La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I fattori di protezione della cultura del gusto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I fattori di protezione della cultura del gusto."— Transcript della presentazione:

1 I fattori di protezione della cultura del gusto.
DIPARTIMENTO PER LE DIPENDENZE U.O. SER.T. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE COMUNE DI ORTOVERO Progetto per un’educazione all’uso consapevole delle bevande alcoliche. I fattori di protezione della cultura del gusto. Ortovero aprile – ottobre 2008 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

2 Titolarità e partnerships
Titolari del progetto sono: - Dipartimento per le dipendenze dell’ASL 2 Savonese - Ufficio Scolastico Provinciale di Savona Comune di Ortovero Partners del progetto sono: - A.I.S. Associazione Italiana Sommelier - Regione Liguria - Cooperativa Viticoltori Ingauni - U.S.L.T. Unione Solidarietà Liguria Toirano - Taxisti del comune di Albenga che già svolgono attività di “Wine Taxi” I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

3 Contesto di attuazione del progetto
La scelta della sede per lo svolgimento della formazione e quindi per l’implementazione del progetto si è orientata su un luogo caratterizzato dalla tradizione vinicola quale il centro enologico del Comune di Ortovero. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

4 La finalità del progetto
è la promozione della salute intesa come benessere e qualità della vita, rendendo ogni persona coinvolta protagonista attiva: si intende trasmettere una cultura del gusto nei suoi aspetti sensoriali ed estetici al fine di contrastare la cultura che esalta comportamenti errati come l’abuso di sostanze alcoliche. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

5 L’obiettivo del progetto
E’ quello di coinvolgere le figure educative a diretto contatto con i ragazzi affinché si sensibilizzino al problema e studino la modalità più congrua per inserire anche la prospettiva della prevenzione dell'abuso alcolico nel loro ambito di intervento. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

6 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Il percorso Prevede una serie di 8 incontri specifici con: un sommelier dell’A.I.S. Liguria psicologi del Dipartimento per le dipendenze dell’ASL 2 Savonese medico del Dipartimento per le dipendenze dell’ASL 2 Savonese I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

7 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Ciascun professionista affronterà, secondo la propria peculiare prospettiva, le tematiche e i rischi a livello fisico e psicosociale correlati all'uso e abuso dell'alcol, onde prevenire l'assunzione di atteggiamenti a rischio/abuso di alcolici da parte degli studenti attraverso l'educazione al gusto e al piacere, per promuovere stili comportamentali più consapevoli e adeguati verso l'assunzione di sostanze naturali che contengono anche alcool, I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

8 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
in considerazione del fatto che è sempre minore il tempo che le famiglie passano insieme a tavola, e sempre minori sono le opportunità di madri e padri di educare i giovani e gli adolescenti ad un bere ragionato I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

9 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Strategie utilizzate La scelta operata è quella di raggiungere gli obiettivi di prevenzione non attraverso un intervento diretto sui giovani, ma coinvolgendo nel processo quegli adulti che con i giovani hanno un rapporto privilegiato e che proprio per questo possono mettere in atto interventi di portata educativa più incisiva rispetto a quelli proposti da operatori esterni nell’ottica di prevenire il disagio agendo strategicamente sulla produzione di agio. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

10 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
L’intervento proposto è basato sullo sviluppo delle life skills. Con questo termine (life skills) si fa riferimento alle capacità di comportamenti positivi che consentono di trattare efficacemente con le richieste e le sfide della vita quotidiana. Queste abilità possono essere molteplici e la loro natura e definizione varia in rapporto alle diverse culture e ambiti di riferimento. Tuttavia, secondo le esperienze fatte in vari Paesi, si può individuare un gruppo di “skills” che costituiscono il nucleo centrale delle iniziative destinate alla promozione della salute e del benessere dei bambini e degli adolescenti. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

11 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Educare una persona ad una vita autonoma, libera e responsabile, significa sostenerla in un percorso di crescita e consolidamento; le persone devono essere poste in grado di distinguere l’enorme differenza tra droghe ricercate e consumate solo ed esclusivamente per procurare alterazione del rapporto con se stessi e con la realtà, e sostanze che, seppur passibili di essere usate con lo stesso proposito, consentono un approccio ed un piacere sano, responsabile, non alterato. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

