La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi di un evento mediale 28 Maggio 2010 Il salotto e la scena: Il conflitto politico in AnnoZero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi di un evento mediale 28 Maggio 2010 Il salotto e la scena: Il conflitto politico in AnnoZero."— Transcript della presentazione:

1 Analisi di un evento mediale 28 Maggio 2010 Il salotto e la scena: Il conflitto politico in AnnoZero

2 Introduzione: ENRICO TURCATO Analisi Puntata 1 Maggio 2008: CARLOTTA GARANCINI e PAOLO MASSA Analisi Puntata 8 Ottobre 2009: GIUDITTA AVELLINA e AMBRA NOTARI Conclusione: ALESSANDRO SOCINI

3 Puntate prese in esame : Puntata 1 Maggio 2008 (O bella ciao)O bella ciao TRAVAGLIO – SGARBI Puntata 8 Ottobre 2009 (Verità Nascoste)Verità Nascoste DI PIETRO – GHEDINI

4 Il Format AnnoZero ٠La storia : come e quando è nato ٠Struttura e Obiettivi ٠Limportanza del conduttore

5 La Storia Nascita : 14 Settembre 2006 Nascita : 14 Settembre 2006 (ora siamo alla 5^a edizione – 120 puntate totali) (ora siamo alla 5^a edizione – 120 puntate totali) Novità dalleditto bulgaro dellAprile 2002 Novità dalleditto bulgaro dellAprile 2002 Collaboratori : Marco Travaglio, Sandro Ruotolo, Beatrice Borromeo, Vauro Senesi e Rura Jebreal Collaboratori : Marco Travaglio, Sandro Ruotolo, Beatrice Borromeo, Vauro Senesi e Rura Jebreal Prima Puntata : Milano e limmigrazione Prima Puntata : Milano e limmigrazionePrima Puntata : Milano e limmigrazionePrima Puntata : Milano e limmigrazione

6 Struttura Stile definito e ripetuto : Stile definito e ripetuto : - Anteprima - Pubblicità - Rientro in studio - Annozero può cominciare - Sigla Sigla - Dibattito - Allinterno editoriale di Travaglio - Vignette di Vauro

7 Obiettivi Santoro: Ognuno deve poter dire tutto quello che sa con libertà Santoro: Ognuno deve poter dire tutto quello che sa con libertà Programma di approfondimento e denuncia Programma di approfondimento e denuncia Spazio al conflitto, sia ad rem che ad personam Spazio al conflitto, sia ad rem che ad personam Scelte registiche molto incalzanti Scelte registiche molto incalzanti Grande rilevanza alle immagini e alle voci nei servizi: Grande rilevanza alle immagini e alle voci nei servizi: racconto di impatto visivo ed emotivo racconto di impatto visivo ed emotivo (paragone con atlante illustrato di Warburg del 1929) (paragone con atlante illustrato di Warburg del 1929) Figura carismatica del conduttore Santoro Figura carismatica del conduttore Santoro

8 Limportanza di Santoro ٠ Figura carismatica ٠ Sa gestire il conflitto ٠ Uso sistematico dellironia ٠ Presa di responsabilità Analisi discorso di Michele Santorodiscorso di Michele Santoro (prima puntata del 14 settembre 2006)

9 Discorso Prima Puntata / 1 Buonasera, capisco tutti quelli che sono dallaltra parte un po impazienti, in fondo hanno dovuto aspettare quattro lunghi anni, però poi alla fine siamo qui, stessa rete, stessa ora, insomma : ce labbiamo fatta! E siamo qui appunto per dire grazie proprio a voi che ci avete aspettato. Soprattutto a quelli che non ci trovano molto simpatici, però ci hanno aspettato lo stesso e questo è molto importante. Buonasera, capisco tutti quelli che sono dallaltra parte un po impazienti, in fondo hanno dovuto aspettare quattro lunghi anni, però poi alla fine siamo qui, stessa rete, stessa ora, insomma : ce labbiamo fatta! E siamo qui appunto per dire grazie proprio a voi che ci avete aspettato. Soprattutto a quelli che non ci trovano molto simpatici, però ci hanno aspettato lo stesso e questo è molto importante.

