Scaricare la presentazione
1
Impaginazione Colori & elementi grafici
Rosangela Giorgi
2
elementi di un manifesto
Foto/disegno Sfondo/cornice Slogan/testo Principale Secondario Annotazioni/apertura Riferimento
3
elementi di un manifesto
4
elementi di un manifesto
5
successo di un manifesto
Confronto Collaborazione Integrazione Formato Orientamento Tecnica Composizione Ideazione/Realizzazione
6
attenzioni nella realizzazione (m)
Proporzioni Dinamicità Equilibrio "Presentazione“ Colori Immagini Testi ...
7
tre ??? per un manifesto COSA - Messaggio DOVE - Formato/Posizione
COME - Stile … a CHI è rivolto ? Tempo ? (R) Spesa ? Tecnica ?
8
Cosa ? Stabilita dal cliente Non è scelta dal grafico
Determina (insieme al a Chi è rivolto) le scelte del: come dove dell’immagine Elementi grafici tecnica
9
Dove ?
10
Dove ? importanza degli spazi x valenza Matematica
11
Dove ? equilibrio/dinamicità "sfondo“ linea dell’orizzonte
12
Dove ? equilibrio/dinamicità "sfondo“ linea veticale
13
Dove ? Suddivisione in colonne/sezioni con le diagonali
14
Dove ? Formato valori “UNI”
15
Come ? Orientamento
16
Come ? stile di scrittura nb. Variante = costante
17
Come ? La grafia di una lettera Lettering è un termine inglese che
significa titolo indica, nella progettazione grafica, la scelta e la disposizione dei caratteri per le diciture negli stampati e negli annunci.
18
Come ? La grafia di una lettera
Una scritta ben congegnata è di fondamentale importanza ai fini della corretta comprensione del significato e, in molti casi, la grafica delle lettere è già indicativa del messaggio che si vuol comunicare. Inoltre le lettere che costituiscono una parola, e globalmente la parola stessa, presentano una loro precisa forma.
19
Come ?
20
Come ? La grafia di una lettera
Il vasto repertorio di tutti i caratteri di stampa e stato compilato in alcuni cataloghi, come il Letraset o in Mecanorma, che si possono trovare facilmente in commercio; è grazie al loro impiego, soprattutto per quel che riguarda la progettazione di titoli per manifesti e cartelloni pubblicitari, che la composizione grafica viene agevolata.
21
Come ? Campioni Letraset
22
Come ? Campioni P.C. Nuove possibilità anteprima del carattere
23
Come ? La grafia di una lettera
Un ulteriore ed efficace sistena quello dell'uso di particolari maschere in plastica, dette normografi, su cui compaiono incise in grandezze variabile le lettere dell'alfabeto, i numeri e altri simboli grafici.
24
Come ? Distanza tra le lettere: Graffiti Graffiti Graffiti
25
Come ? Ombre abbellimenti
26
Come ? contorni
27
Come ? abbellimenti - colorazione
28
Come ? dinamicità del messaggio
29
Come ? dinamicità nei particolari
30
Come ? Allineamento
31
Impaginazione terminologia
32
Impaginazione terminologia
33
Impaginazione Per gabbia si intende quella parte di pagina che contiene il testo, le foto e gli spazi bianchi in essa inseriti.
34
Impaginazione Una volta scelte le dimensioni del volume, la gabbia, il corpo e il carattere, le foto, ecc. si passa all'impaginazione definitiva attraverso lelaborazione del cosiddotto menabò. Oggi tutte queste operazioni si svolgono con l'utilizzo della videoimpaginazione al computer. In questo caso tutte le operazioni possono essere verificate in tempo reale e immediatamente corrette.
35
Impaginazione Es. menabò
36
Impaginazione La rivista solitamente si distingue dal libro sia per la varietà delle rubriche che lo caratterizzano, sia per il tipo di impaginazione, solitamente più libera e fantasiosa. Nella rivista la parte progettuale iniziale è la più importante. Il grafico dovrà tenere presente i caratteri da usare a seconda degli articoli
37
Impaginazione
38
conclusione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.