La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012."— Transcript della presentazione:

1 Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012

2 I conti della sanità in Emilia Romagna Situazione di equilibrio nella gestione finanziaria Tra il 2007 e il 2011 il saldo tra ricavi e costi sanitari è sempre stato positivo. Nel 2011 l’avanzo sanitario in Emilia Romagna è pari a 35 milioni di euro, circa 8 euro procapite. Migliora il disavanzo sanitario per il complesso delle Regioni a seguito dei Piani di rientro.

3 I conti della sanità in Emilia Romagna La spesa sanitaria in Emilia Romagna cresce più velocemente Tra il 2007 e il 2011 la spesa sanitaria in Emilia Romagna è aumentata dell’11,4% (+8% Italia). Nell’ultimo anno, invece, la crescita è rallentata sensibilmente (+0,8%). La spesa procapite (1.883 euro) appare in linea con la media nazionale (1.881 euro).

4 I conti della sanità in Emilia Romagna È un modello fortemente orientato verso la gestione pubblica I costi dell’assistenza diretta rappresentano ben il 71,3% deli costi sanitari complessivi (64,4% in Italia). L’erogazione da parte di strutture private accreditate e convenzionate non arriva al 30%. I costi legati all’assistenza diretta tra il 2007 e il 2011 sono cresciuti di più (+12%) dei costi relativi all’assistenza convenzionata (+9%). Incidenza dell’assistenza sanitaria diretta sul totale dei costi (2011)

5 I conti della sanità in Emilia Romagna Elevata spesa per personale e per beni e servizi sanitari Personale sanitario (2011)Beni e servizi sanitari (2011) Trattandosi di un modello organizzativo fortemente improntato sull’assistenza diretta da parte dell’operatore pubblico, i costi per il personale e per l’acquisto di beni e servizi risultano superiori alla media nazionale.

6 I conti della sanità in Emilia Romagna «Autofinanziamento sanitario» particolarmente elevato Incidenza delle entrate proprie sul totale dei ricavi (2011) Il 47,6% dei ricavi sanitari sono forniti da entrate proprie: IRAP, addizionale regionale IRPEF, ticket, altre entrate proprie. È il terzo miglior risultato tra le Regioni italiane.

7 Quando la virtuosità non viene premiata La «Spending review» ha tagliato oltre 2.500 posti letto in Emilia Romagna (un terzo del totale nazionale) La riorganizzazione del numero dei posti letto dopo la «Spending review»

8 Quando la virtuosità non viene premiata Nonostante la consolidata ed evidente virtuosità sanitaria dell’Emilia Romagna, il numero di posti letto verrà tagliato del 12,3%

9 In sintesi Tuttavia, la decisione del Governo di uniformare i posti letto in tutto il Paese penalizzerà fortemente l’Emilia Romagna. Gli effetti della «Spending review» in sanità Un terzo dei posti letto tagliati sono in Emilia Romagna. Le Regioni in rosso sanitario potranno addirittura aumentarli. Sono gli effetti contraddittori di riforme «calate dall’alto», prive di una visione complessiva e che non premiano l’autonomia e la virtuosità. Sanità in sofferenza: 900 milioni di tagli nel 2012, 2.400 milioni nel 2013. In Emilia Romagna con la «Spending review» -66 milioni nel 2012. Virtuosità complessiva del sistema sanitario dell’Emilia Romagna. Riduzione degli importi dei contratti di fornitura di beni e servizi stipulati da aziende ed enti del SSN: possibili contenziosi, difficoltà imprese fornitrici, riduzione servizi.

10 Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012


Scaricare ppt "Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google