10 Discorso Prima Puntata / 1 dallaltra parte, hanno dovuto, a quelli che non ci trovano, hanno aspettato dallaltra parte, hanno dovuto, a quelli che non ci trovano, hanno aspettato Chiaro riferimento polemico a chi per quattro anni non lha fatto lavorare (2002-2006) e a chi non è daccordo con la trasmissione di AnnoZero. Siamo qui, ce labbiamo fatta, siamo qui Siamo qui, ce labbiamo fatta, siamo qui Coinvolge i suoi collaboratori e chi lha sempre seguito. Sottolinea che è un ritorno fortemente voluto.

11 Discorso Prima Puntata / 2 Ci tenevo a dire è che io sono un privilegiato. La nostra costituzione dice anche che tutti hanno diritto a manifestare il proprio pensiero liberamente: non ci può essere uninformazione sottoposta a censure preventive. Se la nostra costituzione dice così, perché Enzo Biagi, Daniele Luttazzi, Sabrina Guzzanti non sono ancora tornati in tv? Ci tenevo a dire è che io sono un privilegiato. La nostra costituzione dice anche che tutti hanno diritto a manifestare il proprio pensiero liberamente: non ci può essere uninformazione sottoposta a censure preventive. Se la nostra costituzione dice così, perché Enzo Biagi, Daniele Luttazzi, Sabrina Guzzanti non sono ancora tornati in tv? Questa è una domanda che io continuerò a fare tutte le puntate. ll programma si chiama Annozero, perché io da questa sera ricomincio da zero, Sandro Ruotolo ricomincia da zero, i nostri collaboratori ricominciano tutti da zero.

12 Discorso Prima Puntata / 2 Io sono, nostra costituzione, io continuerò, io, nostra costituzione, nostra costituzione Io sono, nostra costituzione, io continuerò, io, nostra costituzione, nostra costituzione Presa di posizione e di responsabilità. Parla in prima persona e dimostra il suo carisma. Usa ironia e pone domande retoriche. Ciò gli permette di crearsi un pubblico, di essere seguito e rispettato e di avere audience e successo

13 Analisi mediale della puntata di AnnoZero del 1° maggio 2008 Parte 1 Parte 2 Parte 3 O Bella Ciao

14 Triangolo comunicativo ٠ Inizio del dibattito Sgarbi risponde alla domanda di Santoro: loggetto di discussione è il fenomeno Grillo Sgarbi risponde alla domanda di Santoro: loggetto di discussione è il fenomeno Grillo ٠ I toni, inizialmente pacati, si scaldano quando viene introdotto scaldano quando viene introdotto un terzo interlocutore, un terzo interlocutore, Travaglio, che si oppone allospite Travaglio, che si oppone allospite

15 Ad rem/ad personam Sgarbi interrompe Travaglio spostando subito il conflitto comunicativo dal piano dei contenuti (ad rem), al piano della relazione (ad personam). Sgarbi interrompe Travaglio spostando subito il conflitto comunicativo dal piano dei contenuti (ad rem), al piano della relazione (ad personam). Non fare il fenomeno Non fare il fenomeno VIDEO 1 700-731 VIDEO 1 700-731 Tuttavia i due piani oscillano continuamente. Loggetto di discussione rimane il fenomeno Grillo: esercita uninfluenza politica (tesi sostenuta da Travaglio) o solo emozionale (tesi di Sgarbi) ? Tuttavia i due piani oscillano continuamente. Loggetto di discussione rimane il fenomeno Grillo: esercita uninfluenza politica (tesi sostenuta da Travaglio) o solo emozionale (tesi di Sgarbi) ? In alcuni momenti la discussione si accende: il ritmo aumenta e i toni si alzano In alcuni momenti la discussione si accende: il ritmo aumenta e i toni si alzano

