Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’allenatore come educatore
Prof. Emanuele isidori Università di Roma “Foro Italico”
2
L’allenatore/tecnico è sempre un formatore
Non a caso la parola allenatore è un calco dell’inglese “trainer”, legato con i concetti pedagogici di accompagnamento, sforzo, abitudine, comunicazione, metodo, obiettivo, motivazione, progettazione/programmazione, individualizzazione, gradualità…
3
Le funzioni dell’allenatore per gli atleti di tutte le età e di tutti i livelli:
Amico Organizzatore Comunicatore Motivatore Tecnico Esperto di tattica Una persona che sviluppa qualità fisiche e talenti Gestore Manager Stratega
4
L’allenatore è un educatore perché:
trasmette in modo esplicito o implicito, attraverso i suoi atteggiamenti e comportamenti, una serie di valori ai suoi atleti dirige e gestisce un gruppo umano con caratteristiche concrete e in un quadro determinato in cui le relazioni interpersonali sono fondamentali
5
“Complessità” dell’allenare
L’allenamento è sempre una “interazione educativa” che implica intenzionalità e responsabilità tra persone portatrici di valori reciproci (concetto base della “Pedagogia dell’allenamento”)
6
Quando è, allora, che l’allenatore trasmette “disvalori” sportivi
Quando è, allora, che l’allenatore trasmette “disvalori” sportivi? Qualche esempio….. Antepone lo sportivo alla persona Giocano i più forti Carattere antidemocratico dell’interazione I talenti hanno più diritti che doveri e possono non rispettare le regole I più forti non imparano a guadagnarsi il posto in squadra Esasperazione del lavoro tecnico-atletico Esasperazione del lavoro tattico strategico In caso di mancata vittoria si cerca il capro espiatorio In nome della vittoria si educa ad essere furbi, sleali, disonesti Tutto è lecito, “il fine giustifica i mezzi”
7
Conclusioni Necessità per gli allenatori ed i tecnici:
di una formazione pedagogica (psico e socio) per sviluppare le varie competenze e le doti umane richieste di una metodologia di formazione permanente sui valori educativi dello sport che permetta lo sviluppo di un atteggiamento critico di una politica formativa e di promozione dello sport che superi le contraddizioni e i paradossi dell’attuale sistema italiano (i “valori” dello sport restano solo sulla carta…i primi a non trasmetterli sono le stesse Federazioni sportive)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.