove esigenze per il mercato delle imprese. Per quanto riguarda il mercato dei consumatori privati, forse la qualità dei servizi e la cultura relativa hanno spazio per notevoli miglioramenti: work in progress

11 Distribuzione delloccupazione in Italia per settore

12 I servizi in percentuale del PIL nel mondo


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