16 Salotto Durante il video in onda sul comizio di Grillo, Sgarbi interviene mentre il servizio è in onda. Al ritorno in studio Sgarbi rivolge delle pesanti offese al comico anche se Grillo non è presente in studio. Durante il video in onda sul comizio di Grillo, Sgarbi interviene mentre il servizio è in onda. Al ritorno in studio Sgarbi rivolge delle pesanti offese al comico anche se Grillo non è presente in studio. Sgarbi critica le scelte del padrone di casa. Si rivolge a Santoro dicendo: Tu non puoi mandare in onda queste cose Usa limperativo VIDEO 3 00 35

17 Lattacco Lattacco Sgarbi Sgarbi si oppone a Travaglio nella persona e nei contenuti si oppone a Travaglio nella persona e nei contenuti si oppone a Santoro nel merito delle scelte giornalistiche si oppone a Santoro nel merito delle scelte giornalistiche In entrambi i casi non esplica argomentazioni valide, oggettive. La sua strategia comunicativa è sfiduciare laltro accusandolo di dire falsità In entrambi i casi non esplica argomentazioni valide, oggettive. La sua strategia comunicativa è sfiduciare laltro accusandolo di dire falsità Non disinformare come fai sempre Non disinformare come fai sempre

18 La difesa La difesa Travaglio risponde come un muro di gomma: atteggiamento composto e ironia Travaglio risponde come un muro di gomma: atteggiamento composto e ironia Santoro cerca di riportare il dibattito al contenuto Santoro cerca di riportare il dibattito al contenuto Entrambi gli atteggiamenti non fanno che aumentare laggressività di Sgarbi Entrambi gli atteggiamenti non fanno che aumentare laggressività di Sgarbi

19 Iper-dibattito Sgarbi diventa un ospite ingestibile che scardina le regole del programma. Sgarbi diventa un ospite ingestibile che scardina le regole del programma. Il format del talk prevede che si verifichi un dibattito acceso, ma sempre soggetto a regole sottese, ad accordi impliciti tra i litiganti. La personalità di Sgarbi invece è al di sopra di questo accordo. Il critico rende impossibile il proseguo del dibattito. E incontrollabile. Il format del talk prevede che si verifichi un dibattito acceso, ma sempre soggetto a regole sottese, ad accordi impliciti tra i litiganti. La personalità di Sgarbi invece è al di sopra di questo accordo. Il critico rende impossibile il proseguo del dibattito. E incontrollabile. VIDEO 3 522-535 VIDEO 3 522-535

20 Il conduttore regista Prima del conflitto verbale ognuno Prima del conflitto verbale ognuno ha il tempo di spiegare la propria opinione. ha il tempo di spiegare la propria opinione. La regia gioca sui campi e controcampi dei singoli ospiti che parlano uno alla volta. La regia gioca sui campi e controcampi dei singoli ospiti che parlano uno alla volta. Quando inizia il conflitto verbale tra Travaglio e Sgarbi, Santoro cerca di intervenire per raffreddare i toni della discussione. Quando inizia il conflitto verbale tra Travaglio e Sgarbi, Santoro cerca di intervenire per raffreddare i toni della discussione. Durante il battibecco tra i due ospiti, è da notare la scelta registica di mostrare una veduta collettiva di Travaglio e Sgarbi comprensiva dei loro volti impressi sullo schermo dello studio. Durante il battibecco tra i due ospiti, è da notare la scelta registica di mostrare una veduta collettiva di Travaglio e Sgarbi comprensiva dei loro volti impressi sullo schermo dello studio.

21 Il conduttore regista Santoro, quando ci tiene a sottolineare un tema che gli sta a cuore, interviene senza mezzi termini. Santoro, quando ci tiene a sottolineare un tema che gli sta a cuore, interviene senza mezzi termini. A volte Santoro usa anche il mezzo dellironia per riportare alla normalità il dibattito in studio. A volte Santoro usa anche il mezzo dellironia per riportare alla normalità il dibattito in studio. Quando Santoro perde il controllo della situazione, Travaglio e Sgarbi cominciano a intervenire a loro piacimento. Quando Santoro perde il controllo della situazione, Travaglio e Sgarbi cominciano a intervenire a loro piacimento.

