La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Funzioni del Parlamento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Funzioni del Parlamento"— Transcript della presentazione:

1 Funzioni del Parlamento
Funzione di indirizzo e controllo politico: è diretta a far valere la responsabilità politica del Governo di fronte al Parlamento o a indirizzarne l’attività. Funzione legislativa: approvazione delle leggi ordinarie e costituzionale.

2 Funzione di indirizzo e controllo
Le mozioni: aprono una discussione e si concludono con un voto dell’ Assemblea su un determinato argomento. Mozione di fiducia/mozione di sfiducia sul programma del Governo. Se la fiducia viene meno il Governo è costretto a dimettersi.

3 La mozione di sfiducia Deve essere firmata da almeno 1/10 dei membri di una Camera. Deve essere discussa non prima di 3 giorni dalla sua presentazione.

4 Funzione di indirizzo e controllo
C) Interrogazione: domanda rivolta al Governo con semplice scopo informativo, per avere notizie su un fatto; la risposta può essere orale o scritta. D) Interpellanza: domanda scritta rivolta al Governo per conoscere l’intenzione politica o le motivazioni del comportamento del Governo in riferimento ad un fatto o ad una determinata situazione.

5 Funzione di indirizzo e controllo
E) Controllo di natura finanziaria sul Governo: legge di bilancio; legge finanziaria; leggi di approvazione dei programmi economici. F) Controllo sulla politica estera del Governo: leggi di autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali.

6 FUNZIONE LEGISLATIVA 1. Leggi ordinarie

7 Il procedimento legislativo
1. Iniziativa legislativa 2. Discussione Approvazione 3. Promulgazione 4. Pubblicazione 5. Entrata in vigore

8 1. Iniziativa legislativa
Governo: disegno di legge approvato dal consiglio dei ministri. Ciascun parlamentare. Iniziativa legislativa Popolare: raccogliendo le firme di elettori. Consigli Regionali. CNEL.

9 2. Discussione e approvazione
Procedura normale Procedura abbreviata Commissione in sede referente Commissione in sede deliberante

10 Proc. ordinario - Comm. referente
In ciascuna Camera il testo della legge: viene esaminato nella commissione competente per quella materia. La commissione opera in sede referente, nel senso che fa una relazione all’Aula (relazione della maggioranza e relazione della minoranza) sul testo della legge.

11 In aula il progetto di legge poi viene discusso e votato.
Si vota prima ogni singolo articolo ed gli emendamenti. Infine si procede ad una votazione finale dell’intero testo, a maggioranza semplice. Il testo deve essere approvato identico da parte di entrambe le Camere. Se la nuova Camera approva delle modifiche (emendamenti) la legge torna all’altra Camera per essere nuovamente approvata (“navetta”)

12 Proc. abbreviato - Comm. deliberante
Il procedimento si svolge solo nella commissione competente che procede direttamente all’approvazione del progetto di legge (commissione in sede deliberante).

13 3. Promulgazione La legge viene promulgata dal Presidente della Rep. entro 30 gg. dall’approvazione. Il P.d.R. può rifiutare la promulgazione rinviando la legge alle Camere per una nuova approvazione (veto sospensivo). Se le Camere la riapprovano, il P.d.R. è costretto a promulgarla.

14 4. Pubblicazione 5. Entrata in vigore
Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 5. Entrata in vigore La legge entra in vigore (diventa obbligatoria) in genere dopo 15 giorni dalla pubblicazione (vacatio legis)

15 FUNZIONE LEGISLATIVA 2. Leggi costituzionali

16 Procedimento Doppia approvazione da parte di ciascuna camera ad intervallo di almeno 3 mesi. Nella seconda approvazione se si ottiene la maggioranza qualificata la legge è approvata. Se si raggiunge la maggioranza assoluta si può chiedere un referendum confermativo. In questo caso, se vincono i SI al referendum, la legge costituzionale è approvata.


Scaricare ppt "Funzioni del Parlamento"

Presentazioni simili


Annunci Google