12 Pensare alla prevenzione…
La prevenzione deve essere certamente “fatta”, ma deve essere anche pensata. C’è poco lavoro di analisi critica di quello che viene fatto ed è generalmente scarso l’investimento rispetto alla progettazione. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

13 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Spesso è più importante dire che si fa prevenzione che non come la si fa. Rischio di costruire azioni preventive senza aver chiaro cosa vogliono prevenire, a chi si rivolgono, che tipo di codici utilizzano … I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

14 „All bad art is the result of good intentions“
Oscar Wilde I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

15 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Domande o dubbi? I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

16 ALCOL Sostanza Legale Sostanza usata dall’80% della popolazione
Diffusione ubiquitariaria, basso prezzo Accettata Socialmente

17 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
- 35% consumo di alcol in Italia negli ultimi 20 anni è sufficiente? I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

18 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
4 - 5 milioni di Italiani a rischio di patologie alcol correlate La maggior parte dei Problemi e delle patologie alcol-correlate interessa Bevitori “sociali”. La mortalità alcol-attribuibile in Italia va da a nei diversi studi I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

19 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
9% delle malattie legate all’alcol 2 - 5% del P.I.L. viene speso nell’alcol Incremento nei giovani del consumo fuori dai pasti. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

20 Alcuni obiettivi per la salute
Ridurre il numero dei consumatori Chi è astemio non cominci a bere Ritardare l’età di avvio Le donne in gravidanza non consumino alcol Ridurre prevalenza dei consumatori Incrementare il livello di consapevolezza del rischio I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

21 RISCHIO ALCOLCORRELATO
NULLO: 0 BASSO: Maschi < 40 g/die Femmine: < 20 g/die ALTO: Maschi > 40 g/die Femmine > 20 g/die UNITÀ ALCOLICA: Circa 12 gr. Alcol anidro (bicchiere di vino, 1/3 di birra, bicchierino di superalcolici) I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

22 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
NORDICO, ANGLOSASSONE BEVANDE Superalcolici, Birra FINALITA Ricreazionale CONTESTO Locale Pubblico, insieme ad amici FREQUENZA Nel fine settimana, o in occasione di festività    I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

23 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
MEDITERRANEO BEVANDE Vino FINALITA Alimentare CONTESTO A casa. In occasioni legate a festività familiari FREQUENZA Quotidiana I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

24 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Domande o dubbi? I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

25 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Motivazioni al consumo di alcol nei giovani: aspetti psicologici e sociali. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

26 Cosa spinge una persona a consumare alcol?
I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

27 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
nella nostra società: - Benessere diffuso - Coesistenza valori tradizionali e antagonistici crescente tendenza edonistica a volere ottenere gratificazioni immediate. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

28 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Sensazioni di noia Situazioni stressanti Alienazione nel lavoro Difficoltà nei rapporti interpersonali Sostanze psicoattive producono un sollievo momentaneo alle tensioni procurando una forma di efficienza immediata e sensazioni di benessere I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

29 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
nel mondo occidentale il fenomeno del consumo di sostanze psicoattive legali o illegali “moda” “riti sociali” Modalità di comunicazione per grandi masse di individui I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

30 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Cambiamenti sociali politici culturali modifica istituzioni: famiglia, scuola, lavoro Stile di vita “disimpegnato” Sindrome amotivazionale Disagio di vivere soggettivamente la propria normalità disagio giovanile uso sostanze psicoattive I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

31 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Con l’uso continuato Si consumano le sostanze per non sentire il disagio psichico e fisico che la loro assenza suscita Dipendenza I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

32 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Difficoltà ad affrontare esperienze di frustrazione alle quali il benessere e le difficoltà educative dei loro nuclei familiari non li ha esercitati. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

33 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Pericolo: Demonizzazione Minimizzarne gli effetti I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

34 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Le sostanze non sono il “nemico” della società, ma uno strumento che gli esseri umani utilizzano, a volte molto male, per sentirsi diversi e alleviare i propri disagi dovuti alle difficoltà della vita. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