22 Quali gli obiettivi della puntata? - Riflettere sulla costituzionalità del lodo Alfano - Offrire più punti di vista - Portare in scena dei provocatori - Creare il conflitto

23 Il cittadino come si costruisce lopinione? Il cittadino come si costruisce lopinione? - Attraverso lanalisi della situazione attuale - Attraverso lanalisi di episodi passati - Attraverso riferimenti alle vicende personali alle vicende personali dei protagonisti dei protagonisti

24 Il ruolo del conduttore: Michele Santoro Video 1: 2.45-3.08 - E protagonista - E regista - E mediatore - Sceglie un tono informale e colloquiale - Resta in piedi tutta la puntata - Talvolta si fa spettatore

25 Il conflitto in studio E una caratteristica essenziale. E una caratteristica essenziale. Vige la regola tipica dei partecipanti al salotto: Vige la regola tipica dei partecipanti al salotto: la polemica camuffata da cortesia. Il pubblico vi partecipa raramente: Il pubblico vi partecipa raramente: resta in silenzio e non applaude. Lo studio è unarena. Lo studio è unarena. Video 2: 06.28-06.46

26 Rispetto e infrazione delle regole - Tono sempre controllato del conduttore - Gli ospiti mantengono le posizioni assegnate - Gli ospiti non rispettano i turni di parola: Ghedini serio e lineare Ghedini serio e lineare Di Pietro col popolo Di Pietro col popolo

27 Obiettivi verso il salotto/pubblico GHEDINI - Verso il salotto: difende la propria posizione - Verso il pubblico: mette in secondo piano la volontà di persuadere la platea, a vantaggio del conduttore - fa polemica al fine di difendere il proprio assistito Berlusconi, interrompendo DP Video 2: 00.00-01.20 (DP) DI PIETRO - Verso il salotto: fissa la sua posizione e attacca lavversario - Verso il pubblico: lo cattura attraverso il suo linguaggio colloquiale - Attacca e fa la vittima, fa polemica utilizzando espressioni volte ad insinuare (delinquente nel senso che ha commesso un delitto)

28 Scelte della regia - Campeggia limmagine di Berlusconi - Alternanza di primi piani - Luce sugli ospiti; pubblico al buio - Campi totali - Dettagli per ricreare il clima dello studio (Video 1: 5.30-5.38; Video 1: 3.30-3.35) - Ospiti guardano Santoro/si guardano

29 Format & Ospiti - Ospiti attivi, dinamici, polemici, per mantenere limprevedibilità - Gli ospiti non veicolano contenuti informativi; prediligono lo scontro - Poca propaganda a vantaggio del conflitto ospite salotto/conduttore pubblico/avversario Il triangolo comunicativo

30 Conflitto e violazioni - Il conflitto durante la trasmissione è una caratteristica essenziale, gli ospiti scelti sono provocatori. Esso deriva essenzialmente dalla violazione delle regole da parte degli interlocutori, al fine di vincere la scena e di ottenere risultati comunicativi. Video 2: 05.15-05.41. - Passaggio da un conflitto ad rem ad un conflitto ad personam Video 2: 05.50-06.00 - Non ci sono turni pari, ma attacchi e repliche in veloce successione, con un tono di crescente aggressività - La tensione si manifesta sin dallinizio del dibattito, appena prende la parola Di Pietro

31 Controfattuali impliciti/argomentazioni - I controfattuali impliciti, ossia le parti di testo in cui si fa riferimento a scenari alternativi rispetto a quelli reali, entrano in gioco nel momento in cui Ghedini anziché rispondere alla domanda di Santoro, glissa e parla della politica e della giustizia precedenti (in particolare, in riferimento ai lodi) Video 2: 03.18-04.04. - Argomentazioni non pertinenti - La calma del dibattito viene interrotta dalla prima frase pronunciata da Di Pietro. Si sposta anche il piano del dibattito, allontanandosi dalle regole del format (che aveva già stabilito un altro tema per la serata).

