Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLelio Vacca Modificato 9 anni fa
1
La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015 Laura Donà – Ufficio Scolastico per il Veneto
2
… per aprire un dibattito Valutare a scuola Livelli di valutazione Significati Modalità Prospettive Problemi aperti Laura Donà
3
Come possono le “politiche” di valutazione essere strumenti efficienti per incrementare l’apprendimento degli alunni ? Laura Donà
4
Si esamina criticamente un programma ( nel nostro caso di apprendimento ) L’obiettivo è quello di dare una misura al raggiungimento delle conoscenze, abilità, competenze allo scopo di mettere in atto eventuali azioni correttive Valutazione come processo Laura Donà
5
In classe (quotidiana o periodica) A fine quadrimestre e a fine anno Esame di qualifica Esame di Stato Livello nazionale INVALSI Livello internazionale OCSE-PISA I momenti della valutazione Laura Donà
6
Valutare rispetto ai soggetti Dare valore Attribuire significato a ciò che si fa Apre alla riflessione e alla conoscenza di come funzioniamo Laura Donà
7
Che voto hai preso? piuttosto che Oggi cosa hai imparato? Come parliamo di valutazione Laura Donà
8
InsegnanteStudente Scuola Sistema Istruzione Gli attori del processo Laura Donà
9
Posso io valutare il mio processo? Laura Donà
10
Da 1 a 10? La valutazione “numerica” ha dei parametri fissi? Laura Donà
11
Consuetudine vuole che siano così definiti: 1 – preparazione nulla 2 – preparazione o prova del tutto manchevoli o con numero considerevole di errori 3 – idem, con lieve minore gravità 4 – preparazione o prova insufficienti, con gravi errori o carenze 5 – preparazione o prova mediocri 6 – preparazione o prova sufficienti 7 – preparazione o prova discrete 8 – preparazione o prova buone 9 – preparazione o prova ottime 10 – preparazione o prova lodevoli Laura Donà
12
Da iniziale ad avanzato? La certificazione delle competenze come funziona? Laura Donà
13
“Il verdetto” o esito finale Promozione o non promozione: esistono parametri di valutazione sotto ai quali non è consentito promuovere? Laura Donà
14
Posso io valutare il mio processo? Laura Donà
15
E’ possibile valutare una scuola? Laura Donà
16
Come valutare un sistema? Le prove nazionali e internazionali Le linee guida RAV Nuclei di valutazione …. Laura Donà
17
La valutazione può non rivelarsi una buona soluzione? Laura Donà Se il programma è instabile, imprevedibile e non presenta un piano di svolgimento ben definito Quando i soggetti coinvolti non sono concordi con gli obiettivi del programma Quando qualche obiettivo centrale ed importante non è incluso nella valutazione
18
In una classe, l'insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. Ernest Abbé, fisico e astronomo La scuola consegue tanto meglio il proprio scopo quanto più pone l'individuo in condizione di fare a meno di essa. Ernesto Codignola, pedagogista L'essenziale non è quello che si sa, ma quello che si è. G. Pontiggia, scrittore Laura Donà
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.