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(American Marketing Associatin)

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Presentazione sul tema: "(American Marketing Associatin)"— Transcript della presentazione:

1 (American Marketing Associatin)
Definizione “il processo di pianificazione e di esecuzione delle attività d’ideazione, di determinazione del prezzo, di promozione e di distribuzione di idee, beni e servizi, al fine di creare uno scambio che soddisfi gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni” (American Marketing Associatin)

2 La Concorrenza di Porter
Leadership di costo (produrre a costi minori degli altri per vendere a prezzi inferiori) Differenziazione (convincere che il proprio prodotto è diverso da quello della concorrenza)

3 Evoluzione Orientamento alla produzione
Fino agli anni 50 mercati in espansione (domanda>offerta) Attenzione alla produzione (quantità) Orientamento al prodotto Marketing myopia (produrre ottimi prodotti senza mercato) Attenzione alla produzione (qualità) Orientamento alle vendite Crisi Petrolifera rallentamento della crescita Spingere al consumo Orientamento al mercato Comprendere le esigenze del clinte e soddisfarle

4 Alcuni tipi di marketing in base all’oggetto
Marketing commerciale Marketing sociale Branding Employer Branding Web marketing

5 Alcuni tipi di marketing in base al target
Marketing di massa (largo consumo) Marketing segmentato (FIAT) Marketing concentrato Marketing di nicchia (Porsche)

6 Alcuni tipi di marketing in base al target
Marketing di massa (largo consumo) Marketing segmentato (FIAT) Marketing concentrato Marketing di nicchia (Porsche)

7 Alcuni tipi di marketing in base al destinatario delle azioni
Marketing Push Marketing Pull

8 Definizione “il processo di pianificazione e di esecuzione delle attività d’ideazione, di determinazione del prezzo, di promozione e di distribuzione di idee, beni e servizi, al fine di creare uno scambio che soddisfi gli obiettivi degli individui (consumatori) e delle organizzazioni (imprese)”

9 L’obiettivo dell’impresa
Remunerare i fattori produttivi: I ricavi devono coprire i costi e devono ripagare il capitale investito

10 La struttura dei costi di un impresa (elementare)
Pezzi prodotti

11 La struttura dei costi di un impresa (elementare) I Costi Fissi (CF)
Pezzi prodotti

12 La struttura dei costi di un impresa (elementare) I Costi Variabili (CV)
Pezzi prodotti

13 La struttura dei costi di un impresa (elementare) I Costi Totali (C)
CV CF Pezzi prodotti

14 Il Break Even Point (elementare)
$ C BEP K Pezzi prodotti e venduti

15 Il Break Even Point $ R BEP’ C BEP Pezzi prodotti e venduti K K’

16 Il Break Even Point $ BEP’ Max BEP Pezzi prodotti e venduti P
Economie di scala Diseconomie di scala

17 Economie di Scala Vi è un “economia di scala” quando aumentando la produzione di una unità si registra un maggiore profitto.

18 L’obiettivo del Consumatore
Soddisfare i propri bisogni

19 IL MARKETING STRATEGICO

20 Pianificazione strategca
Top Management Marketing Produzione Finanza Il top management redige il piano strategico in base ai fini e agli obiettivi dell’impresa in accordo con le principali Funzioni Aziendali. Importantissimo è l’apporto della funzione Marketing che risponde alle domande: cosa dobbiamo produrre? su quali mercati?

21 L’analisi S.W.O.T. Contesto Esterno Rischi - Opportunità Punti di
Interno Punti di Forza - Debolezza Scelta S = Strongnes – Punti di forza W = Weaknes – Punti di debolezza O = Opportunities – Opporunità T = Threats – Minacce,Rischi

22 L’analisi S.W.O.T. del Boston Consultin Group
Tasso di crescita del mercato Rischi - Opportunità Quota di mercato Punti di Forza - Debolezza Vacche Stelle Cani ?


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