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LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.

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1 LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai

2 “Le organizzazioni non sono caratterizzate solo da processi di crescita evolutivi ma attraversano anche momenti di crisi e parte delle loro energie deve essere impiegata nei meccanismi di coesione che ne permettono la sopravvivenza”

3 Aiutare i membri del gruppo a migliorare il loro modo di operare e facilitare la comprensione delle difficoltà di lavoro attuale e pregresso migliora l’organizzazione nel suo insieme Aumentare la capacità di tutti i membri del gruppo e nei rispettivi contesti di controllare in futuro problemi analoghi COESIONE

4 Appartenenza al gruppo È un ideologia È un insieme di valori È un atteggiamento professionale

5 OBIETTIVI dimensioni individuali e dimensioni organizzative e di potere: 1.Rafforzare le competenze 2.Favorire l’ascolto 3.Mutare gli stili di leadership 4.Riorganizzare i gruppi di lavoro riconoscendone l’autonomia 5.Ridurre gli strati gerarchici 6.Elaborare valori di base condivisi 7.Direttività

6 COME SI PUÒ FARE? Fornendo conoscenze e dati significativi sul funzionamento dell’organizzazione, sui processi mediante i quali questi rafforzano oppure ostacolano il benessere psicologico delle persone che vi lavorano per produrre una qualche forma di cambiamento nell’ottica della risoluzione condivisa dei problemi.

7 FARE ATTENZIONE 1.costituzione del primo gruppo di lavoro, inserimento dei nuovi membri 2. conoscenza reciproca tra i membri e del compito da affrontare 3.Leadership carismatica??? 4.Nascita dei conflitti per lo status ed i ruoli tra i membri del gruppo nell’organizzazione

8 4. creazione ed individuazione di norme per il funzionamento del gruppo 5. emergono le basi di un ordine gerarchico e di un sistema manageriale 6. esecuzione di un modello stabile di relazioni che permette al gruppo di lavorare senza preoccupazioni interpersonali 7. si sviluppano sottosistemi specializzati per funzioni

9 Le organizzazioni quindi - per quanto grande sia la loro resistenza al cambiamento - subiscono forti spinte verso una crescita ed un’evoluzione che seguono tendenzialmente le seguenti linee principali:

10 Condizionate e Influenzate da: 1.aumento del personale delle singole unità che compongono l’organizzazione 2.aumento del numero di unità operative dell’organizzazione che svolgono funzione simili 3.aumento della differenziazione e della specializzazione delle funzioni con la formazione di sottosistemi specializzati 4.fusione o assorbimento di altre organizzazioni

11 RICONOSCIMENTO La gestione delle risorse umane, richiede, in tutti i contesti organizzativi, una estrema attenzione sia nel processo di scelta che in quello di crescita.

12 LE ASPETTATIVE Nella scelta è importante capire non solo cosa le persone devono o siano in grado di fare ma anche le aspettative implicite ed esplicite del gruppo, delle singole persone e dell’organizzazione.

13 Demotivazione Le persone che lavorano nelle organizzazioni con «finalità sociali» sono motivate in termini professionali e valoriali rispetto ai compiti che svolgono, ma i contesti in cui lavorano a volte portano ad una progressiva perdita di:

14 Demotivazione idealismo energia motivazione ed interesse determinato dallo squilibrio che spesso si crea tra le richieste e le risorse disponibili e tra i fini che ci si pone ed i mezzi messi a disposizione per raggiungerli.

15 RISULTATO?  STRESS  FRUSTRAZIONE

16 Delusione e senso di abbandono Fenomeno complesso con valenze psicologiche, sociali ed organizzative che ruotano intorno alla relazione: forti ideali/difficoltà e limiti sfinimento indifferenza fastidio verso l’utenza attenuazione del desiderio di successo caduta dell’autostima stanchezza ansia distacco illusione/delusione

17 Possibili soluzioni al problema di disempowering Aiutare chi inizia a lavorare nella organizzazione incoraggiandolo e permettendogli un affiancamento Fare più attenzione a non umiliare e opprimere le singole persone nell’organizzazione Restaurare l’antica bellezza dell’organizzazione attraverso la formazione

18 TEMPI E MOMENTI Fare maggiore attenzione alle piccole crisi prima che diventino gravi Stare attento all’invischiamento tra personale e professionale Chiarire quali siano le vere emergenze e quali invece siano frutto delle disorganizzazione (DIFFERENZIARE LE EMERGENZE DALLE PRIORITA’) Definire quali siano i compiti che vanno svolti velocemente e quali noAvere un tempo definito di ascolto delle persone Imparare a gestire il proprio tempo!!!!!!!!!!!!!


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