32 Interlocuzione diretta/indiretta - Di Pietro utilizza uninterlocuzione indiretta, in realtà rivolgendosi direttamente a Santoro Video 2 06.22-06.46 Video 2 06.22-06.46 - Ghedini utilizza il discorso diretto - Quando Ghedini parla della Consulta, utilizza i condizionali - Santoro utilizza imperfetto e presente - DP utilizza il presente per delineare un comportamento comunicativo atteso

33 Prefattuali I prefattuali, ossia gli scenari ipotetici futuri, vengono utilizzati nellultima parte della discussione da conduttore e ospiti quando si ipotizza leventuale assoluzione/prescrizione di Berlusconi. Video 9.37-fine. I prefattuali, ossia gli scenari ipotetici futuri, vengono utilizzati nellultima parte della discussione da conduttore e ospiti quando si ipotizza leventuale assoluzione/prescrizione di Berlusconi. Video 9.37-fine. Per il resto sono il presente e il passato (per motivare gli scenari attuali) a connotare la discussione. Per il resto sono il presente e il passato (per motivare gli scenari attuali) a connotare la discussione.

34 Punti deboli dellinterlocutore ٠ Se per interlocutore si considera Ghedini, il punto debole è insito nel fatto che in realtà non difende sé stesso ma il proprio assistito. ٠ Se per interlocutore si considera Ghedini, il punto debole è insito nel fatto che in realtà non difende sé stesso ma il proprio assistito. ٠ Di Pietro ha una personalità strabordante e quindi il suo punto debole potrebbe essere la facile irascibilità che, contenuta a stento dallironia nella prima parte dellintervento, non esita a palesarsi verso la fine del confronto. ٠ Di Pietro ha una personalità strabordante e quindi il suo punto debole potrebbe essere la facile irascibilità che, contenuta a stento dallironia nella prima parte dellintervento, non esita a palesarsi verso la fine del confronto.

35 Il montaggio della trasmissione Piani alternati o piani a tre nei momenti di maggiore tensione. Piani alternati o piani a tre nei momenti di maggiore tensione. Il pubblico viene inquadrato saltuariamente Il pubblico viene inquadrato saltuariamente Il ritmo è costruito sulla sequenza dibattito in salotto- servizio-dibattito in sala. Il ritmo è costruito sulla sequenza dibattito in salotto- servizio-dibattito in sala. Un montaggio semplice, che per la scansione dei vari momenti tende a privilegiare la forza dei personaggi anziché la successione delle immagini. Un montaggio semplice, che per la scansione dei vari momenti tende a privilegiare la forza dei personaggi anziché la successione delle immagini. In questo particolare dibattito, sono lincalzante dialogo e la forte espressività dei personaggi a dettare il ritmo delle sequenza. In questo particolare dibattito, sono lincalzante dialogo e la forte espressività dei personaggi a dettare il ritmo delle sequenza. Non ci sono variazioni nel montaggio durante la polemica. Non ci sono variazioni nel montaggio durante la polemica.

36 CONCLUSIONI

37 I dati auditel di giovedì 1° maggio 2008 1. I Cesaroni, Canale 5, 22% di share, 5 milioni e mezzo di spettatori 2. Capri, Rai 1, 22% di share, poco meno di 5 milioni e mezzo di spettatori 3. Fiorentina-Rangers, La 7, 3 milioni e mezzo di spettatori e picchio del 27% durante i rigori 4. Anno Zero, Rai 2, poco più di 1 milione di spettatori e uno share compreso tra il 6 e il 10% 5. Concerto del 1° maggio, Rai 3, share del 4%, meno di 1 milione di spettatori 6. Bad Boys II, Italia 1 7. Panic Room, Rete 4

