La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I percorsi della Secondaria Superiore alla luce della riforma del secondo ciclo San Donà di Piave, 28 settembre 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I percorsi della Secondaria Superiore alla luce della riforma del secondo ciclo San Donà di Piave, 28 settembre 2012."— Transcript della presentazione:

1 I percorsi della Secondaria Superiore alla luce della riforma del secondo ciclo
San Donà di Piave, 28 settembre 2012

2 interesse o attitudine
L´attitudine è la predisposizione a compiere “atti”. E´ ciò che rende un individuo adatto a una determinata attività. L´attitudine si rivela precocemente e precede l´apprendimento. Sicuramente la scelta è facilitata se riuscite ad individuare quali sono le attività che vi riescono meglio. Se riuscite a riconoscere le vostre attitudini, e scegliete di conseguenza, farete un percorso scolastico con maggiori soddisfazioni 2

3 ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO
Apprendistato Formazione Professionale Istruzione secondaria Istruzione universitaria Istruzione specialistica 30 anni 25-27 anni 18 / 19 anni liceo istruz.tecnica istruz.profes. 17 anni Qualifica 16 anni dis-obbligato

4 strumenti WEB per approfondire www. borsino.borsalavoroveneto.it

5

6

7 Come cambia il sistema educativo in Italia
per approfondimenti: 7

8 DM 22 . 8 . 2007 n. 139 OBBLIGO di ISTRUZIONE
istruzione obbligatoria 10 anni finalizzata (fino ai 16 anni) al raggiungimento delle conoscenze e abilità articolate in 4 assi culturali dei linguaggi matematico scientifico/tecnologico storico/sociale alle competenze chiave di cittadinanza “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”

9 DM 22 . 8 . 2007 n. 139 OBBLIGO di ISTRUZIONE
istruzione obbligatoria 10 anni finalizzata al conseguimento di un titolo studio o di una qualifica entro il 18° anno d’età (si assolve al diritto/dovere all’istruzione e alla formazione previsto dal DL n. 76 del ) a maturare competenze equivalenti in tutti i percorsi scolastici nei primi 2 anni di scuola superiore DM gennaio n. 9 (certificazione modelli di competenza raggiunti nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione)

10 Come cambia il sistema educativo in Italia
La scuola secondaria di secondo grado (Superiori) è suddivisa in due grandi sistemi: Istruzione comprende i Licei, gli Istituti Tecnici (IT) Gli Istituti Professionali (IP); e Formazione Professionale (I e F P) di competenza statale di competenza regionale nei CFP e negli Istituti Professionali accreditati conferenza stato-regioni del 27 luglio 2011 recepita dalla regione Veneto con Dgr fissa standard minimi per IeFP 10

11 ISTRUZIONE e FORMAZIONE
LICEALE ISTRUZIONE TECNICA ISTRUZIONE PROFESSIONALE ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE

12 ISTRUZIONE e FORMAZIONE
PROFESSIONALE

13 Istruzione e Formazione PROFESSIONALE
L'istruzione e formazione professionale è di competenza regionale e si articola in diversi corsi di qualifica triennali attivati presso i Centri di Formazione Professionale. La formazione professionale ha lo scopo di offrire ai giovani opportunità formative in cui si privilegia la dimensione operativa e laboratoriale, per favorire le loro possibilità occupazionali e avviarli al mondo del lavoro. Al termine del percorso triennale gli studenti possono svolgere un IV anno con il conseguimento di un Diploma professionale 13

14 Istruzione e Formazione PROFESSIONALE
corsi svolti nei Centri di Formazione Professionale che hanno ottenuto un accreditamento dalla Regione Veneto (L.R. 10/91) oppure negli Istituti Professionali Statali accreditati I corsi hanno durata triennale Alla fine del III anno, dopo il superamento delle prove finali, viene rilasciato un attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale. I anno: 30 ore settimanali 15 ore - dedicate alla formazione culturale di base lingua italiana, lingua straniera, matematica, scienze integrate 15 ore - destinate alla pre-formazione professionale vengono introdotte le discipline che caratterizzano il corso di qualifica

