Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarlotta Oliva Modificato 11 anni fa
1
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE
2
E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
3
E UN PROCESSO DI VALUTAZIONE A AUTOANALISI RISPETTO AI RISULTATI OTTENUTI (VALUTAZIONE)
4
E UN PROCESSO CHE AIUTA UNA MIGLIORE RIPROGETTAZIONE DELLE AZIONI FUTURE (DECISION MAKING)
5
E UN PROCESSO CHE CI PERMETTE DI IMPARARE DALLE PRATICHE ALTRUI (KNOWLEDGE SHARING)
6
AIUTA LA DISCUSSIONE PROFESSIONALE E LA COSTRUZIONE DI COMUNITA
7
E UN PROCESSO PER LASCIARE TRACCE E MEMORIA ED ESPRIRSI (MEMORIA / IDENTITA)
8
E UN MODO PER FORMARE I DOCENTI E ACCRESCERE LE PROPRIE COMPETENZE (SVILUPPO PROFESSIONALE)
9
E UN PROCESSO CREATIVO PER COMUNICARE CON GLI ALTRI
10
PERCHE LA DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE?
11
FACILITA LA CONDIVISIONE E DIVIENE PIU FACILMENTE UN PROCESSO PARTECIPATO (SOCIAL NETWORK)
12
AIUTA LA FAMILIARIZZAZIONE CON LE ICT
13
INTRODUCE UNA VASTA GAMMA DI LINGUAGGI E CODICI TIPICI DELLINFORMATION PROCESSING UMANO (EMOTIVO, COGNITIVO, RELAZIONALE, METACOGNITIVO)
14
E MOLTO PIU DIVERTENTE!
15
Il PROGETTO GOLD
16
GOLD nasce nel 1999 a seguito della normativa che istituisce lautonomia scolastica. E la banca dati in cui vengono raccolte le pratiche innovative della scuola italiana. Al momento sono iscritte a GOLD circa 6.000 istituti scolastici. Le buone pratiche innovative consultabili sul sito sono circa 800, di ogni disciplina e livello scolastico. http://gold.indire.it/gold2/
17
FRAMEWORK DI CONDIVISIONE: LE LICENZE CREATIVE COMMONS
18
Simbolo/iClaimNome breveDescrizione Attribuzione (en: attribution) byDevi riconoscere la paternità dell'opera all'autore originale Non commerciale (en: non commercial) ncNon puoi utilizzare quest'opera per scopi commerciali; Non opere derivate (en: non derivative work) ndNon puoi alterare, trasformare o sviluppare quest'opera; Condividi allo stesso modo (en: share alike) saSe alteri, trasformi o sviluppi quest'opera puoi distribuire l'opera risultante solo per mezzo di una licenza identica a questa. Questo simbolo, con numerose varianti grafiche, indica che allopera è associata una licenza CC. Lutente dovrà poi leggere quali clausole sono combinate tra loro. Le Licenze Creative Commons
19
LE COLLABORAZIONI DI INDIRE A LIVELLO INTERNAZIONALE
20
ANSAS fa parte del Consorzio EUN, composto dai Ministeri delleducazione dei vari Membri dellUnione Europea. Insieme portiamo avanti progetti di varia natura, dalla condivisione di materiali didattici (LO) a ricerche in tema di ICT e innovazione digitale. Questo ci consente di avere sia una visione internazionale di quello che accade negli altri Paesi in ambito educativo sia di affrontare problematiche attuali in unottica sistemica e con sforzi comuni. Link al sito del consorzio: http://www.eun.org/http://www.eun.org/
21
La documentazione educativa in Europa
22
La documentazione educativa in Francia http://www.agence-usages-tice.education.fr/temoignages/ In Francia, il Centro Nazionale di Documentazione Pedagogica produce materiale didattico per i docenti ma incoraggia anche lo scambio di buone pratiche dei docenti (temoignages). Molto successo ha avuto lo scambio di buone pratiche sulla didattica con le TIC.
23
La documentazione educativa in Spagna In Spagna, abbiamo ad esempio, un progetto di documentazione sulle buone pratiche educative che impiegano tecnologie 2.0 http://recursostic.educacion.es/buenaspracticas20/web/
24
La documentazione educativa in Gran Bretagna: Teachers TV
25
La documentazione educativa in Belgio (fiammingo): KlasCement http://www.klascement.net/
26
In pratica, in ogni Paese europeo, il Ministero delleducazione ha predisposto un ambiente o sponsorizza un progetto di condivisione per i docenti in cui trovano posto materiali didattici (multimediali o meno) e testimonianze/buone pratiche. Portale LRE: portale europeo con il maggior numero di risorse educative provenienti da collezioni nazionali destinate alla didattica. La documentazione educativa in Europa: il portale LRE http://lreforschools.eun.org/LRE-Portal/Index.iface Accento sui materiali piuttosto che sulle pratiche per difficoltà di curriculum mapping.
27
Silvia Panzavolta Documentalista Senior Psicologa Lavoro in INDIRE dal 1998. Mi occupo di: documentazione educativa, metadata, thesauri, Architettura dellinformazione, Progetti euripei. CONTATTI: S.PANZAVOLTA@INDIRE.IT
28
CREDITS Author: Silvia Panzavolta – ANSAS (ex INDIRE) Immagini: da DIA – INDIRE, www.indire.it/diawww.indire.it/dia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.