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LAVORO DI GRUPPO CALò VALENTINA DIMITRI FEDERICA LARAIA DANIELA.

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Presentazione sul tema: "LAVORO DI GRUPPO CALò VALENTINA DIMITRI FEDERICA LARAIA DANIELA."— Transcript della presentazione:

1 LAVORO DI GRUPPO CALò VALENTINA DIMITRI FEDERICA LARAIA DANIELA

2 CHE COS E? Pivot Stickfigure Animator (chiamato anche semplicemente Pivot) è un software gratuito per creare animazioni in 2D e con personaggi stick molto semplici. Le figure possono essere ingrandite o rimpicciolite, muoversi in tutte le direzione e hanno colori diversi. Le varie animazioni sono salvabili in GIF. Oltre all'uso privato, è molto usato nelle scuole. Difatti, per la sua semplicità, anche un bambino potrebbe usarlo ottenendo ottimi risultati.

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4 Usare questo software equivale all usare quei chiodini che servono per unire due strisce di carta, e che se aperti sul fondo fungono da perni che spesso vengono usati a scuola per creare le marionette di carnevale. Questo software funziona come la tecnica della stop motion. In pratica dovremo far compiere dei piccoli movimenti al personaggio e scattare una foto cliccando su Next Frame. Al termine del lavoro potremo salvare l animazione.

5 UTILIZZO DI PIVOT Aperto Pivot vi troverete di fronte ad un semplice omino, come lo potrebbero disegnare i bambini, formato da 10 segmenti divisi da dei puntini rossi. L'interfaccia è piuttosto spartana e non molto curata, ma è in grado però farsi apprezzare per la sua semplicit à. Si possono muovere i vari segmenti che compongono l'omino come si preferisce, anche se non è possibile "staccarli" dal segmento a cui sono collegati. In altre parole, è possibile solamente farli ruotare intorno al puntino rosso a cui sono collegati.

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7 Per fare ciò è sufficiente cliccare e tenere cliccato uno dei due punti a cui è collegato il segmento che si desidera muovere, e ruotare il puntatore in modo che possa compiere il movimento cercato; in questo modo il punto cliccato si muover à insieme a tutto il segmento intorno all'altro punto. Trascinando il punto arancione è invece possibile spostare l'intera figura nella posizione che si preferisce.

8 Per catturare un'immagine in modo da aggiungerla alla propria animazione cliccate su Next Frame ; una volta aggiunta, una piccola anteprima apparir à in un comodo box sopra l'immagine su cui state lavorando. Le immagini inserite nell'animazione possono essere successivamente eliminate cliccandovi sopra con il tasto destro e selezionando l'opzione Delete.

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10 È possibile creare nuove figure o aprirne altre presenti gi à fornite con il programma; per aprire una figura gi à presente, cliccate su File e su Load Figure Tipe. Sono presenti otto personaggi, tra cui il cowboy, l'elefante e il cavallo. Nella cartella alphabet sono presenti le lettere dell'alfabeto ed i numeri. Baster à cliccare il modello che si preferisce per inserirlo nel vostro lavoro.

11 Per creare una nuova figura o modificarne una invece, basta cliccare su File e selezionare Create figure type. A questo punto si aprir à una finestra in cui potrete liberamente modificare (oppure cambiare radicalmente) l'ultima figura che avete selezionato. Si possono eliminare i segmenti che compongono la figura con l'icona che raffigura una X rossa nel fianco sinistro della finestra: è da tener conto il fatto che si possono eliminare solamente i segmenti pi ù esterni, quelli cio è collegati ad un solo altro segmento; eliminando quelli, si potr à procedere ad eliminare quelli a cui erano collegati e cos ì via.

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13 È possibile inoltre: · - Inserire nuovi segmenti o cerchi (con le apposite icone poste sempre a sinistra) · - Sdoppiare segmenti per poi "incollarli" ad un punto a piacere (l'icona che rappresenta due segmenti paralleli) · - Convertire un segmento inserito a cerchio e viceversa (l'icona che assomiglia ad un divieto) · - Rendere un segmento dinamico o statico, cioè fare in modo che possa essere ruotato o meno (l'icona che rappresenta il segmento terminante per una X) · - Aumentare o diminuire lo spessore di un segmento (le icone e ) Una volta completata la figura, potete salvarla o inserirla nel vostro lavoro tramite le apposite voci nel menu File.

14 PERCHE ABBIAMO DECISO DI USARE PIVOT? Non abbiamo scelto casualmente di realizzare il nostro lavoro con pivot; lidea di creare unanimazione con più personaggi e ambientata in un luogo preciso ci è subito piaciuta. Volevamo scoprire le funzionalità di un programma facile e divertente da usare non soltanto in ambito dellesame, ma anche in seguito durante la nostra carriera di insegnanti.

15 PIVOT E ADATTO AI BAMBINI? Pivot è un programma che si presta molto bene ai lavori dei bambini: è semplicissimo da utilizzare e permette loro di divertirsi imparando. Con questo programma non solo si possono creare delle animazioni ma, in ambito scolastico e nello specifico, prettamente geometrico, possono anche essere create delle storie che abbiano a che fare con le figure piane, quali cerchio, quadrato, rettangolo, triangolo. Questo softwere rappresenta senzaltro un modo giusto per stimolare la creatività dei bambini.

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17 CI E PIACIUTO USARE PIVOT? Usare questo programma è stato molto divertente. E capire il suo funzionamento non è stato affatto difficile. Bisogna avere tanta pazienza perchè ogni singolo movimento deve essere spezzato in tutti i suoi fotogrammi, ed è una cosa che richiede del tempo. In più è un problema il fatto che lo sfondo debba essere lo stesso in tutta lanimazione. Inspiegabile il fatto che il cielo azzurro nel formato piv appaia grigio nel formato gif.

18 LA STORIA… Camminando nel parco un bambino incontra un venditore di palloncini. Subito decide di prenderne uno e sceglie quello rosso. Il bambino però, non appena stretto in mano il palloncino, inizia a salire alto nel cielo…e più in alto, e sempre più in alto fino a quando un piccolo uccellino dispettoso che svolazzava di là per caso, non scoppiò con il becco il bel palloncino rosso. Allora il bambino cominciò a precipitare…fino a cadere in un laghetto! Ah, che giornataccia!

19 LA CREAZIONE DELLA STORIA…

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24 I PERSONAGGI E GLI OGGETTI CHE ABBIAMO CREATO… LA NUVOLA

25 SCHIZZO DACQUA PALLONCINO

26 UCCELLINO SOLE

27 VENDITORE DI PALLONCINI

28 IL NOSTRO LAVORO…

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30 The end!


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