35 Motivazioni specifiche all’uso dell’alcol
Uso sperimentale: finalità espressive e di iniziazione all’età adulta. Uso sociale e ricreativo: l’alcol euforizza e facilita i rapporti interpersonali, togliendo all’individuo i propri condizionamenti culturali e psicologici. Spariscono le inibizioni e si attenua la repressione degli impulsi. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

36 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Uso strumentale: come automedicamento e come stimolante. Uso espressivo: per esprimere una identità individuale e di gruppo. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

37 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Effetti dell’alcol Euforia Eccitamento psicoemotivo Diminuzione dell’ansia, dei conflitti e dei sensi di colpa Allentamento dei freni inibitori Auto-etero aggressività Alterazione delle capacità critiche Torpore I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

38 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Che causano nell’immediato: Eliminazione del dolore psichico interno e quella apparente dei conflitti esterni. Potenziamento dell’immagine di sé nel senso di autostima e adeguatezza. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

39 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
- appagamento di bisogni primari quali il calore, la sicurezza, il nutrimento affettivo. - la facilitazione delle relazioni interpersonali. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

40 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Il meccanismo di base della dipendenza psicologica appare semplice l’associazione del piacere ad un comportamento implica la tendenza a ripetere l’esperienza. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

41 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Domande o dubbi? I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

42 Organizzazione della prevenzione
I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

43 Tipologie di prevenzione
Universale (solitamente nella scuola e nelle comunità locali) riguarda l’intera popolazione, non valutando particolari rischi Specifica – per gruppi a rischio. Approccio legato ai fattori di rischio Psico-sociali: disagio, stress, abuso di sostanze stupefacenti nell’ambito familiare Demografici: sesso, etnia, status socio-economico Ambientali: disagio, attività illecite, disoccupazione, valori nell’ambito della comunità locale Biologici: Depressione, reazioni anomale alle sostanze stupefacenti I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

44 Piani nazionali sulla prevenzione
Concreto e definito, a livello nazionale A livello regionale Non c‘é Senza informazione I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

45 Metodi d‘implementazione
 piani municipali/dipartimentali  direttamente scuole (min. educ.) Nessun metodo definibile I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

46 Forme per organizzare la prevenzione scolastica
Strategia focalizzata sull’ implementazione dei programmi scolastici Approccio Misto: Finanziamento di servizi locali con l’implementazione supplementare di alcuni programmi Decentralizzato, finanziamento di servizi ed istituzioni locali  sviluppare prevenzione ad hoc Senza informazione I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

47 Il finanziamento della prevenzione
Ad-hoc, aggiuntivo Fisso, consolidato I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

48 Misure di controllo sulle droghe legali
Irlanda: proibito fumare in spazi pubblici e pubs, controllato. In tutta Scandinavia e Finlandia già la norma. Grecia: proibito fumare in spazi pubblici. Non controllato Francia (e recentemente Germania, previsto in Portogallo): proibito fumare in luoghi di lavoro Germania: imposto sul Alcopops In tutta Scandinavia e Finlandia, UK ed Irlanda: alte tasse sul alcol e tabacco. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

49 L‘importanza data dai mass media
Campagne Mass media Nessuna Qualche importanza Molte o molto importanti I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

50 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Domande o dubbi? I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

51 Contenuti della prevenzione scolare
I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

52 Ciò che si dovrebbe fare...
Abilità personali (prendere decisioni, coping, definire obiettivi), Abilità sociali (assertività, resistenza alla pressione dei pari), Conoscenza (sulle droghe e le conseguenze del consumo) e Atteggiamenti (specialmente correggendo la percezione distorta del consumo dei pari). Insegnamento interattivo (gruppi dei pari versus metodi frontali) comprende competenza sociale e capacità di resistenza. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

53 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Intensiva (in frequenza, ma anche gruppi piccoli) ed a lungo termine sessioni di rinforzo. Attuati da insegnanti specializzati, guidati (tutor) da professionisti nella prevenzione. Coinvolgimento della comunità e della famiglia Rinforzati da regolamenti scolastici e regolamenti pubblici sulle droghe legali. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

