La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.T.C.G. “A.ORIANI”.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.T.C.G. “A.ORIANI”."— Transcript della presentazione:

1 I.T.C.G. “A.ORIANI”

2 REGOLAMENTO DI ISTITUTO

3 NORME DI COMPORTAMENTO

4 AL SUONO DELLA SECONDA CAMPANA
ALUNNI E DOCENTI DEVONO ESERE IN CLASSE AL SUONO DELLA SECONDA CAMPANA alle 7.50

5 GIUSTIFICAZIONI

6 DA UNO FINO A CINQUE GIORNI
ASSENZE DA UNO FINO A CINQUE GIORNI Lo studente consegna all’insegnante della prima ora di lezione il libretto delle assenze con il tagliando compilato e firmato dal genitore che ha depositato la firma. L’insegnante controlla la veridicità della firma. L’insegnante annota sul registro l’avvenuta giustificazione.

7 DOPO 5 GIORNI DI ASSENZA CONSECUTIVI Se si tratta di assenze per malattia oltre alla giustificazione occorre portare il CERTIFICATO MEDICO. Se l’assenza NON E’ DOVUTA A MALATTIA il genitore, PRIMA DELL’ASSENZA, dovrà comunicarlo per iscritto al coordinatore di classe. In questo caso al rientro sarà sufficiente la giustificazione sul libretto.

8 SE DIMENTICA LA GIUSTIFICAZIONE
L’ALUNNO E’ RIAMMESSO IN CLASSE PROVVISORIAMENTE. L’insegnante annota sul registro la mancanza della giustificazione. Lo studente DEVE PORTARE LA GIUSTIFICAZIONE IL GIORNO SEGUENTE. Se DOPO TRE GIORNI non ha portato la giustificazione NON PUÒ ESSERE RIAMMESSO IN CLASSE se non dopo che la giustificazione del genitore.

9 ( per assenze/ritardi)
DOPO 5 TAGLIANDI ( per assenze/ritardi) Lo studente deve andare in Vicepresidenza con il libretto. Tramite il libretto viene data comunicazione alla famiglia delle giornate di assenza/ritardi/uscite anticipate. La comunicazione deve essere presentata il giorno successivo al Vicepreside per il controllo della firma.

10 ENTRATE E USCITE

11 SONO AMMESSE ENTRATE IN RITARDO E USCITE ANTICIPATE SOLO PER GRAVI MOTIVI
Lo studente minorenne può uscire SOLO SE ACCOMPAGNATO DA UN GENITORE o da un suo delegato (con delega scritta)

12 Chi arriva dopo il suono della campana DEVE:
ENTRATE IN RITARDO Chi arriva dopo il suono della campana DEVE: Passare dalla vicepresidenza. Giustificare il ritardo. Entrare in classe solo con il permesso rilasciato dalla vice-presidenza. Se il permesso non è firmato dal genitore la firma va portata il giorno successivo e presentata all’insegnante della prima ora.

13 RITARDO ENTRO 5 MINUTI Se il ritardo è occasionale l’insegnante può far entrare il ragazzo segnando una “R” sul nome. Qualora il comportamento scorretto si ripetesse spesso l’insegnante invierà lo studente in Vicepresidenza per il regolare permesso d’entrata.

14 Per le USCITE ANTICIPATE
Deve farsi venire un genitore o da un adulto con delega scritta e firmata dal genitore (modulo in segreteria). Il genitore deve chiedere ai bidelli in portineria che venga chiamato lo studente. Studente e genitore devono giustificare in vice presidenza l’uscita. Con il permesso firmato da Vicepreside lo studente torna in classe per prendere il materiale e consegnare al docente il permesso d’uscita. Il docente deve segnare sul registro di classe l’uscita autorizzata.

15 LIBRETTO DELLE GIUSTIFICAZIONI
Il libretto è rilasciato al momento dell’iscrizione ed è un documento di riconoscimento. Gli alunni devono portare il libretto SEMPRE CON SE. E’ ritirato da uno o entrambi i genitori CHE DEPOSITANO LA FIRMA. Le giustificazioni possono essere firmate solo da chi ha firmato il libretto. In caso venga smarrito e’ necessario richiedere il DUPLICATO ALLA SEGRETERIA.

16 COMPORTAMENTO DURANTE LE LEZIONI

17 NON SI DEVE USCIRE DALL’AULA.
NEL CAMBIO D’ ORA NON SI DEVE USCIRE DALL’AULA. PER POTER ANDARE IN BAGNO SI DEVE ASPETTARE DI CHIEDERE DI USCIRE ALL’INSEGNANTE CHE ARRIVA.

