La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento storico-antropologico. Alessia Catalano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento storico-antropologico. Alessia Catalano."— Transcript della presentazione:

1 Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento storico-antropologico. Alessia Catalano

2 Indice: Vita e massime di Antonio e Alba Fonseca Vita e massime di Tommaso Caruso Conclusioni,sitogra fia e bibliografia.

3 Antonio e Alba Fonseca vivono in un piccolo paesino della Calabria,conducono una vita felice e modesta,hanno tre figli; i quali, gli hanno regalato quattro bellissimi nipotini. Antonio era un ex ferroviere mentre Alba esercitava larte del cucire,entrambi avevano una sconfinata passione per le tradizioni e le massime vernacolari della loro regione e proprio di seguito sarà citato un esempio: Si mangia pe campare non si campa pe mangiari. Se voi imbitari u megghu amicu,carni i crapa e ligna i ficu. A panza china si raggiuna megghu Da sempre nelle migliori famiglie lamico è considerato colui che divide il pane in un luogo,la tavola,in cui si riscoprono,si alimentano i legami affettivi e in cui i membri del nucleo familiare si realazionano con il mondo esterno attraverso un bisogno che sembrerebbe irrazionale ma che in realtà non lo è proprio perché luomo è lunico essere che soddfiffa il suo bisogno con moderazione.

4 Tommaso Caruso,figlio di pescatore, nasce a Villa San Giovanni in provincia di Rc.Trascorre la sua giovinezza a stretto contatto con il mare tanto da considerarlo come un amico nei momenti più tristi della sua vita. Deciderà alletà di 21 anni di fare il timoniere presso le prime navi da crociera. Da uomo del sud possiede una smisurata passione per il vino,la cipolla e il pane tanto che racconterà ai propri nipotini alcuni proverbi che citerò di seguito: Megghu pani e cipuddha a casa tua ca pisci e carni a casa i l atri Se voi ca a vita si manteni nu bicchierino i vini va e veni Pè cent anni pinnuli i cucina e sciroppu i cantina I veri uomini calabresi da sempre sono orgogliosi dei loro prodotti tipici ad esempio il vino che secondo la tradizione popolare mette allegria e gioia di vivere.

5 Conclusioni,sitografia e bibliografia Immagini tratte da www.google.itwww.google.it Citazione figura dellamico tratta dal libro di Maria Teresa Russo(Etica del corpo tra medicina ed estetica).


Scaricare ppt "Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento storico-antropologico. Alessia Catalano."

Presentazioni simili


Annunci Google