Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Polizze di protezione del credito
Management Highlights Dicembre 2009
2
Indice Contesto ambientale Analisi competitiva Tendenze e prospettive
Identificazione del business pag 3 Evoluzione dello scenario competitivo pag 5 Assicurazioni danni e vita: preconsuntivo 2009 pag 7 Credito al consumo: preconsuntivo 2009 pag 8 Andamento del mercato pag 9 Analisi della domanda intermedia e finale pag 11 Fattori critici di successo pag 17 Gruppi strategici pag 20 The company to watch 2009: EURIZONVITA pag 22 CARDIF ASSICURAZIONI: performance pag 24 AIG VITA: performance pag 26 ALLIANZ: performance pag 28 HDI ASSICURAZIONI: performance pag 29 BENTOS ASSICURAZIONI: performance pag 31 GENWORTH FINANCIAL: performance pag 33 AXERIA PROVOYANCE: e APRIL GROUP: performance pag 35 ASSURANT SOLUTIONS: performance pag 36 Tendenze a breve-medio termine pag 37 Analisi competitiva Tendenze e prospettive
3
Identificazione del business (1/2)
Le Polizze di protezione del credito (CPI) si caratterizzano per la presenza di un pacchetto di coperture su più rischi, che hanno come mercato di riferimento i mutui, il credito al consumo (prestiti personali, finalizzati, auto) e le carte di credito revolving
4
Identificazione del business (2/2)
I rami assicurativi coinvolti sono: ramo vita I ramo danni 1 infortuni ramo danni 2 malattia ramo danni 16 perdite pecuniarie Le principali caratteristiche delle polizze CPI sono: costo variabile, in relazione alla tipologia di coperture e al profilo del contraente canali di distribuzione del prodotto commissioni di retrocessione elevate
5
Evoluzione dello scenario competitivo (1/2)
La crisi economica determina un consistente aumento del rischio di finanziamento e la conseguente riduzione della redditività per il sistema bancario, per le società finanziarie, per le compagnie di assicurazione, nonché per i canali di distribuzione Il mercato delle polizze protezione del credito CPI sarà quindi fortemente condizionato da mercati di riferimento, dalle nuove disposizioni ISVAP e Banca d’Italia relative ai canali di distribuzione e allo sviluppo dei mercati, nonché dalla maggior trasparenza sulle commissioni di retrocessione
6
Evoluzione dello scenario competitivo (2/2)
Il mercato polizze CPI evidenzia forti barriere per i nuovi players in quanto per entrare sul mercato è necessario avere un partners di riferimento (banca, società finanziaria, ecc.) Crescono e si consolidano le compagnie presenti sul mercato Per la distribuzione verrà privilegiato il “canale corto”, e per quanto riguarda l’utilizzo delle reti esterne, si pone il problema “provvigionale”, e si tenderà a sviluppare e consolidare rapporti con le reti esterne più strutturate
7
Assicurazioni danni e vita: preconsuntivo 2009
Per il 2009 la pesante congiuntura economica ha frenato la domanda delle assicurazione danni All’interno dei rami danni un aumento dei premi potrebbe riguardare i rami infortuni e malattia Anche nel ramo vita la difficile situazione economica e finanziaria potrebbe indurre le famiglie ad aumentare la propensione al risparmio e a diversificare il flusso di risparmio che nel corso del 2008 è stato investito esclusivamente in strumenti bancari In generale nel 2009 la raccolta premi del lavoro diretto italiano dovrebbe tornare a crescere rispetto al 2008, + 5%
8
Credito al consumo e mutui ipotecari: preconsuntivo 2009
Per quanto riguarda i mercati di riferimento il credito al consumo, in generale, nel 2009 diminuirà del 4-5% rispetto al 2008 Rimangono positive le prospettive di crescita per i prestiti personali e le carte di credito revolving/opzione Per quanto riguarda i mutui ipotecari (mutui casa e ristrutturazione + mutui innovativi) il calo del mercato previsto nel 2009 è del 10-12%
9
Andamento del mercato (1/2)
Il mercato delle polizze di protezione del credito vale 1,8 miliardi di euro. Nel 2009 si prevede una crescita (+1,7%) nettamente inferiore a quella realizzata nel 2008 (+ 8%) Il peso percentuale delle polizze CPI è del 6% sul totale premi dei rami coinvolti (ramo vita I, danni 1, 2 e 16): 4% per il ramo vita I e 2% per i rami danni Le polizze CPI contengono premi che in prima istanza possono essere segmentati in ramo Vita I, nettamente prevalente (ed in gran parte legato ai mutui), e ramo Danni, all’interno del quale il peso maggiore è legato al ramo 16 “perdite pecuniarie” L’incidenza del valore dei premi 2008 per i due rami è rispettivamente del 64% e del 36% L’andamento del segmento “polizze protezione del credito (CPI)” segue l’andamento dei valori erogati dal mercato dei mutui (-15% nel 2008) e del credito al consumo (-2,8%)
10
Andamento del mercato (2/2)
(% sul valore dei premi) 1,65 miliardi di euro 1,78 miliardi di euro
11
Analisi della domanda intermedia e finale (1/2)
Nel 2008 la penetrazione delle polizze CPI in associazione alla collocazione di un prestito personale si stabilizza al 75% dopo la forte crescita realizzata nel 2007 Nei mutui, la percentuale di penetrazione è molto più bassa rispetto ai prestiti in quanto la polizza è ancora facoltativa mentre molti prestiti prevedono già la polizza CPI al loro interno Per i mutui, le polizze da sottoscrivere sono ben evidenziate ed hanno un costo abbastanza elevato per il contraente, mentre le polizze sui prestiti hanno un costo assai inferiore e spesso il consumatore finale non è neppure a conoscenza di aver stipulato una polizza
12
Analisi della domanda intermedia e finale (2/2)
Tra coloro che nel 2008 prevedevano di accendere un mutuo il 49% sapeva che esisteva l’opportunità di avere polizze assicurative di protezione sul credito (fonte CAI): il livello di interesse per queste polizze è molto elevato (79% del totale) Dimostrano un elevato interesse per queste polizze anche coloro che non ne conoscevano l’esistenza, ed in particolare i lavoratori dipendenti, coloro che hanno anni e i residenti nel nord est La cifra che sarebbero disposti a pagare mensilmente per questo tipo di polizza è tendenzialmente tra 25 e 50 euro Nel complesso si osserva la necessità di informare maggiormente i clienti potenziali sulle polizze di protezione
13
Fattori critici di successo
14
Tendenze a breve-medio termine
Per quanto riguarda le polizze CPI avendo in precedenza osservato i mercati di riferimento e il mercato assicurativo in generale è necessario evidenziare le tendenze dei rami assicurativi coinvolti in tali polizze: all’interno dei rami danni si assisterà ad un aumento dei premi relativo al ramo infortuni malattie e perdite pecuniarie all’interno dei rami vita in concomitanza con la ripresa del mercato mutui si dovrebbe assistere ad un aumento dei premi del ramo vita I La crescita dei premi CPI al 2011 è compresa tra 5-10% Le migliori performance saranno realizzate dalle compagnie da poco entrate nel mercato italiano e che attualmente rilevano una quota di mercato contenuta e dai players che stanno entrando sul mercato con un partner di riferimento Le altre compagnie tenderanno a sviluppare e a consolidare la propria quota di mercato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.