Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmedeo Casali Modificato 9 anni fa
1
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON MILANI” Via Cilea n°4 – 04100 - Latina Scuola dell’Infanzia ElementareMedia Dirigente scolastico Prof. Santo Reitano
2
Piano dell’Offerta Formativa
3
Plessi scolastici SEDE CENTRALE Via Cilea SEZIONE STACCATA Via Cimarosa Scuola dell’Infanzia 3 sezioni Scuola dell’Infanzia 6 sezioni Scuola Elementare 14 classi Scuola Media 12 classi
4
Tempo scuola / Settimana corta ScuolaInfanzia Orario antimeridiano Ingresso ore 8 / 8,45-Uscita ore 12,30 / 13 Tempo Pieno Ingresso ore 8 / 8,45-Uscita ore 15,30 / 16 ( mensa ) ScuolaElementare Ingresso ore 8,15 – Uscita ore 13,20 Rientri:1° ciclo Martedì / Giovedì 2° ciclo Martedì e Giovedì 2° ciclo Martedì e Giovedì Uscita ore 16,20 ( mensa ) Uscita ore 16,20 ( mensa ) ScuolaMedia Ingresso ore 8,15 – Uscita ore 13,40 Un rientro settimanale Uscita ore 16,22 ( mensa )
5
Flessibilità nella scuola media Flessibilità nella scuola media Unità oraria: 54 minuti Unità oraria: 54 minuti Lezioni antimeridiane : 6 unità giornaliere Lezioni antimeridiane : 6 unità giornaliere 2 intervalli da 8 minuti 2 intervalli da 8 minuti Un rientro settimanale : Laboratori Un rientro settimanale : Laboratori Lunedì:seconde/Mercoledì:prime/Giovedì:terze Lunedì:seconde/Mercoledì:prime/Giovedì:terze Nel giorno del rientro è prevista la mensa Nel giorno del rientro è prevista la mensa
6
OFFERTA FORMATIVA CURRICOLO INTEGRATO – UNITARIO MIRATO ALLA FORMAZIONE DELLA PERSONA Conquista Dell’autonomia Affermazione Dell’identità Sviluppo di competenze
7
OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppo delle conoscenze e competenze di base Sviluppo delle conoscenze e competenze di base Acquisizione di mezzi linguistico-espressivi Acquisizione di mezzi linguistico-espressivi e logico-operativi e logico-operativi Sviluppo delle capacità relazionali e di orientamento Sviluppo delle capacità relazionali e di orientamento Educazione ai principi della democrazia Educazione ai principi della democrazia Sviluppo delle capacità di scelta individuali Sviluppo delle capacità di scelta individuali
8
OBIETTIVI DIDATTICI CAMPI D’ ESPERIENZA (S. dell’Infanzia) CAMPI D’ ESPERIENZA (S. dell’Infanzia) AMBITI DISCIPLINARI (S. Elementare) AMBITI DISCIPLINARI (S. Elementare) DISCIPLINE (S. Media) DISCIPLINE (S. Media)
9
LINEE PEDAGOGICHE Durante il percorso didattico i docenti baderanno a: 1. V alorizzare le attitudini individuali 2. S ostenere l’alunno nella costruzione del sapere 3. F avorire il progressivo sviluppo del pensiero critico 4. S uscitare e valorizzare lo sviluppo del pensiero creativo
10
CRITERI METODOLOGICI PROGETTUALITA ’- MODULARITA ’- OPERATIVITA ’ PROGETTUALITA ’- MODULARITA ’- OPERATIVITA ’ METODOLOGIE : METODOLOGIE : Ricerca/azione - M. dell’esperienza - M. della comunicazione Ricerca/azione - M. dell’esperienza - M. della comunicazione Metodo induttivo/deduttivo Metodo induttivo/deduttivo Interventi individualizzati Interventi individualizzati VALUTAZIONE : VALUTAZIONE : Valutazione del processo formativo Valutazione del processo formativo Certificazione dei crediti formativi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.