15 Istruzione e Formazione PROFESSIONALE
II anno: 31 ore settimanali 13 ore - dedicate alla formazione culturale di base lingua italiana, lingua straniera, matematica, scienze integrate 18 ore - destinate alla formazione professionale (stage di 120 ore) si studiano le discipline che caratterizzano il corso di qualifica III anno: 31 ore settimanali 10 ore – per completare la formazione culturale di base lingua italiana, lingua straniera, matematica, scienze integrate 21 ore - per completare la formazione professionale (stage di 260 ore) vengono approfondite le discipline che caratterizzano il corso di qualifica Alcune discipline relative all’Area Professionalizzante: Tecnologia Termoidraulica, Elettrotecnica, Tecnologia meccanica , Chimica professionale, Anatomia e dermatologia, chimica cosmetologica, anatomia e dermatologia, scienze dell’alimentazione

16 Istruzione e Formazione PROFESSIONALE
I percorsi di IeFP per il conseguimento della qualifica professionale triennale possono essere relativi ad ognuna delle 22 figure professionali individuate dall’accordo stato-regioni del :

17 Istruzione e Formazione PROFESSIONALE

18 Istruzione e Formazione PROFESSIONALE

19 Istruzione e Formazione PROFESSIONALE

20 Offerta Formativa I e FP delle scuole in rete

21 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
durata dei corsi 3 anni Operatore meccanico Qualifica: CNOS FAP Don Bosco Esegue lavorazioni alle macchine utensili sulla base di specifici disegni assegnati .

22 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
durata dei corsi 3 anni Operatore meccanico Qualifica: Esegue lavorazioni alle macchine utensili sulla base di specifici disegni assegnati . IPSIA Mattei Santo Stino Istituto Professionale accreditato in seguito all’accordo del 13 gennaio 2011

23 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
durata dei corsi 3 anni Operatore alla riparazione dei veicoli a motore Qualifica: CFP Provincia di Venezia Deve saper diagnosticare i guasti dei veicoli a motore e provvedere alla loro riparazione

24 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
durata dei corsi 3 anni Operatore alla riparazione dei veicoli a motore Qualifica: CNOS FAP Don Bosco Deve saper diagnosticare i guasti dei veicoli a motore e provvedere alla loro riparazione

25 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
Operatore elettrico Qualifica: durata dei corsi 3 anni CFP Provincia di Venezia Effettua istallazioni e manutenzioni di impianti elettrici civili ed industriali di illuminazione

26 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
Operatore elettrico Qualifica: durata dei corsi 3 anni CNOS FAP Don Bosco Effettua istallazioni e manutenzioni di impianti elettrici civili ed industriali di illuminazione

27 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
durata dei corsi 3 anni Operatore di impianti termoidraulici Qualifica: CFP Provincia di Venezia Deve saper mettere in opera, fare la manutenzione ed il controllo di impianti termo-idraulici, igienico-sanitari e di climatizzazione

28 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
durata dei corsi 3 anni Operatore delle produzioni chimiche Qualifica: Interviene nel processo di produzione chimica anche utilizzando macchine e attrezzature proprie del settore. IPSIA Mattei Santo Stino Istituto Professionale accreditato in seguito all’accordo del 13 gennaio 2011

29 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
durata dei corsi 3 anni Operatore del benessere Qualifica: indirizzo: acconciatore Esegue trattamenti finalizzati al miglioramento e alla protezione dei capelli e della barba : CFP IPEA

30 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
durata dei corsi 3 anni Operatore del benessere Qualifica: indirizzo: acconciatore CFP San Luigi Esegue trattamenti finalizzati al miglioramento e alla protezione dei capelli e della barba

31 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
durata dei corsi 3 anni Operatore del benessere Qualifica: indirizzo: estetista CFP IPEA Esegue trattamenti estetici al viso e al corpo mediante tecniche manuali, apparecchiature estetiche e prodotti cosmetici

32 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
durata dei corsi 3 anni Operatore della ristorazione Qualifica: Indirizzo: preparazione dei pasti CFP Giovanni XXIII Caorle Via Passarin, 15 sa preparare piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti

33 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
Operatore della ristorazione Qualifica: durata dei corsi 3 anni Indirizzo: preparazione dei pasti sa preparare piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti IPSSARCT Cornaro Jesolo Istituto Professionale accreditato in seguito all’accordo del 13 gennaio 2011

