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UMANESIMO UMANESIMO
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Pone il problema essenziale dell’uomo nella società umana
In senso FILOSOFICO Pone il problema essenziale dell’uomo nella società umana
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Filone mentale e culturale che comincia verso il 1375 e
In senso STORICO Filone mentale e culturale che comincia verso il 1375 e si esaurisce verso il 1450
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UMANESIMO Si pone come antecedente della nostra cultura perché propugna la vita attiva e pone i fondamenti della libertà umana
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ORIGINE Raggiunge la sua maturità prima a Firenze, poi nel resto d’Italia Viene definito civile per l’impegno politico dei suoi protagonisti (quasi tutti fiorentini)
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INTUIZIONI BORGHESI MORALE ECONOMICA
Contrasto etico-religioso-economico ECONOMIA vs. RELIGIONE Società = economia di credito scusanti morali Molti traffici proibiti movimenti e pratiche economiche nascoste IDEALI E MORALE LAICA x il commercio venerazione denaro e beni materiali
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Valorizzazione infanzia
2) PEDAGOGIA BORGHESE società comunale in crisi Culto famiglia Valorizzazione infanzia Comprensione Capacità dialogo socievolezza educazione CIVILTA’
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3) UOMO E MONDO I mercanti hanno preoccupazioni terrene: ragione fortuna prudenza FORTUNA andamento economico scompare la Provvidenza uomo vs. caso
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MERCANTI E UMANISTI Umanisti precettori Sovvenzioni dei dei borghesi
borghesi alle università Umanisti hanno attività economiche e politiche NON DIFFERENZA SOCIALE
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Ragione coscienza storica
Conoscere il passato Capire il presente Prevenire il futuro Riduzione della fortuna La felicità dipende dalle proprie forze
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ETICA UMANISTICA Vita attiva 2. Socialitas 3. Libertas
4. Dignità dell’uomo
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PROPRIA VOLONTA’ avvicinamento a Dio
Guidato dalla virtù (fortezza) l’uomo si dedica alla famiglia al prossimo alla patria PROPRIA VOLONTA’ avvicinamento a Dio
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La cultura è un fatto CIVILE
UMANESIMO del PRIMO ‘400 La cultura è un fatto CIVILE
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molti letterati usano il volgare vs
molti letterati usano il volgare vs.latino; la letteratura propone un modello di vita virtuosa per il bene di tutti; la cultura è azione; polemica contro i religiosi; elogio della famiglia e del matrimonio; l’impegno civile è un mezzo per realizzarsi; lode dell’opulenza (inutilità dei poveri)
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DE DIGNITATE ET EXCELLENTIA HOMINIS UMANESIMO
Versus DE CONTEMPTU MUNDI MEDIOEVO
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Libero arbitrio: respinta la fortuna o la magia bianca = astrologia E’ DIMOSTRATO che l’uomo è corpo e spirito e si sottrae al FATO e al CASO
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PRIMATO DELLA VOLONTA’, DELL’AZIONE VOLONTARIA DELL’UOMO COME BASE DELLA LIBERTA’ UMANA
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Problema della NOBILTÀ
LIBERTA’ umana Problema della NOBILTÀ Inerente all’uomo Indipendente dalla nascita Si sviluppa dall’esercizio della virtù MORALE TERRENA tipica della borghesia
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Campo delle attività umane
beatitudini eterne
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Tutto ciò Imitazione del classici non pedissequa
L’uomo si confronta con gli esempi più alti Sono respinti i sistemi che risolvono fuori dall’uomo i problemi della vita
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LEON BATTISTA ALBERTI Trattato Della famiglia
Celebrazione della gente Alberta, modello esemplare di vita familiare elogio del passato (visione negativa del presente) Largo spazio al volgare fiorentino
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Vita = competizione per accumulare ricchezze
Contin. L.B. Alberti PROBLEMI DI MORALE ECONOMICA Propone soluzioni “moderne” In ambito politico -sociale: Vita = competizione per accumulare ricchezze La ricchezza garantisce la libertà individuale
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PASSAGGIO DAL MEDIOEVO ALLA MENTALITA’ MODERNA
La gestione della masserizia è intesa da L. B. Alberti anche come ARTE di USARE IL TEMPO : dà AL TEMPO DIMENSIONE UMANA sottraendolo all’eternità divina PASSAGGIO DAL MEDIOEVO ALLA MENTALITA’ MODERNA
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Elemento di equilibrio
L’ALBERTI E LA MORALE UMANISTICA Elemento di equilibrio è la MEDIOCRITAS = Via di mezzo (in medio stat virtus)
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POSIZIONE DI L. B. ALBERTI RIGUARDO A:
FORTUNA contingenza del caso : è l’uomo che rende il caso favorevole o avverso
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VIRTUS Capacità di affermazione dell’individuo
Capacità di sottomettere il caso Liberazione dell’uomo dal caso VIRTUS Rapporto con ragione e prudenza: cogliere il legame tra cause e conseguenze
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UOMO Artefice di sé e del mondo Est unusquisque faber fortunae suae
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Pratica della virtù in dimensione sociale
IMPEGNO CIVILE Pratica della virtù in dimensione sociale
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Utilità comune SCIENZE E LETTERE Cultura come colloquio con i testi Uso del volgare
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Dio esiste, è il creatore, ma freno passioni
RELIGIONE Dio esiste, è il creatore, ma la sua importanza è marginale: garante del successo politico-economico freno passioni Al di là: importanza Ridimensionata – non più fine ultimo
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L’ ESALTAZIONE della CONCEZIONE MATERIALISTICA della VITA
da tutto ciò consegue L’ ESALTAZIONE della CONCEZIONE MATERIALISTICA della VITA NATURA vs. Provvidenza MORALE ALBERTINA : LAICA DIVERSA DA QUELLA CRISTIANA
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VISIBILE LA CRISI DELL’
IN L. B. ALBERTI E’ GIA’ VISIBILE LA CRISI DELL’ UMANESIMO CIVILE
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REGRESSIONE DEI VALORI UMANISTICI
Oppone all’ideale di vita civile il senso della realtà effettuale e dell’interesse individuale VERSO LA SOLUZIONE CORTIGIANA
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L’ITINERARIO DELLA MORALE UMANISTICA VA DAL CIVISMO
AL RIFIUTO DELLE RESPONSABILITA’ POLITICHE, DALL’IMPEGNO MONDANO ALLA CONTEMPLAZIONE MISTICA DELLA FASE CORTIGIANA
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F I N E
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