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PubblicatoBarbara Bernardini Modificato 9 anni fa
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Il prezzo
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Il ruolo del prezzo nel marketing Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Determina il livello della domanda
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Il ruolo del prezzo nel marketing Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Determina il livello della domanda
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Il profitto Profitto = Ricavi - Costi
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Il ruolo del prezzo nel marketing Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Determina il livello della domanda
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Il ruolo del prezzo nel marketing Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto –Troppo basso immagine negativa –Troppo alto crea aspettative sbagliate Determina il livello della domanda
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Questa rubrica ospita il breve racconto/resoconto di una bottiglia di vino bevuta la sera precedente a cena da uno dei tanti collaboratori di Slow Wine. Non una grande bottiglia “celebrativa”, di quelle che si tirano fuori nelle ricorrenze, quanto piuttosto un vino “comune”, molto bevibile – molto gastronomico, come si usa dire adesso nel mondo della critica enologica – adatto al pasto e al portafoglio (nel senso del buon rapporto tra la qualità e il prezzo). Insomma una buona bottiglia che ha dato grande soddisfazione a chi l’ha bevuta e che, soprattutto, è stata scolata in un attimo, è finita velocissimamente a tavola con il cibo che l’accompagnava. GLUCK – La bottiglia della sera http://www.slowfood.it/slowine
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La gestione del prezzo Prezzo di listino: posizionamento strategico Componenti tattiche
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Segmentazione sulla base del prezzo / qualità Fino a 5 euro5-35Oltre 35 Vino di base Denominazione di origine Qualità superiore
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Il posizionamento strategico attraverso il prezzo: nei supermercati
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Posizionamento strategico
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Le componenti tattiche del prezzo Sconti Promozioni Agevolazioni particolari
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Determinazione del prezzo di listino Si determina il prezzo in base al posizionamento ottimale Si valuta il volume di vendite necessario per pareggiare i costi con i ricavi (break even) Si valuta se il volume di vendite è in grado di superare il break even
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Il ruolo del prezzo nel marketing Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Determina il livello della domanda
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Quantità domandata prezzo QQ’ P P’
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Aspetti da considerare nella determinazione del prezzo Valore percepito dal cliente Elasticità della domanda Costo di produzione Comportamento della concorrenza
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Valore percepito Prezzo del prodotto dell’azienda Prezzo del prodotto del concorrente Differenza di valore percepita valore percepito
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Le componenti tattiche del prezzo
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Elasticità della domanda
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Quantità domandata prezzo QQ’ P P’
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Quantità domandata prezzo QQ’’ P P’ Q’
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Elasticità della domanda = [(Q’-Q) / Q] / [(P’-P) /P] Elasticità = tasso di variazione della quantità domandata / tasso di variazione del prezzo
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Esempio P= 5, P’=4 Q= 200, Q’=240 Tasso di var. del prezzo: (4-5)/5= -0,2 Tasso di var. della quantità:(240-200)/200 = 0,2 E = 0,2 / -0,2 = -1
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Esercizio PrezzoQuantità domandata 10100 8,1121 6,56146,41 4,78194,87 Qual è l’elasticità della domanda quando il prezzo scende da 8,1 a 6,56?
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Soluzione E= (146,41-121)/121 / (6,56-8,1)/8,1 = - 1,03 PrezzoQuantità domandata 10100 8,1121 6,56146,41 4,78194,87
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Esempio P= 5, P’=4 E=-1 Q= 200, Q’=? Var prezzo: (4-5)/5= -0,2 Var Q: 200+(-1*-0,2%*200)=240
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Variazione della quantità domandata = |Q’-Q| / Q / |P’-P| /P |Q’-Q| / Q = E * |P’-P| / P |Q’-Q| = E * |P’-P| /P * Q Q’= Q+ (E * |P’-P| /P * Q) Q’= Q * [1+ ( E *|P’-P| /P) ]
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Esercizio P= 45, P’=42 E=-1,3 Q= 200, Q’=?
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Elasticità = - 1
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Elasticità della domanda Domanda rigida: |elasticità| <1 Domanda elastica: |elasticità| >1
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Analisi economica Ricavi100 Quantità vendute 50 prezzo 2 Costo fisso20 Costo variabile50 Profitto30 Mark up0,6
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I ricavi quantità Costi e ricavi Ricavo totale 1 Ricavo totale 2
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Costi di produzione Fissi: non cambiano quando cambiano le quantità prodotte Variabili: cambiano in proporzione con le quantità prodotte
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I costi quantità Costi e ricavi Costo variabile
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I costi quantità Costi e ricavi Costo fisso
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I costi quantità Costi e ricavi Costo Fisso Costo totale
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Il break even quantità Costi e ricavi Ricavo totale Costi totali Q*
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Il break even RT=CT P*Q=(cv*Q)+CF Q*(p-cv)=CF Q=CF/(p-cv)
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Esercizio Costi fissi totali480 Costi variabili unitari 2 Prezzo5
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Report n. 6 Leggere attentamente il caso di studio Rispondere alle domande Consegna: lunedi 4 dicembre
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La composizione del prezzo Prezzo = Costo + Markup
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Fine della lezione
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