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Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Matematica elementare dal punto di vista superiore(A)
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Se faccio capisco……….. Come insegnare la geometria nella scuola elementare partendo dal Principio di Realtà proposto da Emma Castelnuovo .
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Occorre introdurre il discorso geometrico riferendosi ad una geometria dello spazio concreto, dunque di uno spazio a tre dimensioni che viene assunto a “modello” dello spazio geometrico.
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Personalmente ritengo che l’insegnamento della geometria richieda un approccio di carattere pratico e ludico come attività sul reale in cui imparare diventa conseguenza del fare.
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Il bambino che in prima persona agisce diventa protagonista del proprio percorso d’apprendimento che, proprio perché sostenuto dalla motivazione, può dare origine a competenze solide e sicure.
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Bisogna porre l’allievo in una situazione che motivi il concetto matematico che si vuole far apprendere e che, attraverso l’interesse, lo induca a farsi carico autonomamente del proprio apprendimento.
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L’allievo così facendo diviene il protagonista nella costruzione del proprio sapere. Così facendo lo si sprona ad essere curioso e ad osservare la realtà in modo personale, non stereotipato; acquisendo via via il piacere della ricerca e della scoperta.
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E’ evidente la necessità di proporre attività di sperimentazione volte a un insegnamento geometrico motivato e che, intrecciandosi allo sviluppo di altre abilità disciplinari, miri ad instaurare un rapporto attivo con le rappresentazioni mentali degli alunni.
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Tra gli argomenti trattati:
studio dei percorsi su una mappa con o senza uso di un sistema Gps; analisi del gioco del Tangram; studio di curve (koch) e figure frattali e loro realizzazione sul computer; creazione di storie animate e di fumetti usando il computer
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Spostamenti e percorsi, viaggi e esplorazioni con mappe, confronti tra passato e futuro;
Traduzione in mappe degli spazi in cui viviamo.
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E’ evidente la necessità di proporre attività di sperimentazione volte a un insegnamento geometrico motivato e che, intrecciandosi allo sviluppo di altre abilità disciplinari, miri ad instaurare un rapporto attivo con le rappresentazioni mentali degli alunni .
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Secondo la professoressa Emma Castelnuovo, il segreto sta tutto nel metodo di insegnamento. Non è soltanto una questione di numeri, ma di un approccio concreto alla matematica: «Si presenta troppo presto la matematica come molto astratta; è una questione psico-pedagogica», sostiene la veneranda insegnante.
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Il punto di partenza è sempre lo stesso: la concretezza
Il punto di partenza è sempre lo stesso: la concretezza. Essa si raggiunge anche attraverso l’osservazione, senso fondamentale, secondo la Castelnuovo, per sviluppare un adeguato approccio alla matematica, che così diventa “reale”: «Il corso di matematica dev’essere influenzato dall’osservazione della realtà, non solo quella che si vede andando in giro.
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Quando si comincia a non capire più niente, tutto appare difficile «Vuol dire che la matematica si è fatta astratta».
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La matematica astratta
Ecco l’insegnamento più importante che mi è rimasto dal corso: La matematica non deve essere astratta
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