34 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
Operatore della ristorazione Qualifica: durata dei corsi 3 anni Indirizzo: servizi di sala e bar CFP Giovanni XXIII Caorle Via Passarin, 15 serve e somministra pasti, bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti

35 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
Operatore della ristorazione Qualifica: durata dei corsi 3 anni Indirizzo: servizi di sala e bar serve e somministra pasti, bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti . IPSSARCT Cornaro Jesolo Istituto Professionale accreditato in seguito all’accordo del 13 gennaio 2011

36 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
durata dei corsi 3 anni Operatore amministrativo - segretariale Qualifica: sa svolgere attività di ufficio, si occupa: degli adempimenti amministrativi verso fornitori, banche, enti e uffici pubblici della documentazione amministrativa, contabile e fiscale della gestione amministrativa del personale CFP San Luigi

37 I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale
a portogruaro Operatore di impianti termoidraulici Qualifica: IPSIA D’Alessi Istituto Professionale accreditato in seguito all’accordo del 13 gennaio 2011 Qualifica: Operatore del benessere indirizzo: estetista CFP IPEA indirizzo: acconciatore

38 ISTRUZIONE PROFESSIONALE

39 ISTRUZIONE PROFESSIONALE
identità: L’istruzione professionale consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze indispensabili per essere operativi nel settore produttivo di riferimento. Il percorso scolastico si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale

40 ISTRUZIONE PROFESSIONALE si concludono con un esame di Stato
Le attività didattiche si sviluppano con: la didattica in laboratorio l’analisi e la soluzione dei problemi relativi al settore produttivo di riferimento; l’alternanza scuola lavoro. si concludono con un esame di Stato viene rilasciato il diploma di tecnico che costituisce titolo necessario per l’accesso all’università e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore

41 ISTRUZIONE PROFESSIONALE
I percorsi hanno la seguente struttura: Area Generale Area Indirizzo Primo BIENNIO 20 ore 12 ore Secondo BIENNIO Quinto anno 15 ore 17 ore Discipline nell’area generale per fornire la preparazione di base, che caratterizza l'obbligo di istruzione Discipline nell’area di indirizzo, studiate fin dal primo biennio, per fornire le competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro

42 SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO
I nuovi Istituti Professionali – Impianto organizzativo 2 SETTORI - 6 INDIRIZZI SETTORE dei SERVIZI SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO indirizzi Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Servizi socio-sanitari Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Servizi commerciali Produzioni artigianali e industriali Manutenzione e assistenza tecnica In questo due indirizzi sono confluiti i vecchi ordinamenti quali: Tecnico industrie elettriche Tecnico industrie elettroniche Tecnico industrie meccaniche Tecnico sistemi energetici Tecnico chimico e biologico

43 Offerta Formativa Professionali delle scuole in rete

44 ISTRUZIONE PROFESSIONALE
IPSIA Mattei Fossalta di Piave Santo Stino

45 ISTRUZIONE PROFESSIONALE
IPSSARCT Cornaro Jesolo

46 ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO
indirizzo: manutenzione e l’assistenza tecnica Il tecnico diplomato in Manutenzione e assistenza tecnica deve essere in grado di gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici riferiti ai settori produttivi presenti nel territorio.

47 ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO
indirizzo: manutenzione e l’assistenza tecnica articolazione: meccanico-termico vengono acquisite competenze relative a lavorazioni meccaniche con macchine utensili anche a controllo numerico (con utilizzo di software CAD-CAM) IPSIA Mattei Santo Stino Il percorso si svolge presso:

48 ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO
indirizzo: manutenzione e l’assistenza tecnica articolazione: elettrico vengono acquisite competenze relative alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici) e alla realizzazione e manutenzione di impianti elettrici e di automazione IPSIA Mattei Fossalta di Piave Il percorso si svolge presso:

49 ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO
indirizzo: Produzioni artigianali e industriali Il tecnico diplomato in Produzioni industriali e artigianali interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali nei settori produttivi presenti nel territorio (per esempio industria chimico-biologica, industria del mobile, industria meccanica, …. )

