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PubblicatoGianpaolo Santini Modificato 10 anni fa
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5 maggio 2009 Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 1 La politica, i media e linsostenibile leggerezza del gossip Il caso Frattini-Chantal: il colore rosa della politica Media e politica Prof. Fausto Colombo a. a. 2008-2009 Massimo Gallina, Lara Togni
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 2 5 maggio 2009 La politica, i media e linsostenibile leggerezza del gossip La calunnia è un venticello,unauretta assai gentile che insensibile, sottile, leggermente, dolcemente, incomincia a sussurrar. Piano piano, terra terra,sottovoce sibilando, va scorrendo, va ronzando; nelle orecchie della gente sintroduce destramente, e le teste ed i cervelli fa stordire e fa gonfiar. Dalla bocca fuori uscendo lo schiamazzo va crescendo, prende forza a poco a poco, vola già di loco in loco; sembra il tuono, la tempesta che nel sen della foresta va fischiando, brontolando e ti fa dorror gelar. Rossini, estratto de Il barbiere di Siviglia
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 3 5 maggio 2009 Introduzione Il caso Frattini/Chantal Come e perché una questione di carattere intimo e privato acquisisce una tale eco mediatica da ritenersi di interesse pubblico? Forse perché il soggetto riveste una carica politica? Quanto pesa lambito privato nella costruzione dellimmagine pubblica di un politico? Quali sono le funzioni che i media svolgono nel rapporto pubblico/privato? Quale uso fanno i politici dei media in relazione a visibilità, credibilità e potere simbolico nei confronti dellelettorato? Come e perché il gossip ha superato i confini della cronaca rosa?
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 4 5 maggio 2009 Il gossip: un approccio fenomenologico Etimologia Gossip = pettegolezzo Analisi del pettegolezzo: funzioni approcci ruoli ambito privato/ambito pubblico (scena e retroscena) Norman Rockwell, The Gossips, copertina del Post, 6 marzo 1948
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 5 5 maggio 2009 Lidentità dellindividuo tra sfera privata e sfera pubblica SFERA PRIVATA ambito dellazione, in cui il soggetto è caratterizzato e si relaziona agli altri sulla base del rapporti interpersonali più intimi (ruolo dei sentimenti, degli affetti, delle emozioni,…) i. e.: rapporti con i familiari, relazioni amorose, abitudini e gusti personali,… VS SFERA PUBBLICA ambito dellazione, in cui il soggetto si relaziona agli altri sulla base del ruolo pubblico (nel senso più ampio) che riveste (ruoli sociali, relazioni formali, rapporti istituzionali….) i. e.: essere Ministro dellIstruzione ed azioni a ciò conseguenti, essere Sindaco di Monza ed azioni a ciò conseguenti…. IMMAGINE PRIVATA costruzione (da parte del soggetto) e percezione (da parte dei soggetti-altri) del sé attraverso azioni, atteggiamenti, comportamenti connessi alla SFERA PRIVATA VS IMMAGINE PUBBLICA costruzione (da parte del soggetto) e percezione (da parte dei soggetti-altri) del sé attraverso atti pubblici, decisioni formali, interpretazioni vincolanti connessi alla SFERA PUBBLICA MEDIA Immagine per il pubblico
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 6 5 maggio 2009 segue - Lidentità dellindividuo tra sfera privata e sfera pubblica Sfera privata = Immagine privata Sfera pubblica = Immagine pubblica IDENTITÁ/RAPPRESENTAZIONE DELLUOMO COMUNE
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 7 5 maggio 2009 Sfera privata = Immagine privata Sfera pubblica = Immagine pubblica segue - Lidentità dellindividuo tra sfera privata e sfera pubblica MEDIA = Immagine per il pubblico IDENTITÁ/RAPPRESENTAZIONE DELLUOMO PUBBLICO (POLITICO)
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 8 5 maggio 2009 Visibilità, credibilità, potere simbolico: tra media e realtà
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 9 5 maggio 2009 I media e il gossip politico: come e perché? Notizia e pettegolezzo: differenze Media, politica, cittadinanza: mutamenti nel rapporto comunicativo Dal leader al testimonial: nascita del marketing politico
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 10 5 maggio 2009 Il caso Frattini-Chantal: conclusioni 1° fase NOTIZIA o GOSSIP? 2° fase NOTIZIA o GOSSIP?
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 11 5 maggio 2009 Il caso Frattini-Chantal: conclusioni 3° fase NOTIZIA o GOSSIP? Siamo di fronte a un caso anomalo? È gossip? È auto-gossip?
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 12 5 maggio 2009 segue - Il caso Frattini-Chantal: conclusioni Honorè Daumier, Crispin und Scapin, 1860 3 fasi della storia mediatica tra Frattini e Chantal 1°: notizia (come reazione ad un gossip: contro-gossip?) 2°: svelamento accurato e gestito dai protagonisti (pseudo- eventi, news management, Image making) 3°: gossip
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 13 5 maggio 2009 segue - Il caso Frattini-Chantal: conclusioni Trasformazioni: del sistema politico (liste bloccate, impossibilità di esprimere preferenza, peso segreterie di partito, linguaggio, universi simbolici di riferimento) del sistema mediatico (specializzazione, overflow informativo, bullet effect, processo di notiziabilità, regole del mercato) del contesto socio-culturale (diffusione del frivolo) Il gossip influenza la rappresentazione del politico? Possiamo considerarla predittore del comportamento politico/elettorale?
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 14 5 maggio 2009 segue - Il caso Frattini-Chantal: conclusioni Non possiamo sostenere che linvasione del privato nel pubblico non provoca un qualche effetto sulla cittadinanza, anche se le sue conseguenze non vanno a riflettersi direttamente nellurna elettorale (almeno in apparenza) - Avvicinamento dei meno esperti - Allontanamento dei più esperti PARADOSSO DEI MEDIA
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Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 15 5 maggio 2009 Grazie per lattenzione E senza dubbio il nostro tempo… preferisce limmagine alla cosa, la copia alloriginale, la rappresentazione alla realtà, lapparenza allessere… Ciò che per esso è sacro non è che lillusione, ma ciò che è profano è la verità. Anzi il sacro singigantisce ai suoi occhi via via che diminuisce la verità e lillusione aumenta, cosicchè il colmo dellillusione è anche per esso il colmo del sacro. Feuerbach, Prefazione alla seconda edizione de Lessenza del Cristianesimo
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