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PubblicatoScevola Smith Modificato 11 anni fa
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LAVORO DI GRUPPO CALò VALENTINA DIMITRI FEDERICA LARAIA DANIELA
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CHE COS E? Pivot Stickfigure Animator (chiamato anche semplicemente Pivot) è un software gratuito per creare animazioni in 2D e con personaggi stick molto semplici. Le figure possono essere ingrandite o rimpicciolite, muoversi in tutte le direzione e hanno colori diversi. Le varie animazioni sono salvabili in GIF. Oltre all'uso privato, è molto usato nelle scuole. Difatti, per la sua semplicità, anche un bambino potrebbe usarlo ottenendo ottimi risultati.
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Usare questo software equivale all usare quei chiodini che servono per unire due strisce di carta, e che se aperti sul fondo fungono da perni che spesso vengono usati a scuola per creare le marionette di carnevale. Questo software funziona come la tecnica della stop motion. In pratica dovremo far compiere dei piccoli movimenti al personaggio e scattare una foto cliccando su Next Frame. Al termine del lavoro potremo salvare l animazione.
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UTILIZZO DI PIVOT Aperto Pivot vi troverete di fronte ad un semplice omino, come lo potrebbero disegnare i bambini, formato da 10 segmenti divisi da dei puntini rossi. L'interfaccia è piuttosto spartana e non molto curata, ma è in grado però farsi apprezzare per la sua semplicit à. Si possono muovere i vari segmenti che compongono l'omino come si preferisce, anche se non è possibile "staccarli" dal segmento a cui sono collegati. In altre parole, è possibile solamente farli ruotare intorno al puntino rosso a cui sono collegati.
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Per fare ciò è sufficiente cliccare e tenere cliccato uno dei due punti a cui è collegato il segmento che si desidera muovere, e ruotare il puntatore in modo che possa compiere il movimento cercato; in questo modo il punto cliccato si muover à insieme a tutto il segmento intorno all'altro punto. Trascinando il punto arancione è invece possibile spostare l'intera figura nella posizione che si preferisce.
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Per catturare un'immagine in modo da aggiungerla alla propria animazione cliccate su Next Frame ; una volta aggiunta, una piccola anteprima apparir à in un comodo box sopra l'immagine su cui state lavorando. Le immagini inserite nell'animazione possono essere successivamente eliminate cliccandovi sopra con il tasto destro e selezionando l'opzione Delete.
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È possibile creare nuove figure o aprirne altre presenti gi à fornite con il programma; per aprire una figura gi à presente, cliccate su File e su Load Figure Tipe. Sono presenti otto personaggi, tra cui il cowboy, l'elefante e il cavallo. Nella cartella alphabet sono presenti le lettere dell'alfabeto ed i numeri. Baster à cliccare il modello che si preferisce per inserirlo nel vostro lavoro.
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Per creare una nuova figura o modificarne una invece, basta cliccare su File e selezionare Create figure type. A questo punto si aprir à una finestra in cui potrete liberamente modificare (oppure cambiare radicalmente) l'ultima figura che avete selezionato. Si possono eliminare i segmenti che compongono la figura con l'icona che raffigura una X rossa nel fianco sinistro della finestra: è da tener conto il fatto che si possono eliminare solamente i segmenti pi ù esterni, quelli cio è collegati ad un solo altro segmento; eliminando quelli, si potr à procedere ad eliminare quelli a cui erano collegati e cos ì via.
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È possibile inoltre: · - Inserire nuovi segmenti o cerchi (con le apposite icone poste sempre a sinistra) · - Sdoppiare segmenti per poi "incollarli" ad un punto a piacere (l'icona che rappresenta due segmenti paralleli) · - Convertire un segmento inserito a cerchio e viceversa (l'icona che assomiglia ad un divieto) · - Rendere un segmento dinamico o statico, cioè fare in modo che possa essere ruotato o meno (l'icona che rappresenta il segmento terminante per una X) · - Aumentare o diminuire lo spessore di un segmento (le icone e ) Una volta completata la figura, potete salvarla o inserirla nel vostro lavoro tramite le apposite voci nel menu File.
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PERCHE ABBIAMO DECISO DI USARE PIVOT? Non abbiamo scelto casualmente di realizzare il nostro lavoro con pivot; lidea di creare unanimazione con più personaggi e ambientata in un luogo preciso ci è subito piaciuta. Volevamo scoprire le funzionalità di un programma facile e divertente da usare non soltanto in ambito dellesame, ma anche in seguito durante la nostra carriera di insegnanti.
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PIVOT E ADATTO AI BAMBINI? Pivot è un programma che si presta molto bene ai lavori dei bambini: è semplicissimo da utilizzare e permette loro di divertirsi imparando. Con questo programma non solo si possono creare delle animazioni ma, in ambito scolastico e nello specifico, prettamente geometrico, possono anche essere create delle storie che abbiano a che fare con le figure piane, quali cerchio, quadrato, rettangolo, triangolo. Questo softwere rappresenta senzaltro un modo giusto per stimolare la creatività dei bambini.
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CI E PIACIUTO USARE PIVOT? Usare questo programma è stato molto divertente. E capire il suo funzionamento non è stato affatto difficile. Bisogna avere tanta pazienza perchè ogni singolo movimento deve essere spezzato in tutti i suoi fotogrammi, ed è una cosa che richiede del tempo. In più è un problema il fatto che lo sfondo debba essere lo stesso in tutta lanimazione. Inspiegabile il fatto che il cielo azzurro nel formato piv appaia grigio nel formato gif.
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LA STORIA… Camminando nel parco un bambino incontra un venditore di palloncini. Subito decide di prenderne uno e sceglie quello rosso. Il bambino però, non appena stretto in mano il palloncino, inizia a salire alto nel cielo…e più in alto, e sempre più in alto fino a quando un piccolo uccellino dispettoso che svolazzava di là per caso, non scoppiò con il becco il bel palloncino rosso. Allora il bambino cominciò a precipitare…fino a cadere in un laghetto! Ah, che giornataccia!
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LA CREAZIONE DELLA STORIA…
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I PERSONAGGI E GLI OGGETTI CHE ABBIAMO CREATO… LA NUVOLA
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SCHIZZO DACQUA PALLONCINO
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UCCELLINO SOLE
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VENDITORE DI PALLONCINI
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IL NOSTRO LAVORO…
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The end!
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