Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNilda Romagnoli Modificato 10 anni fa
1
Adotta uno scienziato 2009-2010
Legge di Coulomb Michela Cordoni
2
Charles Augustin de Coulomb
Nel 1736 nasce a Angoulème, fu figlio di Henry Coulomb, ispettore del demanio reale, e di Catherine Bajet, appartenente ad una ricca famiglia di commercianti. In seguito, insieme alla sua famiglia, si trasferisce a Parigi. Nel 1757 entra nella Società delle Scienze di Montpellier e scrive diversi testi di astronomia e matematica. Tornò molteplici volte a Parigi per occuparsi di problemi di statica, rendimento del lavoro umano e ricerche sull’attrito. Muore a Parigi il 23 Agosto 1806. Coulomb fu il primo scienziato a studiare qualitativamente le cariche e le forze che ne regolano il moto. Con la sua legge, Coulomb è considerato il fondatore della teoria matematica dell'elettricità e del magnetismo.
3
I corpi carichi si attraggono o si respingono (a seconda del segno opposto o uguale delle cariche) con una forza che anche qui agisce lungo la congiungente dei due corpi; l’intensità è direttamente proporzionale alle loro cariche, indicate con q, e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza r: Questa relazione è valida solo per le cariche puntiformi FERME ed è nota come Legge di Coulomb. L’unità di misura della carica elettrica si indica in coulomb, indicato in forma breve con la lettera C. Il coulomb è all'incirca 6,24×1018 volte la carica di un elettrone, ed è l'unità di misura derivata SI (Sistema Internazionale di unità di misura) della carica elettrica, ed è definita in termini di ampere: 1 coulomb è la quantità di carica elettrica trasportata da una corrente di 1 ampere che scorre per 1 secondo.
5
“Le scienze sono monumenti dedicati al bene pubblico, ogni cittadino deve a loro un tributo proporzionale al suo talento. Mentre i grandi uomini, portati al vertice dell’edificio, disegnano erigono i piani più alti, gli artisti sparsi ai piani inferiori, o nascosto nell'oscurità delle fondamenta, devono solo cercare di migliorare ciò che le mani intelligenti hanno creato". C. A. de Coulomb La creatività può nascere solo dal desiderio di mettere in comune il proprio talento. Quanto maggiore è l’attenzione verso le cose che ci stanno intorno, tanto maggiore sarà lo stupore che esse susciteranno in noi. La creatività quindi è lo strumento che permette allo scienziato di trasmettere questo stupore.
6
Bibliografia Citazione: Quotations.htm Video:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.