La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La sintassi della proposizione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La sintassi della proposizione."— Transcript della presentazione:

1 La sintassi della proposizione

2 La parola SINTASSI deriva dal greco syntaxis = unione, ordinamento.
È quella parte della grammatica che individua gli elementi che compongono la proposizione in base alla funzione che svolgono.

3 PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
E’ una sequenza di parole dotata di senso compiuto Contiene un solo verbo E’ chiusa da un segno di punteggiatura forte O FRASE COMPLESSA PERIODO E’ caratterizzato dalla presenza di due o più predicati È quindi un insieme di proposizioni collegate tra loro

4 Le montagne sono coperte di neve.
O FRASE SEMPLICE PROPOSIZIONE Le montagne sono coperte di neve. Antonio legge con passione in camera sua un romanzo di fantascienza. O FRASE COMPLESSA PERIODO Quest’estate andrò a Parigi e incontrerò Massimo. Quest’estate andrò a Parigi, incontrerò Massimo e con lui visiterò la città. Ti informo che stasera uscirò con Anna perché ho litigato con Andrea e andrò al cinema per incontrare le mie amiche.

5 FRASE MINIMA + ESPANSIONI
La frase semplice È composta da SOGGETTO PREDICATO FRASE MINIMA Può essere completata mediante altre componenti FRASE MINIMA + ESPANSIONI

6 FRASE MINIMA + ESPANSIONI
Mario si è sposato. Il canarino cinguetta. I biglietti sono esauriti. FRASE MINIMA + ESPANSIONI Il mio caro amico Mario si è sposato a Milano con una simpatica ragazza inglese. Il canarino giallo della zia Margherita cinguetta ininterrottamente da mattina a sera. Sfortunatamente i biglietti per il concerto dei Coldplay sono esauriti ieri.

7 IL SOGGETTO IL SOGGETTO
Il soggetto è l’elemento di cui si parla e a cui si riferisce il predicato. Il soggetto può essere una persona, un animale o una cosa. Il soggetto compie l’azione espressa dal predicato, oppure la subisce oppure può trovarsi in una certa condizione o può avere una certa qualità. Qualsiasi parte del discorso può fare da soggetto. Il soggetto può essere sottinteso, cioè non espresso. Il soggetto può essere partitivo, se è preceduto dall’articolo partitivo.

8 ESEMPI Giorgio ha sbagliato l’esercizio di grammatica.
Anche Margherita è stata invitata alla festa. Luca è spesso in disaccordo con la madre. Il cielo è limpido. Leggere è cosa buona. Ritorneremo domani. Nel cielo volavano degli aquiloni.

9 IL PREDICATO 1. È l’elemento fondamentale della frase trasmette l’informazione principale. 2. Dice qualcosa a proposito del soggetto: ciò che il soggetto fa; un’azione subita dal soggetto; uno stato, una qualità, una condizione del soggetto. 3. È sempre costituito da un verbo.

10 ESEMPI Il lupo vede un ragazzo. Il lupo è stato catturato.
Il lupo è calmo. Il lupo ora dorme. RICORDA: il predicato CONCORDA con il soggetto nella persona e nel numero. ESEMPI I lupi vedono un ragazzo. I lupi sono stati catturati. I lupi sono calmi. I lupi ora dormono.

11 VERBO TRANSITIVO/INTRANSITIVO
PREDICATO VERBALE VERBO TRANSITIVO/INTRANSITIVO ATTIVO, PASSIVO, RIFLESSIVO AZIONE COMPIUTA/SUBITA FENOMENO CONDIZIONE NOMINALE VERBO ESSERE (=COPULA) + AGGETTIVO O NOME QUALITA’ MODO DI ESSERE

12 ESEMPI Luca LEGGE un romanzo giallo.
PREDICATO VERBALE Luca LEGGE un romanzo giallo. Mia sorella È PARTITA con il treno delle 8.20. Lucia FU INVESTITA da un’automobile in corsa. Laura SI VESTE sempre elegantemente. Il sole SPLENDE alto nel cielo. La casa di Marco SI TROVA nei pressi della villa comunale. PREDICATO NOMINALE La tua opinione È INTERESSANTE. Marina È ELEGANTE. SONO STANCHISSIMA. La torta di zia Agata È SQUISITA. Mio zio Michele È UN MUSICISTA. Il Sole È UNA STELLA. Parigi È LA CAPITALE della moda.

