La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa mi ha lasciato questo corso……..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa mi ha lasciato questo corso…….."— Transcript della presentazione:

1 Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Matematica elementare dal punto di vista superiore(A)

2 Se faccio capisco……….. Come insegnare la geometria nella scuola elementare partendo dal Principio di Realtà proposto da Emma Castelnuovo .

3

4 Occorre introdurre il discorso geometrico riferendosi ad una geometria dello spazio concreto, dunque di uno spazio a tre dimensioni che viene assunto a “modello” dello spazio geometrico.

5 Personalmente ritengo che l’insegnamento della geometria richieda un approccio di carattere pratico e ludico come attività sul reale in cui imparare diventa conseguenza del fare.

6 Il bambino che in prima persona agisce diventa protagonista del proprio percorso d’apprendimento che, proprio perché sostenuto dalla motivazione, può dare origine a competenze solide e sicure.

7 Bisogna porre l’allievo in una situazione che motivi il concetto matematico che si vuole far apprendere e che, attraverso l’interesse, lo induca a farsi carico autonomamente del proprio apprendimento.

8 L’allievo così facendo diviene il protagonista nella costruzione del proprio sapere. Così facendo lo si sprona ad essere curioso e ad osservare la realtà in modo personale, non stereotipato; acquisendo via via il piacere della ricerca e della scoperta.

9 E’ evidente la necessità di proporre attività di sperimentazione volte a un insegnamento geometrico motivato e che, intrecciandosi allo sviluppo di altre abilità disciplinari, miri ad instaurare un rapporto attivo con le rappresentazioni mentali degli alunni.

10 Tra gli argomenti trattati:
studio dei percorsi su una mappa con o senza uso di un sistema Gps; analisi del gioco del Tangram; studio di curve (koch) e figure frattali e loro realizzazione sul computer; creazione di storie animate e di fumetti usando il computer

11 Spostamenti e percorsi, viaggi e esplorazioni con mappe, confronti tra passato e futuro;
Traduzione in mappe degli spazi in cui viviamo.

12 E’ evidente la necessità di proporre attività di sperimentazione volte a un insegnamento geometrico motivato e che, intrecciandosi allo sviluppo di altre abilità disciplinari, miri ad instaurare un rapporto attivo con le rappresentazioni mentali degli alunni .

13 Secondo la professoressa Emma Castelnuovo, il segreto sta tutto nel metodo di insegnamento. Non è soltanto una questione di numeri, ma di un approccio concreto alla matematica: «Si presenta troppo presto la matematica come molto astratta; è una questione psico-pedagogica», sostiene la veneranda insegnante.

14 Il punto di partenza è sempre lo stesso: la concretezza
Il punto di partenza è sempre lo stesso: la concretezza. Essa si raggiunge anche attraverso l’osservazione, senso fondamentale, secondo la Castelnuovo, per sviluppare un adeguato approccio alla matematica, che così diventa “reale”: «Il corso di matematica dev’essere influenzato dall’osservazione della realtà, non solo quella che si vede andando in giro.

15 Quando si comincia a non capire più niente, tutto appare difficile «Vuol dire che la matematica si è fatta astratta».

16 La matematica astratta
Ecco l’insegnamento più importante che mi è rimasto dal corso: La matematica non deve essere astratta


Scaricare ppt "Cosa mi ha lasciato questo corso…….."

Presentazioni simili


Annunci Google