18 SI PUO’ USCIRE DALL’AULA UNO ALLA
VOLTA E SOLO CON IL PERMESSO DELL’INSEGNANTE . NON SI PUO’ USCIRE ALLA PRIMA ORA NON SI PUO’ USCIRE DOPO L’INTERVALLO

19 QUANDO TUTTA LA CLASSE LASCIA L’AULA
SI DEVE CHIEDERE AI BIDELLI DI CHIUDERE L’AULA PERCHE’ LA SCUOLA NON RISPONDE DI EVENTUALI FURTI

20 E’ VIETATO: SOSTARE SULLE SCALE DI SICUREZZA FUMARE
PORTARE MATERIALE PERICOLOSO O NON ATTINENTE AL MATERIALE SCOLASTICO ENTRARE NELLE AULE SPECIALI NON ACCOMPAGNATI DA UN DOCENTE USCIRE DALL’ISTITUTO

21 E’ OBBLIGATORIO: PORTARE L’ATTREZZATURA PER LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA RIMANERE INSIEME AL GRUPPO DI EDUCAZIONE FISICA ANCHE SE ESONERATI DALL’ATTIVITA’ PRATICA

22 IL CELLULARE Dentro l’Istituto il cellulare deve essere tenuto SPENTO (sia in classe che negli altri ambienti). Se lo studente utilizza il cellulare in classe questo viene IMMEDIATAMENTE RITIRATO dal docente. Viene fatta una NOTA DISCIPLINARE sul Registro di classe Il cellulare viene depositato in Vicepresidenza e riconsegnato SOLO PERSONALMENTE AD UN GENITORE. In casi eccezionali, con l’autorizzazione del Vicepreside, il cellulare può essere tenuto acceso per comunicazioni con la famiglia.

23 FOTO/FILMATI E’ vietato fare foto o registrazioni audio o video a scuola senza autorizzazione. Le violazioni sono punite con una nota e nei casi più gravi con una denuncia.

24 RESPONSABILITA’

25 Tutti gli studenti della classe sono responsabili di mantenere l’aula pulita e di non danneggiare oggetti. L’insegnate dell’ultima ora verifica le condizioni della classe al termine della mattinata. Quando la classe lascia l’aula si deve chiedere ai bidelli di chiudere perché la scuola NON RISPONDE dei furti. La scuola non è responsabile dei furti di motorini, biciclette o altri oggetti lasciati incustoditi.

26 INTERVALLO

27 E’ VIETATO RIMANERE NEI LABORATORI DURANTE L’INTERVALLO SOSTARE IN AULA MAGNA

28 NORME DISCIPLINARI

29 I PROVVE DIMENTI DISCIPLINARI sono adottati nei confronti di un alunno in caso di gravi comportamenti. Sono provvedimenti disciplinari: RICHIAMO SCRITTO SUL LIBRETTO NOTA DELL’INSEGNANTE NOTA DEL PRESIDE SOSPENSIONE

30 RICHIAMO SCRITTO SUL LIBRETTO
Ripetuti richiami per mancanza di attenzione. Ripetuti episodi di mancanza del materiale scolastico. Ripetuti episodi di mancato svolgimento del compito. Comportamenti scorretti circa il rispetto dell’ambiente.

31 NOTA DEL DOCENTE O DEL PRESIDE ( a seconda della gravità)
Comportamenti che impediscono lo svolgimento delle lezioni. Ripetuto mancato rispetto delle scadenze di consegna. Utilizzo del cellulare. Possesso e/o utilizzo di materiale pericoloso. Falsificazione di firme, documenti, verifiche, comunicazioni.

32 NOTA DEL DOCENTE O DEL PRESIDE (a seconda della gravità)
Danni non gravi alle strutture e/o attrezzature scolastiche. Ripetuti comportamenti scorretti circa il rispetto dell’ambiente, degli spazi. Mancato rispetto delle norme sulla sicurezza. Comportamenti scorretti nei confronti del Dirigente, dei docenti, del personale ATA, dei compagni o di altre persone.

33 SOSPENSIONE (fino a 15 giorni)
Gravi falsificazioni di documenti ufficiali quali pagelle o registri di classe. Gravi e/o ripetuti danni al patrimonio della scuola, attrezzature, strutture. Gravi e/o ripetuti comportamenti di mancato rispetto dell’ambiente e degli spazi. Gravi e/o ripetuti episodi di mancato rispetto delle norme di sicurezza. Gravi e/o comportamenti scorretti nei confronti del Dirigente, dei docenti, del personale ATA, dei compagni o di altre persone.