50 ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO
indirizzo: Produzioni artigianali e industriali articolazione industria: chimico-biologico vengono acquisite competenze relative alla prevenzione, tutela e controllo dell’ambiente attraverso analisi chimico-biologiche con apparecchiature e strumentazioni analitiche IPSIA Mattei Santo Stino Il percorso si svolge presso:

51 ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO
indirizzo: Produzioni artigianali e industriali articolazione industria: audiovisivo e di comunicazione di massa vengono acquisite competenze relative alla realizzazione di prodotti multimediali, con elaborazioni di suoni ed immagini, realizzati con tecniche cine-televisive IPSIA Mattei Fossalta di Piave Il percorso si svolge presso:

52 ISTRUZIONE PROFESSIONALE
SETTORE dei SERVIZI indirizzo: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Il tecnico diplomato nell’indirizzo che si occupa dei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle nel settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera. IPSSARCT Cornaro Jesolo Il percorso si svolge presso: opzioni: Enogastronomia Servizi di sala e di vendita Accoglienza turistica

53 ISTRUZIONE PROFESSIONALE
SETTORE dei SERVIZI indirizzo: Servizi commerciali Il tecnico diplomato nell’indirizzo Servizi commerciali collabora con le aziende nella gestione degli aspetti amministrativi dell’attività commerciali di promozione delle vendite del prodotto aziendale, anche utilizzando strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. IPSSARCT Cornaro Jesolo Il percorso si svolge presso:

54 ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO
a portogruaro SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO indirizzo: Produzioni artigianali e industriali IPSIA D’Alessi artigianato: produzioni tessili-sartorili indirizzo: manutenzione e assistenza tecnica SETTORE dei SERVIZI indirizzo: Servizi commerciali ISIS Luzzatto indirizzo: Servizi Socio-sanitari

55 ISTRUZIONE TECNICA

56 ISTRUZIONE TECNICA identità: Il percorso scolastico degli Istituti Tecnici si caratterizza per una solida base di carattere scientifico e tecnologico. Consente agli studenti di acquisire tecniche, saperi e competenze necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro con mansioni progettuali una preparazione adeguata per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore le competenze utili per praticare le professioni tecniche (dopo aver superato un esame per l’iscrizione all’albo)

57 ISTRUZIONE TECNICA 2 SETTORI - 11 INDIRIZZI SETTORE ECONOMICO
SETTORE TECNOLOGICO Indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing Turismo Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio

58 ISTRUZIONE TECNICA I corsi, della durata di 5 anni, si articolano in:
Biennio comune a tutti gli indirizzi dello stesso settore Triennio di specializzazione Titolo rilasciato a conclusione dei 5 anni con il superamento dell’esame di Stato viene rilasciato il diploma di istruzione secondaria superiore che costituisce titolo necessario per l’accesso all’Università e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore

59 ISTRUZIONE TECNICA 20 ore 12 ore 15 ore 17 ore
I percorsi hanno la seguente distribuzione oraria: Area Generale Area Indirizzo Primo BIENNIO 20 ore 12 ore Secondo BIENNIO Quinto anno 15 ore 17 ore Il primo biennio è dedicato all'acquisizione dei saperi e delle competenze previsti per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e di apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi. Il secondo biennio e il quinto anno costituiscono l’articolazione di un complessivo triennio in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio e dal mondo del lavoro e delle professioni. I contenuti delle aree di indirizzo consentono agli studenti di raggiungere una competenza idonea all’esercizio delle libere professioni tecniche

60 Offerta Formativa TECNICI delle scuole in rete

61 ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE L.B. Alberti

62 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE L.B. Alberti
ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE L.B. Alberti SETTORE ECONOMICO indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing Vengono acquisite competenze relative alla normativa fiscale, agli strumenti di marketing, ai processi amministrativi, ai prodotti assicurativo-finanziari alla capacità di interpretare i fenomeni economici nazionali ed internazionali. articolazione: Relazioni internazionali per il Marketing Il percorso permette di acquisire competenze economiche e commerciali relative alla gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali con l’utilizzo di tre lingue straniere

63 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE L.B. Alberti
ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE L.B. Alberti SETTORE ECONOMICO indirizzo: Turismo Il diplomato nell’indirizzo Turismo, con le competenze acquisite in ambito economico integrate con le conoscenze linguistiche, dovrà: saper interpretare fenomeni economici nazionali ed internazionali conoscere la normativa civilistica e fiscale relativa alle imprese del settore turistico operare nel sistema pubblicitario dell’azienda

