La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015."— Transcript della presentazione:

1 STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015

2 1)Quale tipo di ricerca hai svolto? Abbiamo svolto la ricerca su Sant’Antonio Abate. Noi sui campi di grano e sugli esperimenti sulle farine. Ho chiesto dei libri su Saronno e ho svolto una ricerca sul Parco Lura,su come è nato, com’è diventato. Ho chiesto a mio nonno, poi ho trovato volantini interessanti sulla storia di Saronno. Ho svolto una ricerca sulle vecchie abitazioni dei contadini di quei tempi. Ho fotografato gli antichi attrezzi agricoli. Sono andato in biblioteca e ho svolto una ricerca su internet. Ho intervistato un amico della Cassina Ferrara e fotografato un granaio.

3 2) Quali materiali hai prodotto? Il mio gruppo ha prodotto un a presentazione PPT su Sant’Antonio Abate e la rievocazione storica, religiosa,culturale dei primi giorni di gennaio. Sono stato nel gruppo che si occupava del Parco del Lura e abbiamo descritto il territorio e una parte della sua storia. Ho relazionato tutti gli esperimenti sulle farine. Abbiamo organizzato un incontro e realizzato un PPT che parla delle interviste sulla storia del Parco Lura. Ci siamo interessati delle coltivazioni di grano. Anche il mio lavoro è servito per completare la ricerca di gruppo. Stiamo preparando la gara di robotica e ambientando il campo di grano,il mulino,il forno e la città con la nostra scuola. Ho riprodotto con il programma Geogebra il campo di gara di robotica in scala. Abbiamo fotografato alcune cascine e le prospettive del parco Lura. Abbiamo prodotto materiali essenziali. Penso sia un lavoro abbastanza carino e che susciti l’interesse di chi lo guarda.

4 4a) Rifletti sul progetto: punti di debolezza Penso che si potesse fare di più e meno frettolosamente. Alcune persone hanno lavorato bene,alcune non si sono impegnate e nel lavoro di gruppo abbiamo avuto qualche difficoltà. Peccato che qualcuno non abbia fatto molto o abbia anche litigato. Ci sono stati dei momenti in cui qualcuno non riusciva a comprendere il lavoro assegnato. Il lavoro è stato abbastanza semplice,anche se lungo,perché dovevamo in pratica riunire le informazioni. Un punto debole è stato che non tutti hanno svolto i lavori assegnati per tempo. Non tutti i gruppi hanno lavorato collaborando. Siamo stati un po’ disordinati e disorganizzati.

5 4b) Rifletti sul progetto: punti di forza Il lavoro è stato interessante,ci ha fatto imparare più cose. Gli esperimenti sono stati numerosi,costruttivi e dettagliati,come quello della farina per separare amido dal glutine,lo studio della lievitazione del pane. E’stato interessante sapere com’era Saronno una volta. Ci siamo divertiti a fare il pane;è interessante scoprire com’è il pane,cosa bisogna usare per fare un buon pane e sapere com’è la farina. Abbiamo incontrato esperti che ci hanno spiegato molto bene e noi abbiamo preso appunti. Un giorno siamo andati al Parco Lura: viaggio molto istruttivo e produttivo. Le foto ci hanno permesso di svolgere bene il lavoro, La maggior parte di noi ha collaborato al progetto,abbiamo svolto un bel lavoro. Ci siamo fatti domande sul pane,lo abbiamo preparato,abbiamo fatto molti esperimenti fino ad arrivare a preparare una gara di robotica collaborativa che riguarda il tema del”pane”,decorando il campo per renderlo più bello e simile alla realtà.

6 4b) Rifletti sul progetto: punti di forza E’ stato bello sperimentare e imparare cose nuove,per farlo sapere agli altri,impegnarsi bene divertendosi e sapere che ogni minima cosa messa insieme alle altre può diventare un lavoro fatto per raggiungere un obiettivo. E’stata un’esperienza divertente e allo stesso tempo istruttiva. Ho capito che il Parco del Lura è un parco antico e importante per Saronno e per tutti i suoi cittadini. Tutti i componenti del mio gruppo avevano del materiale e l’abbiamo distribuito bene nel PPT. Abbiamo avuto il vantaggio di fare molte uscite nel territorio di Saronno. Ho imparato che anche dentro le cose che possono sembrare più banali c’è una storia interessante! Servono molte informazioni,esperienze,lavori e bisogna lavorare duramente per ottenere un risultato. Siamo molto uniti e riusciamo a fare determinati lavori insieme. E’stata un’incredibile esperienza!


Scaricare ppt "STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google