Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LABORATORIO di PSICOLOGIA
CHE COS’É FINALITÀ LABORATORIO di PSICOLOGIA ESPERIMENTI SVOLTI OBIETTIVI STRUMENTI DI LAVORO
2
CHE COS’É Il Laboratorio di Psicologia
Torna al menù CHE COS’É Il Laboratorio di Psicologia è inteso come luogo dove realizzare piccole esperienze dirette di ricerca -rappresenta uno “spazio- situazione”, un contesto educativo e di apprendimento dove gli studenti vengono coinvolti in attività operative e mentali da protagonisti consapevoli
3
FINALITÀ L’attivazione di questo laboratorio ha quattro finalità:
Torna al menù FINALITÀ L’attivazione di questo laboratorio ha quattro finalità: far acquisire competenze relazionali: fornire agli studenti occasioni di apprendimento collaborativo; caratterizzare nell’ambito dell’Istituto e del territorio il Liceo delle Scienze Umane; imparare ad imparare: rendere gli studenti soggetti coscienti, facendo sì che si assumano responsabilità nella ricerca di un “proprio sapere”. “fare in prima persona”: dare agli studenti l’opportunità di appropriarsi di concetti e metodi comprendendoli non solo in astratto, ma attraverso la sperimentazione di situazioni concrete;
4
Torna al menù OBIETTIVI Il laboratorio costituisce un ambito privilegiato di sperimentazione e si offre come contesto di apprendimento e di educazione alla ricerca scientifica favorendo l’acquisizione di: Contenuti relativi alle Scienze Umane: Psicologia, Sociologia, Pedagogia ed Antropologia.
5
Torna al menù Abilità Abitua al rigore minimo richiesto per esemplificare correttamente le nozioni delle discipline in oggetto. 2. Favorisce l’acquisizione di abilità operative riguardo a metodi, tecniche di ricerca e strumenti statistici. 3. Abitua a svolgere lavori sistematici e metodologicamente corretti utilizzando tra gli altri strumenti la stesura di una relazione dettagliata.
6
Competenze 1. Affina le capacità di operare con i concetti e le procedure logiche in un’ottica interdisciplinare. 2. Insegna ad applicare i concetti al concreto e a riorganizzarli in funzione di problemi nuovi. 3. Affina la capacità di costruire ragionamenti e discorsi che tengano conto di più punti di vista. 4. Insegna a non assolutizzare i dati scientifici. 5. Insegna a considerare l’errore come momento produttivo, indispensabile al ritrovamento e al superamento del punto debole. 6.Favorisce l’acquisizione di uno spirito indagatore e critico proprio dello studioso/ ricercatore. 7. Consente attraverso il rigore e la sistematicità di superare la semplificazione del senso comune, affinando la capacità di andare oltre ciò che viene dato per scontato (pedagogia, psicologia e sociologia parlano di vita quotidiana ed è quindi quasi inevitabile inizialmente cadere nella confusione tra dati scientifici e convinzioni personali). 8. Sensibilizza alla complessità della persona umana sotto l’aspetto funzionale e relazionale. Torna al menù
7
Torna al menù STRUMENTI DI LAVORO Produzione di materiali funzionali all’attuazione dell’esperimento (filmati, plastici…). Realizzazione di indagini empiriche condotte in condizioni controllate. Preparazione di test, interviste, questionari, schede di osservazione.
8
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA 5ASPP
“Chissà quale meraviglioso disegno apparirebbe se la bacchetta di un direttore d’orchestra scrivesse” Torna al menù ESPERIMENTI SVOLTI Per visionare l’intero elaborato si vada nell’Area studenti- Produzioni del sito web della nostra scuola:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.