La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE"— Transcript della presentazione:

1 IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
CINEMA E CIBO IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE Cordoni Michela I anno SANU – Università Campus Bio–Medico - Roma

2 L’identità culturale di un popolo trova espressione in molteplici fattori, uno di questi è il cibo. Ci siamo mai chiesti perché quando abbiamo fame non pensiamo mai ad un bel lombrico succulento? Questo è un tipico esempio di come la cultura e la tradizione formino il gusto dell’individuo. L’occhio di molti cineasti ha saputo cogliere quest’aspetto dell’alimentazione rendendo così il cinema veicolo di divulgazione delle differenti culture.

3 Un americano a Roma Italia, primi anni del dopoguerra.
L’immagine di libertà portata dallo sbarco degli americani pochi anni prima è ancora fortemente presente. Il protagonista Nando, fannullone romano di Trastevere sogna l’America ad occhi aperti. Nell’attesa spasmodica di vederla, Nando tenta di “americanizzare” tutto ciò che lo circonda: gli oggetti, i nomi, il modo di vestire e anche il modo di mangiare. Tuttavia, come è evidente dal film, soppiantare le tradizioni è difficile, infatti il protagonista non riesce a rinunciare al suo piatto di spaghetti.

4 Un americano a Roma

5 Il cambiamento dell’abitudine alimentare può nascere di fronte alla difficoltà di reperire il prodotto di cui quotidianamente si usufruisce ma soprattutto a causa dell’impellente necessità di nutrimento.

6 Il Re Leone Significativa a tal proposito è la scena de “Il Re Leone”. Simba, dopo essere fuggito di casa ha fame ma non avendo a disposizione il solito cibo è costretto ad assaggiare qualcosa che non avrebbe mai mangiato…

7 Il Re Leone

8 A volte l’impatto con nuove pietanze può metterci in difficoltà…

9 Io sto con gli ippopotami - 1979

10 Pretty Woman

11 Il gusto nell’alimentazione è il frutto di una precisa formazione culturale di cui il cinema è un mezzo privilegiato d’espressione. Il cinematografo ha voluto focalizzare la sua attenzione sulle abitudini alimentari delle persone perché rappresentano argomento di notevole importanza per il benessere non solo fisico ma anche psicologico dell’individuo; infatti proprio a causa delle nostre tradizioni e della nostra educazione siamo portati a preferire una pietanza piuttosto che un’altra. Come è evidente nelle clip queste abitudini sono spesso difficili da modificare.

12 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE"

Presentazioni simili


Annunci Google