64 a portogruaro ISTRUZIONE TECNICA SETTORE ECONOMICO ISIS Luzzatto
indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione: Relazioni internazionali per il Marketing Sistemi informativi aziendali indirizzo: Turismo ISIS Luzzatto

65 ISTRUZIONE TECNICA SETTORE ECONOMICO
Il quadro orario per il primo biennio dell’istruzione tecnica è comune a tutti gli indirizzi del settore economico attivati all’Alberti e al Luzzatto ciò permette di scegliere definitivamente l’indirizzo della specializzazione nel corso del secondo anno

66 ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI C. Scarpa
ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI C. Scarpa

67 ISTITUTO TECNICO per GEOMETRI C. Scarpa
ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO per GEOMETRI C. Scarpa SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Costruzione, Ambiente e Territorio Il percorso permette di acquisire competenze: nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, con particolare attenzione al risparmio energetico e all’uso delle energie rinnovabili nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali

68 ISTITUTO TECNICO per GEOMETRI C. Scarpa
ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO per GEOMETRI C. Scarpa SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Agraria, agroalimentare, agroindustria articolazione: Gestione dell’ambiente e del territorio Il Tecnico diplomato in questo indirizzo: interviene in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici. approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.

69 ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Volterra

70 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V. Volterra
ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V. Volterra SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Informatica e Telecomunicazioni articolazione: Informatica Il percorso di studi permette di acquisire competenze relative: alle applicazioni di tecnologie Web, alla progettazione ed elaborazione di software e alla gestione delle basi di dati, all’analisi, progettazione, installazione e gestione di dispositivi di rete e di sistemi informatici.

71 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V. Volterra SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica articolazione: Elettrotecnica Il diplomato in Elettrotecnica ha competenze relative ai sistemi elettrici ed elettronici, ai motori elettrici, alla generazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, ai sistemi per la generazione, distribuzione e trasporto dell’energia elettrica; è in grado di progettare, realizzare e gestire impianti elettrici civili e industriali anche riferiti alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

72 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V. Volterra SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica articolazione: Automazione Il diplomato in Elettrotecnica - AUTOMAZIONE ha competenze relative ai sistemi elettrici ed elettronici, ai motori elettrici, alla generazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, ai sistemi per la generazione, distribuzione e trasporto dell’energia elettrica; è in grado di progettare, realizzare e gestire impianti e sistemi di controllo automatici … anche a distanza (domotica)

73 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V. Volterra SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Grafica e Comunicazione Il diplomato in grafica e comunicazione: ha competenze relative alla comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla (siti WEB, Videoclip, manifesti …); - interviene nei processi produttivi relativi al settore della grafica, dell’editoria, della stampa, curandone la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di produzione

74 a portogruaro ISTRUZIONE TECNICA SETTORE TECNOLOGICO ITIS Da Vinci
indirizzo: Agraria, agroalimentare e agroindustria indirizzo: Costruzioni, ambiente e territorio indirizzo: Elettronica ed elettrotecnica indirizzo: Informatica e telecomunicazioni indirizzo: Meccanica, meccatronica e energia articolazione: Gestione dell’ambiente e del territorio articolazione: Elettrotecnica articolazione: telecomunicazioni articolazione: Meccanica e meccatronica ITIS Da Vinci

75 ISTRUZIONE TECNICA SETTORE TECNOLOGICO
Il quadro orario per il primo biennio dell’istruzione tecnica è comune a tutti gli indirizzi del settore tecnologico attivati allo Scarpa, al Volterra o al Da Vinci ciò permette di scegliere definitivamente l’indirizzo della specializzazione nel corso del secondo anno

76 ISTRUZIONE LICEALE

77 ISTRUZIONE LICEALE identità: i percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà in modo da avere un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte ai problemi. Consentono agli studenti di acquisire abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore sia all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro anche se senza una specifica competenza professionale.