34 In ogni caso di danno alle strutture o alle attrezzature scolastiche i genitori sono tenuti al
RISARCIMENTO DEL DANNO.

35 Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella quale sono considerati SOGGETTI ATTIVI con dei DIRITTI e dei DOVERI.

36 Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di votare.
Il 20 ottobre eleggerete i vostri RAPPRESENTANTI: - rappresentanti D’ ISTITUTO - rappresentanti DI CLASSE

37 I RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO DI CLASSE

38 I rappresentanti D’ ISTITUTO
Convocano e organizzano le ASSEMBLEE di ISTITUTO alle quali partecipano tutti gli studenti dell’Oriani.

39 I rappresentanti DI CLASSE
Sono DUE STUDENTI eletti tra i compagni di classe.

40 I rappresentanti DI CLASSE
Collaborano con il docente/coordinatore e con la Presidenza per le comunicazioni e per la raccolta dei tagliandi relativi alle comunicazioni scuola/famiglia.

41 I rappresentanti DI CLASSE
Convocano e gestiscono le ASSEMBLEE DI CLASSE

42 I rappresentanti DI CLASSE
Partecipano al CONSIGLIO DI CLASSE Durante il Consiglio di classe i rappresentanti devono rappresentare i compagni e devono riportare nel modo opportuno le loro richieste.

43 I rappresentanti DI CLASSE
Il giorno dopo relazionano alla classe quello che è emerso nel corso del consiglio di classe.

44 I rappresentanti DI CLASSE
I rappresentanti partecipano alle riunioni del Comitato Studentesco, formato da tutti i rappresentanti di classe e dai rappresentanti al Consiglio d’Istituto.

45 LE ASSEMBLEE DI ISTITUTO DI CLASSE

46 ASSEMBLEA D’ ISTITUTO

47 Riunisce TUTTI gli studenti dell’ITCG A
Riunisce TUTTI gli studenti dell’ITCG A.Oriani per affrontare tutti i problemi relativi ai rapporti tra studenti e la scuola

48 LA RICHIEDONO I RAPPRESENTATI DI ISTITUTO
AL VICEPRESIDE ALMENO SEI GIORNI PRIMA

49 L’ASSEMBLEA viene autorizzata sul registro di classe
MARTEDI’ 2 –10 ASSEMBLEA DALLE 9.35 ALLE 11.30 REGISTRO DI CLASSE

50 E’ OBBLIGATORIO PRENDERE PARTE ALLE ASSEMBLEE!!
NON HO VOGLIA DI PARTECIAPRE ALL’ASSEMBLEA!

51 MI DISPIACE, MA ADESSO DEVI RITORNARE IN CLASSE SUBITO!!
L’ASSEMBLEA E’ FINITA PRIMA DEL PREVISTO: ADESSO MI RIPOSO, VADO AL BAR…

52 ASSEMBLEA DI CLASSE

53 Riunisce gli studenti di una classe
per affrontare tutti i problemi della classe ed eventualmente proporre soluzioni al consiglio di classe

54 Si può tenere UNA VOLTA AL MESE (da ottobre ad aprile) per UN’ORA

55 LA RICHIEDONO I RAPPRESENTATI DI CLASSE compilando un modulo che vi verrà dato dal Vicepreside.
Il modulo deve: Contenere l’ ORDINE DEL GIORNO cioè gli argomenti di discussione e l’orario; essere FIRMATO DALL’INSEGNANTE COINVOLTO; essere presentato al Vicepreside, con il registro di classe, per l’autorizzazione ALMENO TRE GIORNI PRIMA.

56 viene autorizzata dalla presidenza sul registro di classe
L’ASSEMBLEA DI CLASSE viene autorizzata dalla presidenza sul registro di classe MARTEDI’ 2 –10 ASSEMBLEA DALLE 9.35 ALLE 11.30 REGISTRO DI CLASSE

57 DURANTE L’ASSEMBLEA: I RAPPRESENTANTI DI CLASSE devono fare il VERBALE compilando il retro del modulo dove viene effettuata la richiesta dell’assemblea. IL VERBALE deve essere consegnato IN VICEPRESIDENZA. L’INSEGNANTE DEVE RESTARE IN CLASSE.


Scaricare ppt "I.T.C.G. “A.ORIANI”."

Presentazioni simili


Annunci Google