38 I dati auditel di giovedì 8 ottobre 2009 1. Don Matteo, Rai 1, 24,56%, più di 6 milioni di spettatori 2. Anno Zero, Rai 2, 23,31 % di share, 5.844.000 spettatori 3. Dr. House, Canale 5, 15,1% di share, 4.235.000 spettatori 4. Charlie e la fabbrica di cioccolato, Italia 1 5. Nella morsa del ragno, Rai 3 6. Basic Instinct, Rete 4 7. Lultimo dei Mohicani, La 7

39 Analisi degli ascolti delle 2 puntate O BELLA CIAO, 1° maggio 2008 Serata di un giorno festivo Serata di un giorno festivo Molta concorrenza (calcio, 2 film dazione, 2 fiction, musica) Molta concorrenza (calcio, 2 film dazione, 2 fiction, musica) La presenza di Sgarbi in puntata poco pubblicizzata La presenza di Sgarbi in puntata poco pubblicizzata Non certezza/considerazione che Sgarbi+Travaglio= rissa sicura Non certezza/considerazione che Sgarbi+Travaglio= rissa sicura VERITÀ NASCOSTE, 8 ottobre 2009 Attenzione dellopinione pubblica sul Lodo Alfano, bocciato poche ore prima Attenzione dellopinione pubblica sul Lodo Alfano, bocciato poche ore prima Poca concorrenza Poca concorrenza

40 I giornali Nei giorni successivi alla puntata O bella ciao trovano più spazio sui giornali le possibili sanzioni che Santoro rischia per aver dato molto spazio al comizio di Grillo, che lo scontro in sé. Ecco qui di seguito gli articoli dedicati al caso pubblicati su La Repubblica e il Corriere della Sera. Nei giorni successivi alla puntata O bella ciao trovano più spazio sui giornali le possibili sanzioni che Santoro rischia per aver dato molto spazio al comizio di Grillo, che lo scontro in sé. Ecco qui di seguito gli articoli dedicati al caso pubblicati su La Repubblica e il Corriere della Sera. http://archiviostorico.corriere.it/2008/maggio/03/Santoro_appaltato_Rai_agli_insulti_co_9_080503028.shtml http://archiviostorico.corriere.it/2008/maggio/04/Santoro_Cappon_Possibili_sanzioni_co_9_080504044.shtml http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/05/03/bufera-su-santoro-basta-insulti-di-grillo.html http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/05/06/sgarbi-insulta-le-istituzioni.html http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/05/06/annozero-ammonito-santoro-sul-sito-una-rubrica.html

41 Mentre per laltra puntata solo un articolo de La Repubblica parla, anche se marginalmente, dello scontro tra Di Pietro e Ghedini. Il Corriere non scrive nulla. Mentre per laltra puntata solo un articolo de La Repubblica parla, anche se marginalmente, dello scontro tra Di Pietro e Ghedini. Il Corriere non scrive nulla. http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/rai-5/santoro/santoro.html?ref=search

42 Commenti ai video su Youtube Nella puntata O bella ciao: I commenti ai video segnano I commenti ai video segnano una divisione netta travaglisti - sgarbisti una divisione netta travaglisti - sgarbisti Più attacchi a Sgarbi Più attacchi a Sgarbi Qualcuno prova a dire che hanno ragione tutte e due, ma su certi fatti ci possono essere interpretazioni diverse Qualcuno prova a dire che hanno ragione tutte e due, ma su certi fatti ci possono essere interpretazioni diverse Molti concordano sulla reazione esagerata di Sgarbi Molti concordano sulla reazione esagerata di Sgarbi

43 Nella puntata Verità nascoste: I commenti sono o di tifo o di offesa alluna o allaltra parte I commenti sono o di tifo o di offesa alluna o allaltra parte Maggiori offese a Ghedini Maggiori offese a Ghedini Qualcuno scrive che nellars orandi lex pm non regge il confronto con lavvocato del premier Qualcuno scrive che nellars orandi lex pm non regge il confronto con lavvocato del premier

