Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il questionario Prof. Giovanni Covassi giovanni.covassi@unimc.it
Macerata, 11 marzo 2010
2
Quali strumenti per la ricerca quantitativa
Questionario: domande, domande, domande… risposte? Strumenti meccanici ed informatici
3
Gli strumenti meccanici ed informatici
Galvanometro Tachistoscopio Eye cameras Meter (TV) Scanner Momento per Momento (MPM)
4
Fatti, conoscenze, opinioni, motivazioni.
Il questionario Il questionario è un insieme di domande strutturate, finalizzate ad ottenere risposte corrette, efficaci ed efficienti, relative alle esigenze della ricerca. Efficacia ed efficienza Correttezza RICERCA OBIETTIVI BISOGNO INFORMATIVO QUESTIONARIO DOMANDE MEZZO INTERVISTATO DATI Fatti, conoscenze, opinioni, motivazioni.
5
Fasi per la costruzione di un questionario
Considerazioni preliminari: Taglio; Informazioni. Contenuto delle domande; Struttura delle domande; Forma/linguaggio delle domande; Sequenza delle domande; Struttura del questionario; Pre-test.
6
Considerazioni preliminari: taglio
Che tipo di ricerca s'intende effettuare: Esplorativa; Descrittiva (puntuale/longitudinale); Causale. Che tipo di contatto s'intende utilizzare: Personale; Telefonico; Postale Web. A che target ci si riferisce: Omogeneo/Eterogeneo; Ha capacità/cultura; Livello d’interesse.
7
Modalità di contatto Personale L'intervistatore è fisicamente presente
Massimo coinvolgimento possibile Possibilità di approfondimenti Utilizzo di materiale di supporto Massima durata Telefonico L'intervistatore è “lontano” Coinvolgimento se… Possibilità di approfondimenti condizionati Durata limitata Facilità di interruzione Postale L'intervistatore è assente Necessità di semplicità, chiarezza e linearità Compilatore non controllabile Ricercare la disponibilità a rispondere Tempi operativi lunghi Via Web Un mix dei punti precedenti
8
Contenuto delle domande
Potenziale Dalle ipotesi della ricerca; Reale Da considerazioni su: Capacità (sa e ricorda); Volontà (rifiuto/accettazione) a rispondere.
9
L’intervistato è in grado di capire la domanda?
Mi sapete dire una qualunque parola italiana che abbia all’interno almeno tre “U”? Usufrutto
10
Struttura delle domande Aperte
Vantaggi Svantaggi Per la ricerca Rileva risposte impreviste (risponde alle logiche del ricercatore). Rischi di errore nella interpretazione e codifica. Costi e tempi elevati. Richiede intervistatore. Per l'intervistatore E' semplice, facilita il rapporto. Problemi di registrazione. Per l'intervistato Divertente, coinvolgente. Introduce ai problemi. Richiede capacità di esprimersi, facilità di “mascheramento”.
11
Struttura delle domande Chiuse
Vantaggi Svantaggi Per la ricerca Registra informazioni precise e chiare. Elaborazione poco costosa. Tempi di preparazione molto lunghi. Perdita di dettagli. Per l'intervistatore Facile e rapida. Spiegazione del reale significato: influenza sull'intervistato. Per l'intervistato Possibilità di risposte casuali o prevedibili.
12
Forma/linguaggio delle domande
Usare parole e termini Semplici; Chiari; Con significato univoco. Evitare domande Guidate; Con alternative implicite; Generiche.
13
Esempio sbagliato : Quale tra le seguenti marche di detersivo preferite ? giusto : Quale tra le seguenti marche di detersivo comprate abitualmente?
14
Esempio sbagliato : Ci sono dipsomani nella sua famiglia? giusto :
Ci sono persone che abusano di alcolici nella sua famiglia?
15
Struttura delle domande
Attenzione a: n° di alternative, posizioni indeterminate (non so, altro), ordine delle alternative, forma/linguaggio delle domande. Usare: termini semplici e chiari, di significato univoco. Evitare: domande guidate (con alternative implicite e generiche). La scala di misurazione deve essere esplicita; se implicita deve risultare chiara, univoca e precisa.
16
Esempio sbagliato : Quante volte vi dimenticate di riporre i documenti fiscali prima di uscire dallo studio? giusto : Nell'ultima settimana Quante volte vi siete dimenticati di riporre i documenti fiscali prima di uscire dallo studio?
17
Esempio sbagliato : Può dirmi il numero di volte in cui legge gli ingredienti contenuti negli alimenti confezionati? giusto : Leggete spesso, qualche volta o mai gli ingredienti contenuti negli alimenti confezionati ?
18
Sequenza delle domande
Il questionario deve seguire l'ordine logico per l'intervistato: Domande interessanti, facili e generiche nell'introduzione; Domande specifiche, delicate, “pericolose” nel seguito; Ogni argomento va introdotto e sviluppato; Le domande personali alla fine. L'ordine delle domande è determinabile successivamente.
19
10 regole empiriche Definire chiaramente gli obiettivi informativi
Collegare ogni domanda a uno degli obiettivi informativi Controllare l'ordine delle domande in modo che le risposte alle precedenti non influenzino quelle delle successive Controllare che non vi siano palesi ripetizioni, sovrapposizioni e incoerenze Attribuire ad ogni domanda un valore in termini di informazione ottenibile Prevedere il campo delle risposte possibili Misurare il tempo necessario per la lettura e le risposte Definire una griglia di interpretazione delle risposte Effettuare un test di prima approssimazione sulla comprensibilità delle domande, la durata della compilazione e la capacità di risposta dell'intervistato Definire chiaramente le istruzioni per l'intervistatore o per il compilatore e testare la comprensibilità delle istruzioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.