54 Ciò che non si dovrebbe permettere
Interventi a breve termine o isolati, come letture informative di specialisti o della polizia, giornate sulle droghe Insegnanti che non seguono i manuali, mancanza di coordinazione delle persone coinvolte Mancanza di struttura Solamente basate sull’informazione, sulle abilità personali, o l’educazione affettiva, non considerando l’influenza sociale, delle norme, dei pari Insegnamento frontale Giudizi morali (sulle droghe e consumatori) I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

55 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Ciò che si fa in realtà La maggior parte degli SM: linee guida generali  inclusione della prevenzione nei curricoli scolastici (senza specificare i contenuti). In pratica: evidenza scientifica, chiara progettazione e approccio teorico sono raramente prerequisiti per il finanziamento. Vengono sviluppati programmi di alta qualità e promettenti progetti pilota ma in seguito non applicati. Pratiche inefficaci non vengono sospese. Gli interventi devono avere una chiara struttura (necessità, obiettivi e mezzi devono essere in accordo), essere guidati da una teoria, basati su modelli di intervento con risultati positivi. Come guidare le politiche verso il fare le scelte basandosi sui risultati & la distribuzione della risorse? I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

56 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Domande o dubbi? I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

57 Prevenzione selettiva
I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

58 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Punto di partenza Soltanto una minoranza dei giovani che consumano e sperimentano le droghe e di quelli esposti ai fattori (e situazioni) di rischio sviluppano dipendenza o problemi gravi più tardi. Modelli per spiegare questo fenomeno: Fattori di protezione e il concetto di resilienza Il concetto della vulnerabilità: A livello individuale (piuttosto biogenetico) A livello sociale I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

59 Prevenzione selettiva: i gruppi più colpiti in Europa
Fallimento scolastico. Rischio: l’esclusione sociale e professionale ed i gruppi di pari devianti. Giovani criminali. Rischio: un contatto troppo intenso e troppo precoce col sistema giudiziario - "incarcerare". Gruppi etnici. Rischio (per alcuni): l’(auto)esclusione culturale/sociale/professionale Giovani che sperimentano: Il rischio si costituisce perché sono spesso esclusi dai centri e dagli impieghi regolari per giovani. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

60 Modello di sviluppo sociale (Catalano-Hawkins)
Basato su comunità ad alto rischio Pochi legami alle istituzioni convenzionali (famiglia, scuola, gruppo dei pari) Basse competenze accademiche e psicosociali Basso rinforzo dei comportamenti positivi (da parte degli insegnanti e dei genitori) Integrazione all’interno di gruppi deviati e uso di droghe I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

61 1 – Abbandono scolastico precoce ed emarginazione
Italia, Portogallo, Spagna e Norvegia: attivazione di curricula alternativi e programmi di addestramento professionale Irlanda: Programma per ragazzi finalizzato ad una seconda possibilità educativa e di apprendimento, come alternativa al principale programma educativo. Basati sulle comunità locali più disagiate. UK – valutazione di un progetto : corsi di educazione sulle droghe; esercizi di abilità nell’affrontare la vita; e attività alternative. Articolo 15 su I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

62 2 - Prevenzione dell’abbandono scolastico precoce nelle scuole
Germania e Austria: Programmi Step by Step – per aiutare gli insegnanti ad identificare gli studenti a rischio. In Norvegia: un relativo manuale Francia: Punti di riferimento – durante la pausa di ricreazione, finalizzati alla prevenzione del comportamento a rischio nelle scuole con suggerimenti specifici Irlanda e Italia: controllo della frequenza, contatti con le famiglie I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

63 Esempio sul rischio dell’abbandono scolastico - EDDRA
STAY (St. Aengus Stay-In-School Youth Project) – IRL, etá : 10-14 Consente ai partecipanti di continuare l’educazione istituzionale. Attività per promuovere una cooperazione attiva tra casa, scuola e istituzioni comunitarie Sviluppo di abilità sociali e personali: gruppo di sostegno per i compiti a casa, lezioni di computer, arte, cucina, primo soccorso, presa di coscienza del fenomeno droga e una serie di attività all’aperto durante gli ultimi due anni i partecipanti al progetto frequentano ancora l’educazione di base. Le attività proposte sono state accolte favorevolmente (tasso di frequenza oltre il 90%). E’ stata sviluppata una rete tra il progetto e l’organizzazione. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

