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COMPRESSORE CENTRIFUGO
ROTORE STATORE
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ROTORE GIRANTE O ROTORE
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GIRANTE O ROTORE Qui a fianco potete vedere la girante del compressore, tale compressore è del tipo centrifugo, cioè aspira l'aria nella parte centrale per poi appunto, per forza centrifuga farla uscire dai lati. Questo tipo di compressore fu adottato anche nei primi motori a reazione, ma fu presto abbandonato per il suo grosso ingombro frontale visto il diametro del compressore stesso, in favore dei compressori assiali.
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STATORE O DIFFUSORE L'aria così cosi aspirata dalla girante del compressore viene raccolta ai lati da questo componente il Diffusore, questo ha il compito di incanalare l'aria attorno alla camera di combustione.
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COMPRESSORE CENTRIFUGO
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APPLICAZIONE: COMPRESSORE CENTRIFUGO
TURBO ALBERO PER ELICOTTERI
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COMPRESSORE ASSIALE
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APPLICAZIONE: COMPRESSORE ASSIALE
TURBO ALBERO PER ELICOTTERI
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Nei motori moderni il compressore è stato sdoppiato, in modo da formare un compressore di bassa pressione e uno di alta pressione, ognuno azionato dalla rispettiva turbina tramite alberi coassiali. Questa soluzione permette un miglior rendimento e una maggior flessibilità del compressore in tutti i regimi di funzionamento a cui è chiamato, tenendosi più agevolmente lontano dalle condizioni di instabilità, potendo operare ognuno alla velocità più consona a realizzare le migliori efficienze.
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