La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015."— Transcript della presentazione:

1 La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015 Laura Donà – Ufficio Scolastico per il Veneto

2 … per aprire un dibattito Valutare a scuola Livelli di valutazione Significati Modalità Prospettive Problemi aperti Laura Donà

3 Come possono le “politiche” di valutazione essere strumenti efficienti per incrementare l’apprendimento degli alunni ? Laura Donà

4 Si esamina criticamente un programma ( nel nostro caso di apprendimento ) L’obiettivo è quello di dare una misura al raggiungimento delle conoscenze, abilità, competenze allo scopo di mettere in atto eventuali azioni correttive Valutazione come processo Laura Donà

5 In classe (quotidiana o periodica) A fine quadrimestre e a fine anno Esame di qualifica Esame di Stato Livello nazionale INVALSI Livello internazionale OCSE-PISA I momenti della valutazione Laura Donà

6 Valutare rispetto ai soggetti Dare valore Attribuire significato a ciò che si fa Apre alla riflessione e alla conoscenza di come funzioniamo Laura Donà

7 Che voto hai preso? piuttosto che Oggi cosa hai imparato? Come parliamo di valutazione Laura Donà

8 InsegnanteStudente Scuola Sistema Istruzione Gli attori del processo Laura Donà

9 Posso io valutare il mio processo? Laura Donà

10 Da 1 a 10? La valutazione “numerica” ha dei parametri fissi? Laura Donà

11 Consuetudine vuole che siano così definiti: 1 – preparazione nulla 2 – preparazione o prova del tutto manchevoli o con numero considerevole di errori 3 – idem, con lieve minore gravità 4 – preparazione o prova insufficienti, con gravi errori o carenze 5 – preparazione o prova mediocri 6 – preparazione o prova sufficienti 7 – preparazione o prova discrete 8 – preparazione o prova buone 9 – preparazione o prova ottime 10 – preparazione o prova lodevoli Laura Donà

12 Da iniziale ad avanzato? La certificazione delle competenze come funziona? Laura Donà

13 “Il verdetto” o esito finale Promozione o non promozione: esistono parametri di valutazione sotto ai quali non è consentito promuovere? Laura Donà

14 Posso io valutare il mio processo? Laura Donà

15 E’ possibile valutare una scuola? Laura Donà

16 Come valutare un sistema? Le prove nazionali e internazionali Le linee guida RAV Nuclei di valutazione …. Laura Donà

17 La valutazione può non rivelarsi una buona soluzione? Laura Donà Se il programma è instabile, imprevedibile e non presenta un piano di svolgimento ben definito Quando i soggetti coinvolti non sono concordi con gli obiettivi del programma Quando qualche obiettivo centrale ed importante non è incluso nella valutazione

18 In una classe, l'insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. Ernest Abbé, fisico e astronomo La scuola consegue tanto meglio il proprio scopo quanto più pone l'individuo in condizione di fare a meno di essa. Ernesto Codignola, pedagogista L'essenziale non è quello che si sa, ma quello che si è. G. Pontiggia, scrittore Laura Donà


Scaricare ppt "La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google