Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElena Corsini Modificato 9 anni fa
1
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Fare per apprendere Laboratorio di didattica inclusiva a. s. 2010/2011 con la collaborazione dei giovani del Servizio civile coordinamento Armida Frisanco
2
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Uscita didattica In Facoltà di Scienze ALUNNI E ALUNNE di classe III e classe IV
3
OBIETTIVI TRASVERSALI:
IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – Uscita didattica in facoltà di Scienze OBIETTIVI TRASVERSALI: saper ascoltare con attenzione per comprendere le spiegazioni rispettare il proprio turno rispettare le attrezzature e non disturbare le persone al lavoro osservare le fasi degli esperimenti per comprenderne la finalità porre domande in modo corretto
4
OBIETTIVI DISCIPLINARI: conoscere un laboratorio di fisica
IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – Uscita didattica in facoltà di Scienze OBIETTIVI DISCIPLINARI: conoscere un laboratorio di fisica sperimentare le visione al microscopio a scansione elettronica osservare gli insetti al microscopio a scansione elettronica misurare il peso di ciò che sembra senza peso e verificare gli effetti dell’aria, elemento non visibile ma misurabile con un “impianto da vuoto” la temperatura “sotto sotto sotto” lo zero: uso dell’azoto liquido per vedere l’effetto sull’aria
5
IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – Uscita didattica in facoltà di Scienze Entriamo in un laboratorio di ricerca dove sono presenti strumenti e macchinari molto speciali.
6
Quante cose! Ascoltiamo con attenzione e curiosità le spiegazioni.
IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – Uscita didattica in facoltà di Scienze Quante cose! Ascoltiamo con attenzione e curiosità le spiegazioni.
7
Siamo davanti ad un impianto da vuoto
IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – Uscita didattica in facoltà di Scienze Siamo davanti ad un impianto da vuoto Con una pompa succhiamo fuori l’aria da una sfera speciale (camera da vuoto).
8
IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – Uscita didattica in facoltà di Scienze Mentre la pompa è in funzione, osserviamo attentamente la lancetta del misuratore di pressione scendere: ci indica che l’aria sta uscendo.
9
Uno di noi ha fatto una “magia”..
IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – Uscita didattica in facoltà di Scienze Uno di noi ha fatto una “magia”.. ha appoggiato un tubo di vetro all’apertura della camera da vuoto.. e abbiamo visto che rimane attaccato da solo.. se nella camera non c’è aria!
10
IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – Uscita didattica in facoltà di Scienze Eccoci entrati in un altro laboratorio! Questo insieme di recipienti, tubi e strumenti serve per produrre idrogeno da una “acqua speciale” e poi misurare quanto ne abbiamo ottenuto.
11
Abbiamo pesato un capello!
IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – Uscita didattica in facoltà di Scienze Questa bilancia riesce a misurare il peso di oggetti che sembrano senza peso… …è così sensibile che il piatto è tra due sportelli, così non sente l’aria che si muove nella stanza quando camminiamo. Abbiamo pesato un capello!
12
IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – Uscita didattica in facoltà di Scienze Nella scatola di polistirolo c’è un palloncino gonfio. Il fumo che vediamo non è pericoloso: è vapore acqueo. Si vede perché in quella scatola è molto freddo: stiamo versandoci dentro azoto liquido (-196°C)!! L’aria nel palloncino diventa liquida, tanto è freddo l’azoto.. e il palloncino si sgonfia.
13
…. come per magia si gonfia di nuovo!
IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – Uscita didattica in facoltà di Scienze Con dei guantoni speciali togliamo il palloncino dalla scatola e osserviamo attentamente cosa succede…. …. come per magia si gonfia di nuovo! L’aria contenuta al suo interno torna a diventare gassosa e quindi il palloncino riacquista la sua forma originale.
14
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
elaborazione grafica webmaster IC Trento 5 Maria Vittoria Cicinelli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.