78 ISTRUZIONE LICEALE Titolo rilasciato a conclusione dei 5 anni
con il superamento dell’esame di Stato viene rilasciato il titolo di diploma liceale che costituisce titolo necessario per l’accesso all’Università e all’istruzione e formazione tecnica superiore

79 I nuovi percorsi liceali
ISTRUZIONE LICEALE I nuovi percorsi liceali Liceo classico Liceo scientifico opzione scienze applicate Liceo linguistico Liceo artistico Arti figurative Architettura e ambiente Audiovisivo e multimediale Design Grafica Scenografia Liceo musicale e coreutico Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

80 distribuzione oraria dei percorsi liceali
ISTRUZIONE LICEALE distribuzione oraria dei percorsi liceali Liceo Biennio Triennio Classico 27 ore 31 ore Scientifico, linguistico, scienze umane 30 ore Artistico 34 ore 35 ore Musicale e coreutico 32 ore

81 Liceo Artistico ISTRUZIONE LICEALE
E’ indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Liceo Artistico Statale Venezia Liceo Artistico Statale Treviso ex Istituto Statale d'Arte di Mestre ex Istituto Professionale Mozzoni di Mestre

82 Offerta Formativa LICEI delle scuole in rete

83 Liceo Classico ISTRUZIONE LICEALE
Il percorso di studi è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà Liceo Classico Eugenio Montale San Donà di Piave

84 Liceo Scientifico ISTRUZIONE LICEALE
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Liceo Scientifico Galileo Galilei

85 Licei San LUIGI San Donà di Piave
ISTRUZIONE LICEALE Liceo Scientifico Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Licei San LUIGI San Donà di Piave Istituto Non Statale Paritario

86 Liceo Scientifico ISTRUZIONE LICEALE
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. opzione: Scienze applicate Fornisce competenze avanzate negli studi riguardanti la cultura scientifico-tecnologica, con riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche Liceo Scientifico Galileo Galilei

87 Licei San LUIGI San Donà di Piave
ISTRUZIONE LICEALE Liceo delle Scienze Umane Gli studenti affrontano i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali e maturano le competenze necessarie a cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi Licei San LUIGI San Donà di Piave Istituto Non Statale Paritario

88 Liceo Linguistico ISTRUZIONE LICEALE
Il percorso è indirizzato maturare le competenze necessarie ad acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse Liceo Classico Eugenio Montale San Donà di Piave

89 Licei San LUIGI San Donà di Piave
ISTRUZIONE LICEALE Liceo Linguistico Il percorso è indirizzato maturare le competenze necessarie ad acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse Licei San LUIGI San Donà di Piave Istituto Non Statale Paritario

90 Istituto parificato Marconi
ISTRUZIONE LICEALE a Portogruaro Istituto parificato Marconi Liceo XXV Aprile Liceo Classico Liceo Scientifico opzione Scienze applicate Istituto Statale Belli Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane opzione Economico sociale

91 ancora strumenti WEB per approfondire
sopralamedia

92 Discipline comuni in tutte le scuole
ore di lezione comuni a tutte le classi prime della scuola secondaria di II grado Scuole Materie Liceo Classico Liceo Scientifico Scienze applicate Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane Istituto Tecnico settore ecomomico Istituto Tecnico costruzioni Istituto Tecnico informatica Istituto Professionale Italiano 4 Storia 3 2 Inglese Matematica Scienze/ chimica/ Fisica 8 6

93 studio domestico degli studenti
Indagine in una scuola superiore di S.Donà di Piave

94 Quali sono le motivazioni che ti hanno portato a scegliere una scuola superiore
te ne hanno parlato bene i tuoi amici % % lo hanno scelto altri tuoi amici/amiche % % te lo hanno consigliato i genitori % % hai seguito il consiglio orientativo % % corrisponde ai tuoi interessi % % è la scuola giusta per le tue attitudini % % Indagine in una scuola superiore di S.Donà di Piave

95 ancora strumenti WEB per approfondire
le mie attitudini Produrre, costruire, progettare

96 ancora strumenti WEB per approfondire
Produrre, costruire, progettare

97 I percorsi della Secondaria Superiore alla luce della riforma del secondo ciclo
San Donà di Piave, 28 settembre 2012


Scaricare ppt "I percorsi della Secondaria Superiore alla luce della riforma del secondo ciclo San Donà di Piave, 28 settembre 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google