13 LE FUNZIONI DEL VERBO ESSERE (nel predicato nominale)
ATTENZIONE LE FUNZIONI DEL VERBO ESSERE AUSILIARE COPULA (nel predicato nominale) PREDICATO VERBALE Il nonno è andato al bocciodromo. L’anno scorso era caduta più neve di quest’anno. Lucia è stata vista al parco. Il bosco fu distrutto da un incendio. Lucia si era pentita per la brutta azione. Il film era divertente. Il tuo abito è grazioso. Il papà di Luca è uno scrittore famoso. Marta è spesso nervosa. La libertà di espressione è un dirittofondamentale. Il libro è nello zaino. I miei orecchini sono d’argento. Quei quaderni sono di Carlo. Quelle ragazze sono di Londra. In vetrina c’è un abito grazioso.

14 VERIFICO SE HO COMPRESO

15 A. Nelle frasi seguenti evidenzia il PREDICATO VERBALE e il PREDICATO NOMINALE.
1. Il romanzo di Agatha Cristie che ho letto a scuola è avvincente. 2. I miei genitori sono tornati ieri da Londra. 3. C’è odore di chiuso in quest’aula. 4. Sandra è preoccupata per l’esito della verifica. 5. Il vaso era stato riempito di terra. 6. Martina si è tinta i capelli. 7. I miei genitori domani saranno fuori a cena. 8. Al rientro a casa Luigi è stanco, ma soddisfatto. 9. Abbiamo comprato dei pesciolini rossi: uno è vivo, l’altro è boccheggiante. 10. In quella strada ci sono parecchie buche. 11 Abbiamo fatto tardi! 12. Su quello spiazzo saranno piantati dei pioppi. 13. Il rosso è un colore vivace Stanotte le stelle sono particolarmente lucenti Dove te ne eri andato? 17. Il compito di matematica era molto difficile. 18. Nonostante l’intenso traffico Marco e Sergio sono giunti in perfetto orario Sul tavolo c’erano dei biscotti al cioccolato. 20. L’elefante barrisce se è in pericolo. 21. Dall’autobus sono scesi tre passeggeri e sono saliti due controllori.

16 1.La bottiglia PV è nel frigorifero PN è vuota 2. L’inverno
B. Con ciascuno dei seguenti soggetti scrivi due proposizioni: la prima contenete un predicato verbale (PV), la seconda un predicato nominale (PN). 1.La bottiglia PV è nel frigorifero PN è vuota 2. L’inverno 3. Federica 4. Il treno 5. La camicia 6. La partita 7. Il caffè

17 8. Gli uccellini PV PN 9. I nostri amici 10. Per una forte influenza sono 11. Nella monarchia il potere 12. Questo orologio 13. Gli occhiali 14. Le verdure

18 C. Evidenzia IN ROSSO le forme del verbo ESSERE che sono copula e IN GIALLO quelle che sono predicato verbale. Non eravamo stati attenti e così nessuno aveva capito l’argomento di storia. Ci sono situazioni in cui nessuno è capace di reagire . Il mio libro era lì sul tavolo, ma ora che mi sarebbe utile consultarlo non lo trovo. Ieri Matteo è stato tutto il giorno dalla nonna. La tempesta fu molto violenta e tra i pescatori che erano al largo ci furono anche delle vittime. La colpa dell’incidente fu del motociclista che era stato imprudente. La traversata della Sardegna è stata interessante

19 1. Di notte arrivano i cinghiali nell’orto.
D. nelle frasi che seguono SOTTOLINEA il predicato, specificando se si tratta di PV o PN, quindi trascrivi il soggetto nella colonna predisposta. SOGGETTO PREDICATO VERBALE NOMINALE 1. Di notte arrivano i cinghiali nell’orto. 2. Nel parco c’erano alberi secolari. 3. La tortora era nel nido. 4. Questi colori sono troppo vivaci. 5. Federica ha acquistato dei bellissimi fiori. 6. Garibaldi fu un famoso condottiero risorgimentale. 7. Tra i rami dell’albero cantava un cardellino. 8. Bruno era contento del proprio compito. 9. Sarò maggiorenne fra quattro giorni. 10. C’erano molte persone in pizzeria sabato sera.

20 11. Finora è sbocciato solo l’oleandro.
SOGGETTO PREDICATO VERBALE NOMINALE 11. Finora è sbocciato solo l’oleandro. 12. Da sei mesi era all’estero per lavoro. 13. Siamo stati raggiunti in pizzeria da Luca e Sara. 14. Con questo traffico gli incidenti non possono essere evitati. 15. Cadde molta neve quell’anno sui monti. 16. Chi ha preso il libro di Andrea? 17. Ci sono delle novità per la prossima settimana. 18. In quel cinema sono stati proiettati dei film comici. 19. Da un momento all’altro potrebbe arrivare il nonno. 20. Perché c’è del sale nel mio caffè? 21. Il nuovo caporedattore è originario del Perù.


Scaricare ppt "La sintassi della proposizione."

Presentazioni simili


Annunci Google