La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I RAPPORTI GIURIDICI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I RAPPORTI GIURIDICI."— Transcript della presentazione:

1 I RAPPORTI GIURIDICI

2 I RAPPORTI GIURIDICI Sono le relazioni tra due o più soggetti regolate dal diritto oggettivo Esempi: un contratto di lavoro Un acquisto di un vestito Un prestito

3 ELEMENTI COSTITUTIVI DEL RAPPORTO GIURIDICO
I SOGGETTI: Soggetto ATTIVO: colui che ha un diritto soggettivo Soggetto PASSIVO: colui che ha un dovere o un obbligo

4 ELEMENTI COSTITUTIVI DEL RAPPORTO GIURIDICO
2. IL CONTENUTO i diritti e i doveri che nascono dal rapporto giuridico Es. il diritto di essere pagato, il diritto di ricevere il bene, il dovere di pagare, il dovere di svolgere il lavoro.

5 ELEMENTI COSTITUTIVI DEL RAPPORTO GIURIDICO
3. L’OGGETTO il bene o l’attività a cui si riferisce il rapporto giuridico Es. il lavoro, il vestito, il denaro

6 IL CONENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO

7 Dal rapporto giuridico nascono situazioni
giuridiche per il soggetto, che possono essere: Situazioni DI VANTAGGIO se riconoscono al soggetto dei poteri/diritti soggettivi Situazioni di SVANTAGGIO se impongono al soggetto dei divieti, dei doveri o degli obblighi

8 SITUAZIONI GIURIDICHE DI VANTAGGIO
DIRITTI SOGGETTIVI: È un diritto soggettivo il potere di agire nel proprio interesse riconosciuto da una norma giuridica. Se non viene rispettato è possibile rivolgersi all’Autorità Giudiziaria.

9 TIPI DI DIRITTI SOGGETIIVI
Sono: DIRITTI SOGGETTIVI PUBBLICI quelli che possono essere vantati nei confronti dello Stato o di enti pubblici. DIRITTI SOGGETTIVI PRIVATI quelli che possono essere vantati nei confronti di altri soggetti privati.

10 TIPI DI DIR.SOGG.PUBBLICI
Sono diritti soggettivi pubblici: I diritti politici: il diritto di votare e di essere votati; I diritti di libertà riconosciuti al cittadino: libertà di manifestazione del pensiero, di riunione, di associazione, di culto ecc; I diritti civici: si sostanziano nella possibilità, per il cittadino, di utilizzare determinati beni e servizi messi a disposizione dalla collettività: si pensi alle scuole, agli ospedali, ai trasporti, alle strade.

11 TIPI DI DIR.SOGG.PRIVATI
Sono diritti soggettivi privati: I diritti della personalità I diritti di famiglia I diritti reali I diritti di obbligazione

12 TIPI DI DIR.SOGG.PRIVATI
I DIRITTI DELLA PERSONALITA’: diritti fondamentali della persona Es. la vita, l’integrità fisica, nome, l’onore, la privacy

13 TIPI DI DIR.SOGG.PRIVATI
I DIRITTI DI FAMIGLIA nascono nei rapporti familiari Es. i diritti tra genitori-figli; tra marito-moglie

14 TIPI DI DIR.SOGG.PRIVATI
I DIRITTI REALI = i diritti sulle cose Es. la proprietà

15 TIPI DI DIR.SOGG.PRIVATI
I DIRITTI DI OBBLIGAZIONE= diritti ad ottenere una certa prestazione (dare, fare) da un’altra persona. Es. il diritto allo stipendio, il diritto alla consegna di un bene, il diritto alla restituzione di un prestito (credito).

16 CARATTERISTICHE DEI DIR.SOGG.
DIRITTI ASSOLUTI: si possono far valere nei confronti di tutti. es. i dir. della personalità, i dir. Reali. DIRITTI RELATIVI: si possono far valere solo nei confronti di una persona determinata. Es. i dir. di famiglia, i dir. di obbligazione.

17 SITUAZIONI GIURIDICHE DI SVANTAGGIO
DOVERE: è il comportamento che deve essere tenuto da tutti per rispettare il diritto soggettivo assoluto altrui. OBBLIGO: è il comportamento che deve essere tenuto da chi deve soddisfare il diritto soggettivo relativo altrui.

18 DOVERE Diritto ASSOLUTO OBBLIGO Diritto RELATIVO

19 L’OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO

20 BENI GIURIDICI Sono beni giuridici i beni economici, cioè i beni scarsi, utili, reperibili. Sono beni giuridici le cose di cui ci si può appropriare, sulle quali si può avere il diritto di proprietà.

21 TIPI DI BENI GIURIDICI BENI MATERIALI le cose materiali, comprese le energie naturali, l’energia elettrica. BENI IMMATERIALI tutte le entità utili all’uomo, ma non percepibili attraverso l’uso dei sensi (brevetto, marchio, creazione artistica ...) e le energie naturali delle quali ci si può appropriare (energia elettrica, energia geotermica…)

22 TIPI DI BENI GIURIDICI BENI IMMOBILI: case, fabbricati, terreni e tutto ciò che è incorporato al suolo BENI MOBILI: tutti gli altri

23 Circolazione dei beni (trasferimento della proprietà)
Beni IMMOBILI: per il trasferimento della proprietà occorre un atto scritto e la trascrizione nei pubblici registri. Beni MOBILI: si trasferiscono anche solo con la forma orale. Beni MOBILI REGISTRATI: sono beni mobili che si trasferiscono con le stesse modalità dei beni immobili (forma scritta e trascrizione nei pubblici registri): automobili, motocicli, aerei, navi.

24 I SERVIZI = prestazioni
Oggetto del rapporto giuridico può essere un’attività umana (servizio) che ha carattere patrimoniale Esempio: una lezione, una visita medica, un’attività lavorativa, la consulenza di un avvocato.


Scaricare ppt "I RAPPORTI GIURIDICI."

Presentazioni simili


Annunci Google