La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MERCATO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MERCATO."— Transcript della presentazione:

1 IL MERCATO

2 Lo scambio . I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali. Il luogo virtuale dove si incontrano la domanda delle famiglie e l’offerta delle imprese viene denominato MERCATO. Lo strumento giuridico che permette lo scambio è il CONTRATTO DI COMPRAVENDITA.

3 Il mercato Non è un luogo fisico, ma l’insieme dei venditori
e dei compratori che intendono vendere o comprare un certo prodotto o servizio determinandone il prezzo.

4 Elementi del mercato In ogni mercato è possibile individuare:
La domanda dei compratori L’offerta dei venditori Il prezzo

5 LA DOMANDA La domanda è la quantità di un bene
che i compratori sono disposti ad acquistare ad un certo prezzo. 􀁺 Vari fattori influiscono sulla domanda, ma il più importante è il prezzo. 􀁺 Altri fattori sono i gusti dei consumatori (moda, tendenze sociali), il prezzo di altri beni, il reddito.

6 Variazione prezzo/quantità
Se il prezzo aumenta la quantità domandata diminuisce Se il prezzo diminuisce la quantità domandata aumenta. .

7 Domanda individuale/collettiva
La curva di domanda individuale mostra la quantità domandata del bene ad ogni prezzo da parte di un consumatore La curva di domanda di mercato e’ data dalla somma delle domande individuali per ciascun prezzo di tutti i consumatori presenti in quel mercato.

8 Domanda collettiva è la somma delle domande individuali

9 Elasticità della domanda
L’elasticità della domanda rispetto al prezzo indica di quanto varia la quantità domandata di un bene se il suo prezzo aumenta o diminuisce di una certa percentuale In termini grafici l’elasticità è la pendenza della curva di domanda

10 BENI A DOMANDA RIGIDA p q
Esistono BENI A DOMANDA RIGIDA per i quali una variazione del prezzo determina una piccola variazione della quantità domandata Si tratta di BENI INDISPENSABILI, con pochi succedanei (ad es. il pane,la benzina, le medicine) p q

11 BENI A DOMANDA ELASTICA
Esistono BENI A DOMANDA ELASTICA per i quali una variazione del prezzo determina una notevole variazione della quantità domandata Si tratta di BENI SECONDARI con molti succedanei (es. i dolci, abbigliamento, detersivi…) p q

12 SE IL PREZZO RIMANE INVARIATO
Se il prezzo rimane invariato possono verificarsi variazioni di altre condizioni di Mercato che determinano uno spostamento della domanda del bene: reddito dei consumatori prezzi degli altri beni Gusti/mode dei consumatori

13 1. REDDITO Iniziamo ad analizzare la relazione
esistente fra variazioni di reddito e variazioni della domanda di un bene.

14 Se il REDDITO del consumatore aumenta, la quantità domandata di un BENE, nelle ipotesi più frequenti, AUMENTA, anche se il prezzo rimane invariato. Eccezione: se il reddito aumenta diminuisce la quantità domandata dei BENI considerati INFERIORI perché si tratta di beni considerati dal consumatore di qualità scadente.

15 Beni normali e inferiori
Se La quantità domandata aumenta al crescere del reddito Il bene è un bene normale. Se: La quantità domandata diminuisce al crescere del reddito Il bene è un bene inferiore.

16 2. PREZZO DI ALTRI BENI Analizziamo ora la relazione esistente
fra le variazioni del prezzo di altri beni e variazioni delle quantità acquistate di un bene.

17 BENI SUCCEDANEI Se un bene è SUCCEDANEO di un
altro, l’aumento del Prezzo del primo provoca l’aumento della quantità domandata del secondo, anche se il suo prezzo è invariato. Per es. se aumenta il prezzo del burro aumenta la quantità domandata di margarina.

18 BENI COMPLEMENTARI Se un bene è COMPLEMENTARE di
un altro, l’aumento del Prezzo del primo provoca la diminuzione della quantità domandata del secondo, anche se il suo prezzo è rimasto invariato Per es. se aumenta il prezzo del caffé diminuisce la quantità domandata di zucchero.

19 3. MODE E GUSTI Esiste una relazione diretta fra le variazioni
delle mode e dei gusti dei consumatori e le variazioni delle quantità acquistate di un bene.

20 Se un prodotto non va più di moda la quantità domandata del bene diminuisce molto, anche se il prezzo è rimasto invariato. Un’efficace campagna pubblicitaria provoca un notevole aumento della domanda di un bene, anche se il prezzo è rimasto invariato.

21 Spostamenti della curva di domanda
La variazione delle condizioni di mercato della domanda (reddito, prezzo di altri beni, gusti) determina uno spostamento della domanda. Graficamente se la domanda aumenta, la curva si sposta verso destra e la quantità domandata aumenta Se la domanda diminuisce, la curva si sposta verso sinistra e la quantità domandata diminuisce

22 Aumento della domanda prezzo perché variano: Reddito Mode/gusti
Prezzi di altri beni d* d P* quantità q q *

23 L’OFFERTA L’offerta è la quantità di un bene che i
venditori sono disposti a cedere ad un certo prezzo. Vari fattori influiscono sull’offerta, ma il più importante è il prezzo. Altri fattori sono i costi dei fattori produttivi, l’introduzione di nuove tecnologie, altre variabili (clima, leggi..)

24 Variazione prezzo/quantità
Se il prezzo aumenta la quantità offerta aumenta Se il prezzo diminuisce la quantità offerta diminuisce

25 SE IL PREZZO RIMANE INVARIATO
Se il prezzo rimane invariato possono verificarsi variazioni di altre condizioni di Mercato che determinano uno spostamento dell’offerta: Introduzione di nuove tecnologie Costi dei fattori produttivi Clima, leggi…

26 1. Introduzione di nuove tecnologie
Se viene introdotta una nuova tecnica di produzione la quantità offerta aumenta perché diminuiscono i costi per l’impresa e aumentano gli utili

27 2. Costi di produzione In presenza di un aumento del prezzo di un fattore produttivo (ad es. aumentano i salari/interessi/rendite) la quantità offerta diminuisce perché diminuiscono gli utili per le imprese

28 3. Clima e altre variabili
Se si considerano i prodotti agricoli l’offerta aumenta se il clima è favorevole e viceversa. Altre variabili possono essere nuove leggi che possono modificare i comportamenti degli imprenditori. Ad es. una legge che dà contributi a chi produce beni ecologici provocherà un aumento dell’offerta di questi prodotti

29 Spostamenti della curva di offerta
La variazione delle condizioni di mercato dell’offerta (costi, nuove tecnologie, clima, leggi..) determina uno spostamento dell’offerta. Graficamente se l’offerta aumenta, la curva si sposta verso destra e la quantità offerta aumenta. Se l’offerta diminuisce, la curva si sposta verso sinistra e la quantità offerta diminuisce.

30 Aumento dell’offerta prezzo S Perché variano: Clima/leggi Costi
Nuove tecnologie S* P* quantità q q *

31 Differenza tra le variazioni del prezzo e variazioni delle condizioni di mercato
La variazione del prezzo implica solo un movimento lungo la stessa curva. Le variazioni delle condizioni di mercato spostano la curva di domanda e di offerta.


Scaricare ppt "IL MERCATO."

Presentazioni simili


Annunci Google