La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Don Bosco scrittore nel suo tempo. 2 Contesto socio-religioso Crescita demografica: Mobilità sociale e geografica della popolazione (regionale, continentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Don Bosco scrittore nel suo tempo. 2 Contesto socio-religioso Crescita demografica: Mobilità sociale e geografica della popolazione (regionale, continentale."— Transcript della presentazione:

1 1 Don Bosco scrittore nel suo tempo

2 2 Contesto socio-religioso Crescita demografica: Mobilità sociale e geografica della popolazione (regionale, continentale e mondiale). Conseguenti problemi sociali e pastorali. Emergenza e riscatto dei ceti popolari. Religione e società: Sforzo di riconquista cristiana (azione pastorale e sociale). Evoluzione liberale in Piemonte e in Italia dal 1821 al 1870. Un nuovo modello di stato e di chiesa, di cittadino e di cristiano.

3 3 Preoccupazioni pastorali e istanze educative Un modello di prete dinamico: spiritualità, zelo e creatività operativa. Dalla pastorale territoriale alla pastorale categoriale (diverse sensibilità e approcci). «Non basta istruire, bisogna educare». Una spiritualità per i ceti popolari e per i giovani: santità facile e per tutti, ma non per questo meno esigente.

4 4 Don Bosco: dalla campagna alla città Il ruolo del Convitto nella formazione della coscienza pastorale. Lesperienza del Catechismo ai «ragazzi vaganti per le vie e per le piazze». Importanza della collaborazione con la marchesa Barolo e il T. Borel. Dal Catechismo allOratorio di S. Fr. Di Sales: dalloccasionalità alla stabilità di una proposta articolata e strutturata. Don Bosco e gli aiutanti: dal carisma personale alla Comunità pastorale-educativa.

5 5 Don Bosco pubblicista e editore Crescente domanda dal basso: istruzione e lettura; pubblicistica popolare e devota. D. Bosco: grande capacità di coordinamento tra azione pastorale e altre attività, spec. limpegno come scrittore e imprenditore editoriale. Non si darà tregua come scrittore, editore e propagandista (convinto che fosse espressione della sua vocazione di educatore). Preoccupazione di farsi comprendere anche dagli analfabeti (lettura nelle veglie).

6 6 Tipologia delle opere di Don Bosco Ùopere scolastiche > ammaestrare e moralizzare; Ùscritti ameni e azioni sceniche > educare e divertire; Ùscritti agiografici > la Chiesa unica fonte di salvezza e di santità; Ù scritti biografici e racconti a sfondo storico > offrire modelli di virtù imitabili; Ù operette distruzione religiosa e di preghiera > illuminare la fede e proporre un metodo di vita; Ù scritti sullOratorio e la Congregazione salesiana > far conoscere, difendere, ottenere benefici, coinvolgere, promuovere.


Scaricare ppt "1 Don Bosco scrittore nel suo tempo. 2 Contesto socio-religioso Crescita demografica: Mobilità sociale e geografica della popolazione (regionale, continentale."

Presentazioni simili


Annunci Google