La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPRESSORE CENTRIFUGO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPRESSORE CENTRIFUGO"— Transcript della presentazione:

1 COMPRESSORE CENTRIFUGO
ROTORE STATORE

2 ROTORE GIRANTE O ROTORE

3 GIRANTE O ROTORE Qui a fianco potete vedere la girante del compressore, tale compressore è del tipo centrifugo, cioè aspira l'aria nella parte centrale per poi appunto, per forza centrifuga farla uscire dai lati. Questo tipo di compressore fu adottato anche nei primi motori a reazione, ma fu presto abbandonato per il suo grosso ingombro frontale visto il diametro del compressore stesso, in favore dei compressori assiali.

4 STATORE O DIFFUSORE L'aria così cosi aspirata dalla girante del compressore viene raccolta ai lati da questo componente il Diffusore, questo ha il compito di incanalare l'aria attorno alla camera di combustione.

5 COMPRESSORE CENTRIFUGO

6 APPLICAZIONE: COMPRESSORE CENTRIFUGO
TURBO ALBERO PER ELICOTTERI

7 COMPRESSORE ASSIALE

8

9 APPLICAZIONE: COMPRESSORE ASSIALE
TURBO ALBERO PER ELICOTTERI

10 Nei motori moderni il compressore è stato sdoppiato, in modo da formare un compressore di bassa pressione e uno di alta pressione, ognuno azionato dalla rispettiva turbina tramite alberi coassiali. Questa soluzione permette un miglior rendimento e una maggior flessibilità del compressore in tutti i regimi di funzionamento a cui è chiamato, tenendosi più agevolmente lontano dalle condizioni di instabilità, potendo operare ognuno alla velocità più consona a realizzare le migliori efficienze.

11

12

13


Scaricare ppt "COMPRESSORE CENTRIFUGO"

Presentazioni simili


Annunci Google