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Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

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Presentazione sul tema: "Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria"— Transcript della presentazione:

1 Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
PROGETTO GlobalNetSchool L'Informatica a Scuola Progetto concepito per l’introduzione allo studio dell’informatica nella L’esperienza ci insegna che l’approccio con questa disciplina, in un’età compresa fra i 3 e i 10 anni, debba essere di tipo ludico-istruttivo senza tralasciare fantasia e creatività che si concretizzano nella realizzazione di simpatici lavoretti individuali e di gruppo. Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

2 STRUTTURA Il progetto è strutturato in due diversi livelli: BABY (Scuola dell’Infanzia )e KID (Scuola Primaria). Il corso mira ad impartire uso e funzioni del computer e dei suoi accessori attraverso tre diverse sezioni: Svolgimento delle attività tramite l’impiego di applicativi, variabili in relazione al gruppo di lavoro o classe. Impiego di software didattici che favoriscono l’apprendimento e motivano gli alunni impegnati in competizioni e premiati con attestati di merito.

3 Laboratorio creativo: Informatica è anche fantasia ed inventiva; questa sezione offre l’occasione di scoprire l’uso del computer per realizzare piccole creazioni da ritagliare e confezionare in occasione delle festività. Inoltre, propone collaborazioni di gruppo finalizzate alla realizzazione di cartelloni e gadget da esporre. Un esempio di lavoro collettivo realizzato nel corso di un laboratorio creativo

4 PUBBLICAZIONE DEI LAVORI
Il progetto dispone di un sito internet: sul quale sarà effettuata la pubblicazione di un lavoro mensile per ciascun partecipante. La visualizzazione dei lavori è protetta da password di accesso, fornita successivamente all’adesione. Inoltre è disponibile un indirizzo diretto con l’azienda, finalizzato a soddisfare richieste, informazioni o risolvere problematiche nel minor tempo possibile.

5 OBIETTIVI DEL PROGETTO
Familiarizzare con gli strumenti multimediali. Stimolare le capacità di apprendimento individuali e di collaborazione all’interno di un gruppo di lavoro. Affiancare le attività di base, offrendo un’ulteriore opportunità di consolidare abilità e competenze legate alle diverse discipline.

6 LIVELLO BABY Destinatari sono tutti gli alunni di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Applicativi impiegati: Paint, Word.

7 ALLA SCOPERTA DI PAINT Il progetto presenta una serie di attività in cui il bambino familiarizza con gli strumenti di base: mouse e tastiera e scopre le prime funzioni utili per esplorare forme e colori. Colorare e disegnare sono attività che permettono ai bambini di imparare ad usare il mouse giocando.

8 Spesso le attività affiancano i concetti di base.

9 Con queste attività l’alunno impara a contare scoprendo nuove funzioni di Paint:

10 Alfabeto e paroline … introduzione all’uso della tastiera.

11 Realizzazione di disegni con l’impiego di forme geometriche e successioni logiche.

12 Alcune attività si presentano per sostenere l’insegnamento dell’inglese o di qualunque altra disciplina proposta dall’insegnante di base.

13 Altre attività propongono collegamenti con i progetti annuali proposti dall’insegnante di base. PROGETTO ALIMENTAZIONE

14 L’INFORMATICA… GIOCANDO!!
LIVELLO KID Destinatari sono tutti gli alunni di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Il progetto presenta una serie di attività didattiche innovative e coinvolgenti che catturano l’attenzione degli alunni con prove individuali e competizioni di tipo ludico. … IMPARIAMO L’INFORMATICA… GIOCANDO!!

15 Il percorso prevede Simpatiche attività Paint, Word, Excel, Power Point che propongono collegamenti con altre discipline Primo approccio con internet e i motori di ricerca. Fotocamera digitale: scattare una foto, trasferimento sul computer e piccolo montaggio fotografico. Software didattico proposto in forma di competizioni con attestato di merito Realizzazione di Giornalino di Istituto

16 ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITÀ LIVELLO KID:

17 Solo alcuni esempi estratti da una vasta gamma di applicazioni che soddisfano le richieste di ciascun gruppo di lavoro. Che ore sono? Sono le 10:10 What time is it? It’s ten past ten traduco in inglese disegno l'orologio Maggiore, minore o uguale? Completa la scena inserendo gli elementi costruiti dall'uomo

18 E ancora: il foglio elettronico, creazione di un grafico e presentazioni con l’applicativo Power Point.

19 GlobalNetSchool DURATA DEI CORSI E LEZIONI
Il corso avrà durata complessiva di 8 mesi con lezioni settimanali di 1 ora, per gruppo di lavoro. Per concludere: IN RICORDO DI UN’ESPERIENZA DIVERTENTE ED ISTRUTTIVA, AL TERMINE DEL CORSO, SARA’ RILASCIATO UN SIMPATICO ATTESTATO A CIASCUN PARTECIPANTE. GlobalNetSchool PROGETTO L'Informatica a Scuola

20 NOVITA’ ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013
Realizzazioni di gruppo da inserire sulla pagina facebook di GlobalNetSchool, per avvincenti gare, premiate con targa di riconoscimento per la classe che totalizzerà il maggior numero

21 CORSI DI FORMAZIONE PER ADULTI E BAMBINI
EIPASS JUNIOR: Passaporto Europeo con certificazione riconosciuta – 9/13 anni EIPASS 7 MODULI: Passaporto Europeo con certificazione riconosciuta CON ESAMI PRESSO L’AULA MULTIMEDIALE DELLA SCUOLA “CORSO LIGHT” Corso breve per imparare ad usare il computer in poche lezioni


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