Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca
2
Per valutare in modo completo l'efficacia del processo di insegnamento- apprendimento l'insegnante non può limitarsi a prestare attenzione solo agli aspetti intellettuali ma deve essere aperto alla valutazione dellalunno nella sua interezza, compresa la dimensione affettiva. Gli interventi educativi, per essere efficaci devono fare riferimento a tutta la persona
3
La formazione integrale della persona dellalunno: corpo e spirito intelligenza, volontà, affettività dimensione individuale e sociale CHI E LALUNNO CHE HO DAVANTI? QUAL E LA SUA NATURA PIU PROFONDA AL DI LA DI QUANTO APPARE?
4
Persona Non dare mai nulla per scontato Uscire dallabitudinarismo Imparare a correggersi quando ci si accorge di non aver valutato bene un alunno riconoscendogli tutta la dignità di persona QUANDO VALUTIAMO TUTTI POSSIAMO SBAGLIARE TUTTI DOBBIAMO CORREGGERCI
5
Le esigenze educative dellessere umano da valutare (e non misurare) durante la crescita acquisire il senso della propria identità personale coltivare le proprie caratteristiche originali cogliere il senso della propria dignità comprendere il valore delle altre persone con cui si relaziona agire liberamente e responsabilmente nella costruzione del proprio progetto esistenziale e del bene comune.
6
Da ciò ne deriva che luomo può continuamente migliorarsi e quindi ha senso educarlo. L'uomo come persona per sua natura non è un essere perfetto, ma tende alla perfezione. La perfezione dellessere umano, non consiste nel finire qualcosa, ma, al contrario, nel non finire di perfezionarsi.
7
In questa visione l'uomo non è lo strumento passivo e irresponsabile di un cieco destino, di una causalità o casualità oscura, senza intenzionalità una volontà padrona del proprio destino in seno a una situazione di cui egli dovrà comprendere e apprezzare le sollecitazioni e gli inviti. ma è ciò che il suo valore esige che egli sia
8
Nei rapporti interpersonali, che si instaurano in classe tra insegnante e alunni si realizza la valutazione personalizzata quando linsegnante è consapevole del valore incondizionato della persona dellalunno : della sua dignità
9
La persona non è semplicemente un organismo che reagisce agli stimoli dell'ambiente ma un essere attivo che osserva e modifica il mondo che lo circonda L'educazione consiste nel perfezionamento intenzionale della persona nell'impegno per ridurre la distanza tra ciò che una persona è in una certa fase della sua vita e ciò che può essere. L'esito di un'educazione ben riuscita si nota nel tono abitualmente gioioso che caratterizza il giovane.
10
Un apprendimento è educativo quando non si limita a far esercitare le abilità mentali quando forma nellalunno degli abiti positivi che coinvolgono insieme la sfera intellettiva, quella della volontà e dellaffettività Interrogarsi sul valore educativo di un apprendimento significa, in ultima istanza, chiedersi fino a che punto esso ha modificato positivamente la volontà dellalunno in modo da renderlo più libero e responsabile dei propri atti: VALUTAZIONE EDUCATIVA Interrogarsi sul valore educativo di un apprendimento significa, in ultima istanza, chiedersi fino a che punto esso ha modificato positivamente la volontà dellalunno in modo da renderlo più libero e responsabile dei propri atti: VALUTAZIONE EDUCATIVA
11
Personalizzare leducazione vuol dire ottenere che ogni alunno cresca in accordo con ciò che egli è e raggiunga l'eccellenza che gli è propria. Questo leducatore deve valutare Per giungere alla realizzazione personale, ogni essere umano deve agire con tutta la libertà possibile cercando l'eccellenza in tutto ciò che fa. Valutare costantemente questo processo di sviluppo.
12
La dignità della persona è la ragione più alta dell'educazione e quindi della valutazione personalizzata. Le connotazioni peculiari del concetto di persona dalle quali derivano gli orientamenti fondamentali dell'educazione e della valutazione personalizzata, sono tre: originalità, autonomia, comunicazione
13
Nellatto valutativo ogni alunno ha bisogno di riconoscimento non per essere persona, ma per esistere da persona per attivare pienamente le proprie capacità volitive, affettive e intellettuali per raggiungere un intenso e stabile senso della propria identità perchè chi non si sente affettuosamente accolto, non riesce ad accogliersi
14
Leccellenza personale La scuola delleducazione personalizzata va alla scoperta in ogni alunno di un particolare tipo di eccellenza personale e lo valuta. Con leducazione personalizzata, senza stimolare lindividualismo e la concorrenzialità tra gli alunni, si riconosce che alcuni hanno più talenti in certi campi ed altri in altri campi.
15
L'insegnante quando valuta dovrà tener sempre presente che gli alunni sono diversi tra di loro il rendimento ottenuto dagli alunni nelle diverse attività sarà tanto migliore quanto più queste corrisponderanno alle loro naturali inclinazioni. l'eccellenza non dipende esclusivamente dai risultati raggiunti ma piuttosto da come ognuno è stato in grado di esigere a sé stesso di giungere al massimo grado di sviluppo delle proprie potenzialità
16
Sorretto da questa convinzione, l'insegnante sarà efficace se incoraggerà ogni alunno a raggiungere la propria eccellenza e a autovalutarsi. Un alunno normalmente oltre a ciò che "ragionevolmente" ci si può attendere da lui, possiede risorse insospettabili che in qualsiasi momento si possono esprimere attraverso manifestazioni originali.
17
Al di là della sua competenza docimologica ciò che maggiormente lascia un'impronta nell'alunno quando linsegnante lo valuta sono: l'entusiasmo la vicinanza la flessibilità personale la comprensione l'empatia il senso di giustizia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.