La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impaginazione Colori & elementi grafici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impaginazione Colori & elementi grafici"— Transcript della presentazione:

1 Impaginazione Colori & elementi grafici
Rosangela Giorgi

2 elementi di un manifesto
Foto/disegno Sfondo/cornice Slogan/testo Principale Secondario Annotazioni/apertura Riferimento

3 elementi di un manifesto

4 elementi di un manifesto

5 successo di un manifesto
Confronto Collaborazione Integrazione Formato Orientamento Tecnica Composizione Ideazione/Realizzazione

6 attenzioni nella realizzazione (m)
Proporzioni Dinamicità Equilibrio "Presentazione“ Colori Immagini Testi ...

7 tre ??? per un manifesto COSA - Messaggio DOVE - Formato/Posizione
COME - Stile a CHI è rivolto ? Tempo ? (R) Spesa ? Tecnica ?

8 Cosa ? Stabilita dal cliente Non è scelta dal grafico
Determina (insieme al a Chi è rivolto) le scelte del: come dove dell’immagine Elementi grafici tecnica

9 Dove ?

10 Dove ? importanza degli spazi x valenza Matematica

11 Dove ? equilibrio/dinamicità "sfondo“ linea dell’orizzonte

12 Dove ? equilibrio/dinamicità "sfondo“ linea veticale

13 Dove ? Suddivisione in colonne/sezioni con le diagonali

14 Dove ? Formato valori “UNI”

15 Come ? Orientamento

16 Come ? stile di scrittura nb. Variante = costante

17 Come ? La grafia di una lettera Lettering è un termine inglese che
significa titolo indica, nella progettazione grafica, la scelta e la disposizione dei caratteri per le diciture negli stampati e negli annunci.

18 Come ? La grafia di una lettera
Una scritta ben congegnata è di fondamentale importanza ai fini della corretta comprensione del significato e, in molti casi, la grafica delle lettere è già indicativa del messaggio che si vuol comunicare. Inoltre le lettere che costituiscono una parola, e globalmente la parola stessa, presentano una loro precisa forma.

19 Come ?

20 Come ? La grafia di una lettera
Il vasto repertorio di tutti i caratteri di stampa e stato compilato in alcuni cataloghi, come il Letraset o in Mecanorma, che si possono trovare facilmente in commercio; è grazie al loro impiego, soprattutto per quel che riguarda la progettazione di titoli per manifesti e cartelloni pubblicitari, che la composizione grafica viene agevolata.

21 Come ? Campioni Letraset

22 Come ? Campioni P.C. Nuove possibilità anteprima del carattere

23 Come ? La grafia di una lettera
Un ulteriore ed efficace sistena quello dell'uso di particolari maschere in plastica, dette normografi, su cui compaiono incise in grandezze variabile le lettere dell'alfabeto, i numeri e altri simboli grafici.

24 Come ? Distanza tra le lettere: Graffiti Graffiti Graffiti

25 Come ? Ombre abbellimenti

26 Come ? contorni

27 Come ? abbellimenti - colorazione

28 Come ? dinamicità del messaggio

29 Come ? dinamicità nei particolari

30 Come ? Allineamento

31 Impaginazione terminologia

32 Impaginazione terminologia

33 Impaginazione Per gabbia si intende quella parte di pagina che contiene il testo, le foto e gli spazi bianchi in essa inseriti.

34 Impaginazione Una volta scelte le dimensioni del volume, la gabbia, il corpo e il carattere, le foto, ecc. si passa all'impaginazione definitiva attraverso lelaborazione del cosiddotto menabò. Oggi tutte queste operazioni si svolgono con l'utilizzo della videoimpaginazione al computer. In questo caso tutte le operazioni possono essere verificate in tempo reale e immediatamente corrette.

35 Impaginazione Es. menabò

36 Impaginazione La rivista solitamente si distingue dal libro sia per la varietà delle rubriche che lo caratterizzano, sia per il tipo di impaginazione, solitamente più libera e fantasiosa. Nella rivista la parte progettuale iniziale è la più importante. Il grafico dovrà tenere presente i caratteri da usare a seconda degli articoli

37 Impaginazione

38 conclusione


Scaricare ppt "Impaginazione Colori & elementi grafici"

Presentazioni simili


Annunci Google