La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta"— Transcript della presentazione:

1 Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta Aziz Rouame - GLIC e Ausilioteca ASL, Bologna - Ivana Sacchi – Qualisoft , Gussago -

2 Metodologia di lavoro Analisi di alcuni software esistenti per verificare in quale modo sia possibile migliorarne l'usabilità / accessibilità Progettare software per tutti, dalle situazioni di disagio alle situazioni di eccellenza Intervento di diverse competenze Applicazione dei requisiti di accessibilità individuati nel documento Qualisoft Difficoltà nel prevedere tutti i potenziali utilizzatori in fase di progettazione

3 Un esempio: “Pagliacci”
Prima analisi del software: come era Un esempio: “Pagliacci”

4 Il menù occupa solo una parte dello schermo.

5 E' previsto solo l'utilizzo con il mouse.

6 a selezionare i pulsanti utilizzando la tastiera,
In realtà si riescono a selezionare i pulsanti utilizzando la tastiera, ma il pulsante selezionato è poco evidente e la selezione 'salta' casualmente da un pulsante all'altro.

7 I pulsanti per la scelta dell'esercizio
contengono solo testo: questo non permette l'autonomia nella scelta a chi non sa leggere o lo fa con fatica, mentre alcuni esercizi potrebbero essere eseguiti anche senza questa competenza.

8 Il 'facile – difficile' non è selezionabile da tastiera.
Oltre a ciò è poco significativo per i bambini ed assume un significato diverso nei vari esercizi.

9 Il pulsante 'Informazioni' non ha alcuna utilità
per gli alunni, quindi risulta in questa posizione solo di disturbo.

10 All'interno degli esercizi vengono riproposti tutti i problemi
evidenziati nella pagina del menu.

11 Inoltre la barra del menù è sovraffollata. Sono presenti molte voci
che non hanno utilità per il bambino (sono rivolte all'insegnante)

12 Dopo l'attività del gruppo: come è diventato

13 Non un punto di arrivo, ma un momento
del processo di un'attività di riflessione. Non un software terminato, ma un software che può essere ulteriormente modificato e trasformato per rispondere a nuove esigenze: è infatti impossibile prevedere in fase di progettazione tutti i possibili utilizzatori.

14 Il 'cerchio dell'accessibilità': una prima informazione
sui requisiti di accessibilità che sono stati presi in considerazione. Utilizzabile da tastiera Utilizzabile a scansione Alcune strategie per ipovedenti Sintesi vocale

15 Il menù si apre a tutto schermo, indipendentemente dalla
risoluzione adottata

16 La parte non destinata al bambino (configurazione e informazioni)
è poco visibile. Accanto al testo vi sono anche le immagini, per aiutare nella scelta.

17 Il colore rende evidente la scelta del pulsante.
Il pulsante si colora anche se il cursore è posizionato sull'immagine corrispondente.

18 L'area dello schermo è interamente destinata agli elementi utili
per l'esecuzione dell'esercizio, in modo che non siano presenti elementi distraenti. Le faccine per il feedback sono spostate in basso.

19 Possibilità di utilizzare la sintesi vocale per
la lettura delle consegne.

20 Selezionando livelli diversi è possibile personalizzare l'attività.
La struttura dei vari livelli è descritta nel file di documentazione allegato al programma

21 Le configurazioni

22 Possibilità di modificare le impostazioni dell'utente
predefinito oppure di creare nuovi utenti

23 Possibilità di modificare
i colori della grafica

24 Attivazione passaggio automatico da livello a livello Scelta del tipo di scrittura

25 Scelta del font e dei colori
da utilizzare.

26 Possibilità di Attivare/disattivare i suoni di rinforzo Attivare/disattivare la sintesi vocale Scegliere il personaggio

27 Disabilitazione dei cursori
interni al programma Modalità diverse di input

28 Le scelte operate per le configurazioni sono presenti anche in altri software.
Il software è in libera distribuzione sul sito


Scaricare ppt "Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta"

Presentazioni simili


Annunci Google