44 La migliore strategia? Per lospite: non cedere alle provocazioni in sala e mantenere un rigido controllo della situazione (riserbo circa le proprie posizioni/obiezioni) Per lospite: non cedere alle provocazioni in sala e mantenere un rigido controllo della situazione (riserbo circa le proprie posizioni/obiezioni) La sovraesposizione alla polemica non fa altro che alimentare e fomentare inutili dibattiti che non veicolano informazione reale ma semplice e sterile propaganda. La sovraesposizione alla polemica non fa altro che alimentare e fomentare inutili dibattiti che non veicolano informazione reale ma semplice e sterile propaganda. Sebbene la politica debba muovere le opinioni, il reale compito dellospite, specie se politico, è quello di persuadere soprattutto il pubblico a casa portando argomentazioni e motivazioni valide alla costruzione di teorie politiche stabili. Sebbene la politica debba muovere le opinioni, il reale compito dellospite, specie se politico, è quello di persuadere soprattutto il pubblico a casa portando argomentazioni e motivazioni valide alla costruzione di teorie politiche stabili. Per il conduttore: controllare la personalità ma soprattutto lautorevolezza degli ospiti. Per il conduttore: controllare la personalità ma soprattutto lautorevolezza degli ospiti. Garantire un atteggiamento rispettoso in sala e una qualità alta del dibattito. Garantire un atteggiamento rispettoso in sala e una qualità alta del dibattito. Mantenere il polso della situazione anche nei momenti di maggiore criticità. Mantenere il polso della situazione anche nei momenti di maggiore criticità. La politica non è mera pedagogia ma dovrebbe costituire una zona franca in cui possa essere auspicabile un confronto atto a costruire progetti e non a distruggerli. La politica non è mera pedagogia ma dovrebbe costituire una zona franca in cui possa essere auspicabile un confronto atto a costruire progetti e non a distruggerli.

45 Domande finali Loggetto di discussione scompare tra sovrapposizioni di turni di parola, interruzioni, insulti. Dove finisce il contenuto informativo/giornalistico? E il ruolo del conduttore/giornalista? Si può parlare ancora di talk come programma di infotainment? Loggetto di discussione scompare tra sovrapposizioni di turni di parola, interruzioni, insulti. Dove finisce il contenuto informativo/giornalistico? E il ruolo del conduttore/giornalista? Si può parlare ancora di talk come programma di infotainment? Non ci sono differenti rappresentazioni della realtà, ma solo giudizi su rappresentazioni già note che non vengono esplicitate e argomentate. Il pubblico non ha strumenti per giudicare la verità di una rappresentazione, ma può solo riconoscersi in una delle due parti, affidandosi a un personaggio o trovando conferma di quello di cui è già convinto. Che conseguenze ha tutto ciò nel comportamento dei cittadini allinterno del circuito mediale e della società? Non ci sono differenti rappresentazioni della realtà, ma solo giudizi su rappresentazioni già note che non vengono esplicitate e argomentate. Il pubblico non ha strumenti per giudicare la verità di una rappresentazione, ma può solo riconoscersi in una delle due parti, affidandosi a un personaggio o trovando conferma di quello di cui è già convinto. Che conseguenze ha tutto ciò nel comportamento dei cittadini allinterno del circuito mediale e della società?

46 Domande finali Si potrebbe pensare allesistenza di un talk show ideale con gli stessi dati di ascolto raggiunti nei momenti di massimo scontro? Si potrebbe pensare allesistenza di un talk show ideale con gli stessi dati di ascolto raggiunti nei momenti di massimo scontro? Sarebbe in questo caso un ambito di formazione di coscienza politica dei cittadini, uno strumento pedagogico? Sarebbe in questo caso un ambito di formazione di coscienza politica dei cittadini, uno strumento pedagogico?


Scaricare ppt "Analisi di un evento mediale 28 Maggio 2010 Il salotto e la scena: Il conflitto politico in AnnoZero."

Presentazioni simili


Annunci Google