64 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Etnie Per se stesso non e’ un fattore a rischio riguardo l’abuso e i problemi legati alle sostanze stupefacenti Basso livello culturale e/o socio-economico, esclusione sociale, alterate capacità di comunicazione, differenti norme e abilita‘ sociali, bassi livelli di coinvolgimento sociale per alcuni gruppi etnici I fattori di vulnerabilità hanno differente peso secondo l’etnia Diversi per ogni stato membro: Rimpatriati Russi in Germania, Marocchini in Spagna, etc. Poche risposte: in Germania, Grecia, Regno Unito e Spagna I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

65 Tempo libero alternativo per giovani a rischio
Austria: Lavoro mobile nella strada acquista maggiore copertura geografica FI and IRL: Bar per giovani come sicuri luoghi di incontro dove i giovani possono interagire con il gruppo e con gli adulti. Lavoro di supporto professionale per giovani adulti seguito da volontari. GR: Informazione, sostegno psicosociale, e coinvolgimento in attività creative come alternative all’uso di sostanze stupefacenti, la maggior parte attuate dai centri di trattamento NO, SE and DK: “I corvi della notte” – pattuglie stradali di adulti durante i fine settimana e la notte per ridurre la probabilità di atti violenti e dannosi Spagna: molti esempi valutati, approccio chiave I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

66 Contesto sinottico – per ripetere
€€ Prêt à porter Rischio €€ Dimensione della popolazione target Prevenzione universale €€ Prevenzione selettiva Approccio della Salute Pubblica Su misura Prevenzione indicata I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

67 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
“Lo stigma” Se soltanto il consumo di droghe (si / no; senza considerare il livello ed altri fattori) è utilizzato per la pianificazione di interventi…. => tutti i giovani che sperimentano transitoriamente droghe (trasgressione fisiologica del età) sono classificati come ad alto rischio, denunciati, incarcerati , forzati in centri di trattamento, etc. => li c’è il vero rischio di stigma ed esclusione sociale, … e gli interventi sociali creano il problema. Ma se concentriamo gli sforzi preventivi su certi gruppi e regioni dove si accumulano molti fattori di vulnerabilità implica solamente un rischio teorico di stigma, che tra l’altro non e mai stato confermato. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

68 Servizi di trattamento precoce: una soluzione?
Giovani realizzano tardi che hanno un problema, arrivano tardi nei centri di trattamento Non ci sono buoni indicatori per i giovani con problemi con le sostanze. Servizi di trattamento (meno ancora le comunità terapeutiche) non sono in grado di ricevere adeguatamente i giovani con problemi per consumo ricreativo. In a regional study in Germany (Schmidt 2001), the participating institutions (mostly treatment centres) indicated that they spend at maximum 5-10% of their working time for drug abusing youth, mostly because the demand is low: service provision didn’t match the needs of the youngsters. Of the interviewed young drug users, none had ever received any selective prevention intervention. Girls showed however a lower threshold for seeking advice at institutions. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

69 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Trattamento precoce implica il rischio di patologizzare gli atteggiamenti difficili ma fisiologici degli giovani. Sono modelli individualistici, basati sulle deficit e problemi del individuo consumatore; che suggeriscono soluzioni individualistiche. Ma la vulnerabilità non è una questione di consumo o non consumo (ricordiamo la curva U di Gordon)! Quando utilizziamo fattori sociale nel analisi del consumo di sostanze, il risultato è molto meno dipinto in termini di disfunzione, “disorder “ o pressione. I fattori di prevenzione della cultura del gusto.

70 I fattori di prevenzione della cultura del gusto.
Domande o dubbi? I fattori di prevenzione della cultura del gusto.


Scaricare ppt "I fattori di protezione della cultura del gusto."

Presentazioni simili


Annunci Google