La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron."— Transcript della presentazione:

1

2 Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron 2.40 ghz Memoria RAM:490.992 kb Hard disk da:76,3 gb

3 Tutti i computer sono dotati di una scheda di rete di tipo Ethernet, alla cui porta è connesso un cavo Ethernet che arriva ad uno dei 2 switch presenti in laboratorio. I due switch sono collegati ad un router che consente laccesso ad Internet. I computer quindi formano una rete locale LAN.

4 Ogni computer ha un proprio indirizzo IP privato; il mio computer ha lindirizzo IP 192.168.1.57 Il router interfacciato ad Internet ha un indirizzo IP fornito in modo dinamico dal Provider Telecom: 79.4.253.184 La linea di comunicazione utilizzata è di tipo ADSL.

5 La nostra scuola ha un proprio sito Internet, presente nel WWW. LURL è il seguente: http://www.iisgadda.net/

6 INDICE - Le reti di computer (LAN, MAN,WAN,GAN) - Schede di rete, switch e router - Internet - Provider e linee di comunicazione - Gli indirizzi IP - Gli indirizzi dei siti (URL) - Il WWW - Altri servizi di Internet

7 Le reti di computer Una rete è: Col termine rete si intende comunemente una serie di componenti, sistemi o entità interconnessi tra di loro. Di seguito è fornita una classificazione dei diversi tipi di reti.………. A seconda della dimensione dellarea geografica in cui sono dislocati i PC, le reti possono essere classificate in: LAN In informatica e telecomunicazioni una Local Area Network (LAN) (in italiano rete in area locale, o rete locale) è una tipologia di rete informatica contraddistinta da un'estensione territoriale non superiore a qualche chilometro. Si tratta storicamente delle prime tipologie di reti informatiche realizzate al mondo per semplicità di realizzazione e costi sostenibili anche da piccoli privati.

8 Si tratta di un dispositivo che permette al computer di colloquiare con la rete. Le schede di rete (NIC - Network Interface Card ) sono generalmente installate all'interno del PC. Sul retro del computer compare la parte terminale della scheda, dove si inserisce il cavo di rete. Portatili e notebook hanno schede di rete differenti (formato PCMCIA), ed occupano uno slot che si trova solitamente su uno dei lati. Esistono schede di rete Ethernet (10 Mbps) e Fast Ethernet (100 Mbps). SWITHC=Nella tecnologia delle reti informatiche, uno switch (inglese 'sw ɪʧ ; commutatore) e un dispositivo di rete o nodo interno di rete che si occupa di commutazione a livello 2 cioe livello datalink del modello ISO/OSI cioe di indirizzamento e instradamento all'interno di reti locali attraverso indirizzi MAC, inoltrando selettivamente i frame ricevuti verso una porta di uscita cioe verso un preciso destinatario grazie a una corrispondenza univoca porta-indirizzo. ROUTER=Un router (dall'inglese instradatore) e un dispositivo elettronico che, in una rete informatica a commutazione di pacchetto, si occupa di instradare i dati, suddivisi in pacchetti, fra reti diverse. E quindi, a livello logico, un nodo interno di rete deputato alla commutazione di livello 3 del modello OSI.

9 Internet[1] (contrazione della locuzione inglese Interconnected Networks, ovvero Reti Interconnesse) e una rete di computer mondiale ad accesso pubblico, attualmente rappresentante il principale mezzo di comunicazione di massa, e che offre all'utente tutta una vasta serie di possibili contenuti e servizi. Tale interconnessione e resa possibile da una suite di protocolli di rete chiamata "TCP/IP" dal nome dei due protocolli principali, il TCP e l'IP, che costituiscono la "lingua" comune con cui i computer connessi ad Internet (host) si interconnettono e comunicano tra loro indipendentemente dalla loro architettura hardware e software garantendo l'interoperabilita tra sistemi e sottoreti diverse. L'avvento e la diffusione di Internet ha rappresentato una vera e propria rivoluzione sociologica e tecnologica assieme ad altre invenzioni quali i telefoni cellulari e il GPS, nonche uno dei motori dello sviluppo economico mondiale nell'ambito dell'Information and Communication Technology (ICT) e oltre.

10 Un provider è In informatica e telecomunicazioni un Internet Service Provider (termine mutuato dalla lingua inglese che tradotto letteralmente in italiano significa "fornitore di servizi Internet"), in sigla ISP (anche abbreviato in provider se chiaro il contesto informatico), è una struttura commerciale o un'organizzazione che offre agli utenti (residenziali o imprese), dietro la stipulazione di un contratto di fornitura, servizi inerenti Internet, i principali dei quali sono l'accesso a Internet e la posta elettronica. Le linee di comunicazione sono: - PSTN - ISDN - ADSL

11 Un Indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete che utilizza Internet Protocol come protocollo di comunicazione. Un indirizzo IP assolve essenzialmente a due funzioni principali: identificare un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornirne il percorso per la sua raggiungibilit à da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto.

12 In telecomunicazioni e informatica un Uniform Resource Locator o URL è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, tipicamente presente su un server, come ad esempio un documento, un'immagine, un video, rendendola accessibile ad un client che ne fa richiesta attraverso l'utilizzo di un web browser.

13 In Internet, una rete libera di documenti di tipi diversi, collegati tra loro da collegamenti ipertestuali incorporati nei documenti stessi. Sistema Internet per il collegamento ipertestuale mondiale di documenti multimediali che consente di rendere le informazioni comuni a vari documenti facilmente accessibili e completamente indipendenti dall'ubicazione fisica.

14 Altri Servizi di Internet FTP E-MAIL CHAT NEWSGROUP TELNET


Scaricare ppt "Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron."

Presentazioni simili


Annunci Google