Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLamberto Amato Modificato 9 anni fa
1
marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA
2
marzia marangon2 LE REGIONI Gli URP e le strutture di comunicazione delle Regioni sentono fortemente l’esigenza di “riconoscersi” e di “farsi riconoscere” in un ruolo più chiaro e definito.
3
marzia marangon3 IL PERCORSO maggio 2004: incontro a Forum 2004 tra responsabili delle Regioni giugno 2004: organizzazione di un “focus group” per delineare aree di intervento ottobre 2004: mappatura della situazione degli URP delle Regioni
4
marzia marangon4 IL FOCUS GROUP Prospettive e priorità per la comunicazione pubblica nell’ambito regionale e definizione del ruolo dell’URP Nodi critici delle politiche e dei processi gestiti per adeguare la situazione attuale alle esigenze future Azioni congiunte a livello nazionale per favorire e sostenere evoluzione nelle singole realtà regionali
5
marzia marangon5 PROSPETTIVE E RUOLO URP Strumento “tradizionale” di organizzazione per rafforzare immagine dell’ente e per favorire contatto con l’utenza. Ruolo di “sistema”, con l’esigenza di far assumere all’URP competenze di promozione del sistema istituzionale territoriale.
6
marzia marangon6 NODI CRITICI 1) Rapporto con la politica 2) Meccanismi operativi 3) Competenza degli addetti relazione comunicazione
7
marzia marangon7 L’INDAGINE 1 - tipologia di struttura 2 - posizione organizzativa dell’URP all’interno della Regione 3 - attivazione di sedi decentrate dell’URP 4 - numero di operatori dell’URP 5 - attività principali svolte dall’URP
8
marzia marangon8 LO STATO DELL’ARTE Esame effettuato sugli URP di Giunta e Consiglio di tutte le Regioni: in 11 regioni hanno restituito questionario per 8 regioni si è utilizzato il sito internet o la conoscenza diretta 1 regione non ha attivato l’URP (Molise)
9
marzia marangon9 TIPO DI STRUTTURA In 4 regioni sono presenti anche URP del consiglio In 2 regioni è presente una situazione di URP “diffuso” (un URP per assessorato con un coordinamento centrale) In 2 regioni l’URP non ha attivato front-end aperti al pubblico e fornisce un servizio informativo telefonico e telematico
10
marzia marangon10 LA POSIZIONE ORGANIZZATIVA tutti gli URP, ad esclusione di 2, rispondono direttamente al Presidente della Regione.
11
marzia marangon11 LE FUNZIONI (QUESITI) - gestione delle informazioni (attività di front e back office) - diritto di accesso - comunicazione interna - campagne di comunicazione - gestione della rete di URP sul territorio - indagini sulla qualità del servizio - introduzione strumenti informativi (es: opuscoli, newsletter,…) - applicativi informatici per la gestione delle informazioni (internet, intranet,…) - altro
12
marzia marangon12 LE FUNZIONI (RISPOSTE) 6 URP gestiscono la comunicazione interna 3 URP si occupano anche di comunicazione istituzionale In 10 regioni è presente un URP articolato in più sedi dislocate sul territorio.
13
marzia marangon13 LA RETE DEGLI URP in almeno 6 regioni sono portate avanti azioni e progetti che promuovono la condivisione delle informazioni tra URP di enti diversi e la creazione di una rete professionale tra gli operatori
14
marzia marangon14 LA PROPOSTA Start up del progetto e sensibilizzazione del sistema politico Analisi e e progettazione delle soluzioni di lavoro Formazione e accompagnamento degli operatori (attività di coaching)
15
marzia marangon15 START UP progetto Tavolo di lavoro con referenti operativi e definizione competenze, obiettivi, supporti per la gestione del gruppo – conferenza dei Presidenti Definizione di un programma operativo annuale (Progettazione di attività eventi e incontri a carattere locale e nazionale)
16
marzia marangon16 LE SOLUZIONI DI LAVORO definizione aree di interesse comune - standard di “qualità” azioni comuni per favorire la conoscenza e l’integrazione degli URP con altre strutture informative sul territorio (indagini, concorsi,…) valorizzare la specificità degli URP regionali, individuando progetti e iniziative esportabili in altri territori
17
marzia marangon17 FORMAZIONE OPERATORI Linee guida – definizione di un manuale operativo Diffusione delle competenze e delle esperienze attraverso attività di coaching e di formazione in presenza agli operatori (stage, incontri,…)
18
marzia marangon18 Info: Direzione Comunicazione Istituzionale della Giunta Regionale Settore Ufficio Relazioni con il Pubblico Piazza Castello, 165 - 10122 Torino tel. 011.432-3649 cell. 335 7828564 marzia.marangon@regione.piemonte.it www.regione.piemonte.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.