La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MOBILITA’ DEL FUTURO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MOBILITA’ DEL FUTURO"— Transcript della presentazione:

1 LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L’ENERGIA E’ FUTURO LE FONTI DI ENERGIA LA MOBILITA’ DEL FUTURO Lo sviluppo sostenibile, coinsiste nell'adottare atteggiamenti e strategie che consentono di soddisfare i propri bisogni senza compromettere le risorse per le generazioni future. Diverse sono fonti energetiche: il sole, l'acqua, il vento, il petrolio, la legna, il carbone, l'atomo; si dividono in rinnovabili, assimilate alle rinnovabili e non rinnovabili. Le rinnovabili sono le fonti energetiche naturali, inesauribili che si rinnovano continuamente come l'energia solare, l'energia del mare e quella geotermica. Le non rinnovabili, invece, una volta consumate non possono essere usate nuovamente; ne sono esempi il carbone ed il petrolio . Le assimilate alle rinnovabili hanno la caratteristica comune di recuperare energia che andrebbe altrimenti dispersa, come il calore sviluppato da macchine o tecniche di lavorazione o da combustioni di diverso tipo. Per fonte primaria si intende la fonte di energia non ancora trasformata in energia (elettrica, meccanica, chimica). L'impiego di tecnologie che sfruttano fonti rinnovabili contribuisce ad allontanare nel tempo il momento in cui i giacimenti di quelle non rinnovabili si esauriranno. Anche dal punto di vista di ambientale il vantaggio offerto dalle rinnovabili è notevole: non hanno impatto sull'aria e sull'uomo con gas e polveri nocivi alla salute. Il risparmio energetico sicuramente è il modo più semplice per salvaguardare l'ambiente riducendo l'inquinamento e se, abbinato all’impiego di fonti rinnovabili, può consentire di continuare ad avere le comodità a cui siamo abituati e a progettare un futuro migliore dal punto di vista energetico. RISPETTO ALLE AUTOMOBILI DEL PASSATO LE NUOVE TECNOLOGIE PERMETTERANNO L’EVOLUZIONE DEL MODO DI VIAGGIARE. ULTIMAMENTE GLI SCIENZATI IN COLLABORAZIONE CON LE CASE AUTOMOBILISTICHE STANNO PROGETTANDO E COSTRUENDO NUOVI PROTOTIPI DI AUTO IBRIDE CHE UTILIZZANO DUE FORME DI ALIMENTAZIONE: POSSIEDONO DUE MOTORI, UNO ELETTRICO ED UNO A COMBUSTIONE ALIMENTATO DA BENZINA, GASOLIO, ETANOLO O METANO. Un’auto ibridia-elettrica inquina meno: in particolare nel traffico cittadino le emissioni possono essere abbattute dell’80% rispetto ad un’auto a benzina o a diesel comune, soprattutto durante le fermate che sono molto frequenti nelle strade cittadine. E’ auspicabile che nel prossimo futuro le nuove tecnologie consentano di realizzare modelli a prezzi accessibili perché possano diffondersi sempre più nel parco macchine italiano. Diverse sono le azione che ciascuno può praticare per ridurre il consumo di energia,soprattutto considerando che grande parte di essa dagli idrocarburi, che non sono illimitati e quindi sono destinati ad esaurirsi.

2 ECO ISLAND Il plastico, realizzato con carta, plastica, polistirolo e colla, rappresenta un luogo ideale nel quale tutta l’energia necessaria alle attività quotidiane è ottenuta da fonti rinnovabili e non inquinanti: il vento, il sole, i fiumi e le onde. I dettagli evidenziano la centrale idroelettrica, i pannelli fotovoltaici sulle case, un pontile con pale marine e le pale eoliche

3 MACCHINA M.E.R.I. La nostra idea di auto ecologica è M.E.R.I:
MACCHINA – ENERGIA – RINNOVABILE -INNOVATIVA. È una macchina innovativa che usa solo fonti d'energia rinnovabili . Dal modellino sembra una normalissima auto, ma presenta sulla parte anteriore delle ventole, che produrranno energia, per il funzionamento delle luci, della radio, ecc.; nella parte centrale del tetto dell'automobile c'è un panello solare. Olio vegetale, ricavato da biomasse con le stese caratteristiche del gasolio, può essere usato nel motore diesel aggiuntivo, applicando alcune modifiche sia alle caratteristiche dell'olio che al motore.

4 La classe 1 C del Liceo Artistico Cassinari Piacenza


Scaricare ppt "LA MOBILITA’ DEL FUTURO"

Presentazioni simili


Annunci Google