La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton."— Transcript della presentazione:

1 Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton

2 L’infanzia di Newton Tre mesi dopo la nascita di Newton, suo padre morì, successivamente sua madre si risposò e Isaac venne affidato ai nonni materni. Continuò per molto tempo gli studi anche se si dovette interrompere per alcuni anni, finchè non diventò professore di matematica al fellow di Cambrige nel 1669. Nella sua carriera, si occupò di svolgere accurati studi su alcune teorie scientifiche. Laurea di Isaac Newton in cui diventò professore di matematica.

3 Le sue più grandi scoperte
Isaac Newton era un fisico inglese che scoprì la “ legge della gravitazione universale” con cui affermò che tutti i pianeti dell’universo girano intorno al sole e non viceversa. Nella figura qui sopra si vede Newton che scopre la legge gravitazionale, mentre qui a sinistra c’è un suo progetto sulla Pietra Filosofale.

4 La legge della gravitazione universale
Legge di Newton Legge degli scienziati precopernicani I pianeti girano tutti intorno al sole. I pianeti e il sole girano tutti intorno alla Terra.

5 La mela senza gravità Newton un giorno era seduto sotto un albero quando vide cadere dall’albero una mela e scoprì che la forza gravitazionale terrestre e celeste sono la stessa cosa.  Newton riuscì a scoprirlo grazie alla mela che cadde per terra perfettamente perpendicolare. La mela infatti poteva cadere di lato ma cadde perpendicolarmente grazie alla forza di gravità che attrae tutti gli oggetti verso il centro della terra.

6 La pietra filosofale Alchimista in cerca della pietra filosofale. La pietra filosofale è una sostanza LEGGENDARIA che si riteneva fosse dotata di tre proprietà straordinarie: -trasmutare ori in metalli; -garantire l’immortalità; -far garantire la conoscenza del passato, del futuro , del bene e del male.

7 F Isaac Newton pubblicò i tre principi generali che regolano il moto dei corpi. orza e movimento Il terzo dice che quando una forza (azione) agisce in un senso, una forza uguale e contraria (reazione) agisce sempre in direzione opposta. Il primo afferma che un’oggetto resta fermo o continua a muoversi a velocità costante fino a che non intervenga una forza a modificarne lo stato di quiete o di moto. Poi dopo aver subito un colpo da un’altra forza si ferma. Prima la forza si muove. Il secondo chiarisce i legami tra forza e accelerazione. Le due palline( forze) agiscono in direzioni diverse. A = forza F = accelerazione

8 Dispersione di un raggio di luce in un prisma.
Ottica Newton studiò anche la dispersione di un raggio di luce bianca che attraversa un prisma. Newton infatti si accorse che quando un raggio di luce passa in un prisma,la luce si divide in particelle colorate. Da questa teoria scoprì che in realtà un raggio di luce è formato da tutti i colori che unendosi formano un raggio di luce (bianco). Newton analizzò quelli che oggi sono detti anelli di Newton e concluse che gli aloni colorati che si vedevano nei telescopi di allora fossero dovuti alla composizione della luce bianca. L’immagine raffigura Newton che in una stanza buia fa passare un raggio di luce in un prisma e la luce si posiziona su un foglio sotto forma di arcobaleno.

9 Ringraziamenti e il professore Nicola Mastrodicasa.
Paduret Ana-Livia, Garcia Luisa, Notari Noemi, Sugliano Nicole 2°F


Scaricare ppt "Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton."

Presentazioni simili


Annunci Google